Mi chiamo Silvana Hengartner. Ho quasi 40 anni. Inizialmente ho seguito una formazione come falegname. In seguito ho frequentato un istituto commerciale e altri corsi di formazione come SIZ e "Assistente marketing / Impiegato marketing e vendite". Attualmente lavoro nell'ufficio di una grande azienda di falegnameria. Sono responsabile della contabilità clienti, della contabilità fornitori e della comunicazione di marketing.
Ho completato la scuola commerciale, la SIZ 2 e il programma "Assistente marketing / Impiegato marketing e vendite" presso il CET della BZWU.
Ho frequentato il corso di "Assistente marketing / Impiegato marketing e vendite" perché volevo sviluppare la mia carriera dopo l'inizio della scuola dei miei figli. Posso mettere a frutto le conoscenze di base apprese nel mio lavoro.
Perché lo conosco già da quando frequentavo la scuola professionale. È anche molto comodo per me e facile da raggiungere.
Grazie al corso di "Assistente marketing / Impiegato marketing e vendite", conosco i vari processi della comunicazione di marketing. Ho anche approfondito la conoscenza di questi processi di comunicazione. Gran parte del mio lavoro consiste nel fare tentativi ed errori e nell'imparare da essi. Grazie al corso ho potuto comprendere un buon approccio per raggiungere gli obiettivi.
Mi è piaciuta di più la materia Comunicazione di marketing perché posso usarla in modo più efficace nel mio lavoro quotidiano.
Per me, la sfida più grande durante il programma di formazione "Assistente marketing / Impiegato marketing e vendite" è stata l'apprendimento. Più si invecchia, più si diventa ingombranti. Per prima cosa ho dovuto imparare di nuovo come funziona l'apprendimento. Ho avuto la sensazione di doverci investire più tempo di prima. Forse le esigenze di me stesso sono semplicemente aumentate nel corso degli anni.
Il programma di formazione "Assistente marketing / Impiegato marketing e vendite" è un buon modo per avere un assaggio del settore marketing. Trovo che il contenuto del programma di formazione sia troppo limitato per un passaggio al marketing. A meno che non si svolgano queste attività in una PMI in aggiunta ad altri compiti. Tuttavia, per lavorare davvero nel marketing in un'azienda più grande, credo che sia necessaria una formazione più approfondita.
Mi è piaciuto particolarmente nel corso di formazione per assistenti marketing quando il docente ha mostrato e spiegato cose della sua vita lavorativa quotidiana. Ho sempre trovato particolarmente stimolanti questi esempi pratici.
Consiglierei la formazione per diventare amministratore marketing e vendite (o assistente marketing) a chi ha già maturato due o tre anni di esperienza professionale. L'ideale sarebbe che lavorassero nel settore del marketing e delle vendite, anche se questo può essere solo una parte del lavoro. Anche coloro che desiderano acquisire conoscenze di base in questi settori. A mio avviso, è meno adatto ai laureati in apprendistato senza esperienza professionale.
Ho avuto percezioni molto diverse dell'atmosfera che si respirava durante il programma di formazione per addetti al marketing e alle vendite o per assistenti di marketing. Per alcuni è stata molto buona, per altri meno. Tuttavia, ciò è dovuto più che altro all'ambiente personale di questi partecipanti o alla loro tipologia. Personalmente mi sono sentita a mio agio. Tuttavia, ho sperimentato la stessa cosa anche con i docenti: alcuni erano più rilassati e altri più seri.
Dopo la formazione, so di più su ciò che accade nel marketing e su come può essere utilizzato.