La maggior parte dei partecipanti riceve uno stipendio più alto dopo aver completato l'esame professionale di "Specialista in logistica". In alcuni casi, l'aumento di stipendio è stato fino al 20% e in altri addirittura fino al 30%. Al termine del corso, i diplomati dispongono di conoscenze specialistiche complete e di una solida base di competenze orientate ai processi e alla gestione aziendale, che si riflettono anche sull'aumento di stipendio.
In casi individuali, l'evoluzione dello stipendio dipende da altri criteri come il settore, la regione, l'azienda o la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età del richiedente. Volete calcolare il vostro potenziale sviluppo salariale in modo semplice e con pochi clic utilizzando il calcolatore di stipendio individuale della Confederazione? Saremo lieti di aiutarvi con il calcolo per il corso "Specialista in logistica" con un esempio.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il salario di esempio per "Specialista in logistica" nel nostro calcolo è di 5.465 franchi (con formazione professionale completa). Se ora si torna alla sezione "Formazione" e si seleziona "Formazione professionale superiore", il nuovo stipendio medio è di 6.126 franchi svizzeri. E se si seleziona "Gestione inferiore" per la posizione in azienda, lo stipendio medio aumenta addirittura a 6.897 franchi svizzeri. Provate!
Nota bene: il calcolo dello "Specialista in logistica" è da intendersi come un esempio e si tratta sempre di una cifra arrotondata. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Jonas ha 23 anni e lavora come logista in una grande azienda commerciale di Glarona. Gli piace lavorare in magazzino, guidare i carrelli elevatori e immagazzinare e recuperare le merci. La sua affidabilità nel controllare le merci in arrivo, nel registrarle correttamente nel sistema di gestione delle merci e nell'organizzare gli ordini dei clienti è molto apprezzata in azienda. Jonas riesce anche a caricare camion e furgoni con una corretta distribuzione del carico, apparentemente senza sforzo. Vorrebbe progredire nella sua carriera e completare la formazione per diventare uno specialista della logistica. Jonas vorrebbe approfondire le sue conoscenze sulla logistica e conoscere la moderna gestione della catena di approvvigionamento. Sostenendo l'Esame professionale di specialista in logistica con attestato federale, Jonas migliorerà le sue possibilità sul mercato del lavoro e si assicurerà uno stipendio più alto a lungo termine.
Vantaggi finanziari della formazione continua come specialista in logistica
Come specialista in logistica, Jonas riceverà 988 franchi al mese in più rispetto a prima e, quindi, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 481.000 franchi in più rispetto a quando non avrebbe seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua come specialista della logistica APF:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario.
Clicca qui per vedere le scuole che offrono il corso di Specialista in logistica: