La formazione per diventare addetto alla logistica è relativamente nuova e non esiste ancora una qualifica riconosciuta a livello nazionale. Di conseguenza, la qualifica non è ancora riconosciuta da tutti i professionisti delle risorse umane. Tuttavia, è già stata riconosciuta dalle più importanti associazioni di categoria. Ciò garantisce che i corsi siano di qualità standardizzata e conferma il valore del certificato.
Esistono molti posti di lavoro per impiegati nella logistica. Negli annunci di lavoro, le descrizioni delle mansioni si nascondono talvolta dietro descrizioni come "Professionisti con una formazione commerciale o logistica di base con competenze impiegatizie". Sono proprio queste le competenze che la qualifica di impiegato di logistica o di assistente logistico conferma.
A volte negli annunci di lavoro vengono utilizzati anche altri termini, come "specialista in logistica con esperienza in amministrazione" o "formazione commerciale di base con esperienza in logistica" o "addetto ai trasporti/spedizioni". Non bisogna quindi basarsi solo sul titolo del lavoro.