Specialista in marketing con attestato professionale federale: panoramica delle scuole, informazioni, consigli, video
Specialista in marketing con attestato professionale federale: inizia la tua carriera nel marketing
Domande e risposte
Perché le persone mostrano interesse a seguire una formazione per diventare specialista di marketing federale?
I risultati di un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch mostrano le ragioni per cui le persone sono interessate a proseguire la loro formazione per diventare specialisti di marketing federale:
- Il 76% degli intervistati confronta ancora il corso con le proprie esigenze di ulteriore sviluppo.
- Il 17% mostra interesse sulla base di una raccomandazione.
- Il 7% è interessato alla formazione di specialista di marketing perché è esplicitamente richiesta negli annunci di lavoro.
Ulteriori spiegazioni sono state fornite da due risposte a testo libero: "Sono molto interessato e lavoro in questo reparto, ma ho solo una qualifica di apprendista commerciale" e "Ho iniziato il corso ma non l'ho ancora completato".
Cosa posso ottenere con il programma di formazione Marketing Specialist?
Secondo i laureati, con un programma di formazione per specialisti di marketing si possono ottenere i seguenti risultati:
- Ottenere un'ottima base per un'attività di marketing acquisendo le conoscenze specialistiche necessarie
- La struttura modulare dei contenuti didattici del programma di formazione per specialisti di marketing:
- Base tecnica intensiva prima di tutto
- Basarsi sulla metodologia
- Preparazione agli esami
- Pianificare, attuare e monitorare misure di marketing adeguate
- Sviluppare, implementare e rivedere i progetti
- acquisire una visione approfondita di molte aree del marketing
- I bravi docenti consentono un elevato livello di rilevanza pratica e un programma di formazione specialistica in marketing stimolante e divertente.
- Preparazione intensiva e ottimale agli esami federali di abilitazione professionale attraverso informazioni sulle procedure d'esame e sulle prove d'esame.
- Lavorare in diverse aree di marketing
- Diventare specialista in un'area specifica del marketing o del marketing management.
In quali aree specialistiche del marketing sono disponibili posti di lavoro per specialisti di marketing?
I posti di lavoro degli specialisti di marketing sono offerti nelle varie aree specialistiche del marketing e per questi si cercano specialisti qualificati:
- Marketing classico (comunicazione di marketing che utilizza Internet e la pubblicità in vari canali come TV, radio, stampa o manifesti)
- Marketing diretto
- Marketing online, social media
- Relazioni pubbliche (PR) e comunicazioni aziendali
- Marketing degli eventi
- Pianificazione del marketing, ricerche di mercato
- Marketing B2B (clienti business-to-business)
- Consulenza pubblicitaria/comunicazione
- Gestione dei prodotti
- Media, editing, editoria
I posti di lavoro degli specialisti di marketing sono offerti in diverse aree specializzate del marketing. Durante la vostra formazione, pensate a quali settori potrebbero interessarvi per il vostro futuro lavoro.
Perché i futuri studenti chiedono informazioni sul programma di formazione per specialisti di marketing?
I risultati di un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch mostrano risultati chiari per quanto riguarda i motivi che spingono a informarsi sulle scuole di formazione continua nel settore del marketing. Il 53% di tutti i partecipanti si è informato sulle scuole sulla base di una valutazione online. Il 14% dei potenziali studenti conosceva già la scuola o le scuole prima di chiedere maggiori dettagli sul programma di formazione. Un altro 33% degli intervistati si è informato su una scuola sulla base di una raccomandazione. Il fatto che molte persone frequentino un corso di base o un corso preliminare prima di iniziare un programma di formazione per specialisti di marketing è probabilmente una delle ragioni per cui si informano sulle scuole che già conoscono. Un partecipante al sondaggio ha fornito un'altra ragione in una risposta testuale o forse l'obiettivo della richiesta era "informazioni generali". Tuttavia, questo è presumibilmente l'obiettivo della maggior parte delle richieste di informazioni sulle scuole. Tuttavia, altre due persone hanno già conseguito la maturità professionale o l'apprendistato presso la scuola in questione. Altri motivi sono la vicinanza al luogo di lavoro o di residenza, le date di inizio e il semplice risultato di una ricerca su Internet.
Quali sono le attività degli specialisti di marketing?
Gli specialisti di marketing con diploma federale lavorano in un'ampia gamma di aziende, agenzie e organizzazioni, dove pianificano, monitorano e attuano misure di marketing. A tal fine, redigono piani di marketing dettagliati che individuano strategie e strumenti sensati da utilizzare per l'attuazione dei singoli concetti. Uno specialista di marketing certificato lavora a stretto contatto con i responsabili dell'attuazione delle misure di marketing, come designer e copywriter, e con istituzioni esterne come quelle responsabili delle ricerche di mercato. In questo modo, lo specialista di marketing coordina l'intero processo delle misure di marketing previste, che pianifica, attua e controlla, ma sempre sotto la guida di un responsabile marketing o vendite.
Quali sono le competenze professionali più importanti degli specialisti di marketing?
I diplomati del programma di formazione avanzata per specialisti di marketing sono in grado di esercitare le seguenti competenze:
- Creare concetti derivati dagli obiettivi di marketing
- Stabilire obiettivi significativi nei concetti, ricavare strategie, definire le misure necessarie all'interno del budget e monitorarle di conseguenza.
- Realizzare una pianificazione integrata e crossmediale su tutti gli strumenti di comunicazione e ponderare correttamente i singoli strumenti in base agli obiettivi.
- implementare le misure pianificate in modo legalmente corretto e collaborare con specialisti esterni
- coprire l'area del marketing digitale dal punto di vista concettuale e operativo
- Pianificare campagne digitali e utilizzare sistematicamente gli strumenti e i canali necessari.
- Lavorare su compiti interdisciplinari
- Raccogliere e analizzare le informazioni sull'attività di mercato con i vari operatori e trarne le giuste conclusioni.
- pianificare e realizzare la performance del mercato, compresi l'offerta e i prezzi, garantire la qualità in ogni momento e modificarla se necessario
- pianificare, mettere in rete, implementare e monitorare i singoli strumenti di comunicazione
- Dare forma alla distribuzione operativa, stringere partnership significative e ottimizzare continuamente i processi di distribuzione.
- Raccogliere informazioni e conoscenze e utilizzare tecniche di lavoro adeguate, competenze metodologiche, capacità di gestione dei progetti e la giusta rete interna ed esterna per organizzare il lavoro in modo mirato ed efficiente.
Quali requisiti personali deve avere uno specialista di marketing?
I requisiti personali di uno specialista di marketing sono
- Interesse per il contatto con il cliente, orientamento al cliente
- pensiero orientato al marketing
- Modo di pensare analitico, orientamento alle soluzioni
- Capacità di sviluppare, implementare e revisionare progetti
- Capacità di negoziazione
- Fluidità nell'espressione orale e scritta
- Buona conoscenza dell'amministrazione aziendale
- Talento organizzativo, competenze commerciali
- Senso dei numeri, conoscenza della matematica
Esiste un riconoscimento europeo per gli specialisti di marketing con un certificato federale?
Chiunque ottenga un titolo di studio svizzero dall'associazione professionale Swiss Marketing (SMC) come specialista di marketing a partire da febbraio 2021 riceverà un certificato europeo. Anche le qualifiche professionali federali precedenti possono essere certificate retroattivamente secondo lo standard europeo - almeno 10 anni prima. La SMC è partner ufficiale della certificazione EMC (European Marketing Confederation). Ciò consente di riconoscere la qualifica in tutta Europa, rendendola più comparabile a livello internazionale e più facile da comprendere. Come specialista di marketing con un certificato federale, potete definirvi un Junior Marketing Manager.
Quali sono i requisiti per l'ammissione all'esame finale federale del corso di Marketing Specialist?
L'ammissione all'esame finale federale è concessa a coloro che:
- è in possesso di un Attestato federale di capacità (AFC), di una maturità liceale, di una maturità specializzata, di un diploma di scuola secondaria tecnica o di un certificato equivalente e ha almeno 2 anni di esperienza professionale nel marketing.
o
- ha un Certificato federale di formazione pratica (CFP) e almeno 3 anni di esperienza professionale nel marketing.
o
- un titolo di studio conseguito presso una scuola secondaria commerciale, un diploma di scuola secondaria o una scuola specializzata riconosciuta dallo Stato.
Per sicurezza, prima di iniziare la formazione, verificate nuovamente con la vostra scuola se soddisfate tutti i requisiti (compresi quelli scolastici).
Perché formarsi come specialista di marketing?
La formazione come specialista di marketing apre interessanti opportunità di lavoro:
- Gli specialisti di marketing con un attestato federale lavorano in posizioni dirigenziali
- nel marketing
- in pubblicità
- nel campo delle relazioni pubbliche
- nella ricerca di mercato
- nel marketing diretto
- nella gestione dei prodotti
- nelle vendite interne
- forza vendita sul campo
- in linea, in organico o in consulenza con particolare attenzione alla gestione dei prodotti
- come assistente per parti del marketing o della gestione delle vendite
- come lavoratore autonomo
Quale ulteriore formazione si può completare con il certificato di marketing?
I seguenti corsi avanzati possono essere completati con il certificato di marketing:
- Esame professionale superiore per il diploma federale in gestione del marketing
- Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di direttore commerciale
- HF tecnico avanzato in amministrazione aziendale o gestione del marketing
- Diploma di maturità professionale: economia aziendale presso una scuola universitaria professionale con specializzazione in marketing.
- Con esperienza professionale e manageriale qualificata (ammissione "sur dossier"): Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale EMBA Business Administration - Marketing Strategico, Marketing Management o Gestione della Comunicazione
Dove posso ottenere maggiori informazioni sul programma di formazione per specialisti di marketing?
Le singole scuole che formano specialisti di marketing vi informeranno sui dettagli esatti del programma di formazione per specialisti di marketing. Potete contattarle facilmente tramite il nostro modulo di contatto. Inoltre, le nostre guide didattiche gratuite vi daranno una visione completa del programma di formazione per specialisti di marketing e vi forniranno informazioni ancora più interessanti su questo corso e sulle possibilità di carriera. Potete scaricare gratuitamente la guida "Formazione e perfezionamento nei settori del marketing, della comunicazione e delle vendite" (vedi punto di navigazione "Aiuto didattico").
Consigli per la carriera di Marketing Specialist: qual è il profilo professionale di uno specialista di marketing?
Lo specialista di marketing con attestato federale lavora in posizioni dirigenziali nel settore del marketing. Si occupa di marketing, pubblicità, relazioni pubbliche (PR), ricerche di mercato, marketing diretto, gestione dei prodotti o vendite. Gli specialisti di marketing hanno buone prospettive anche come liberi professionisti. Secondo le informazioni fornite dal centro di consulenza sulle carriere degli specialisti di marketing, le persone che svolgono questa professione devono avere una mentalità orientata al marketing, capacità di negoziazione e buone conoscenze commerciali. È importante anche la capacità di sviluppare, implementare e rivedere i progetti.
Quanto costano i corsi Marketing Specialist con Attestato professionale federale e Marketing Specialist con Attestato professionale federale?
Il corso di specialista in marketing con attestato professionale federale costa tra i 9.000 e i 14.000 franchi. Chi supera l'esame federale può richiedere il rimborso del 50% dei costi di formazione alla Confederazione, indipendentemente dal superamento dell'esame federale.
Cosa insegna il programma di formazione Marketing Specialist (BP) (ex Marketing Planner (BP))?
Il programma di formazione Marketing Specialist fornisce ai partecipanti conoscenze specialistiche approfondite su:
- Competenze di base:
- Fondamenti di marketing Ripetizione
- Progetto e autogestione
- Contabilità
- Performance di mercato e design della comunicazione
- Design della distribuzione
- Conoscenze legali
- Ricerche di mercato e statistiche
- Specializzazione per esperti di marketing:
- Concetto di marketing
- Marketing digitale
- Strumenti di comunicazione
- Formazione all'esame (scritto/orale) e simulazione
- Tecnologia di presentazione
Nel programma di formazione per specialisti di marketing, i partecipanti imparano a pianificare misure di marketing adeguate e ad attuarle insieme a esperti nei settori del testo/concetto o del design.
Esame di Marketing Specialist: in quali parti consiste l'esame professionale per il Diploma Federale in Marketing?
L'esame di Marketing Specialist è composto dalle seguenti parti:
- Basi del marketing
- Studio di caso guidato
- Marketing e vendite
- Pianificazione
- Realizzazione
- Compito del cestino postale
- Presentazione e discussione tecnica (orale)
- Situazioni critiche per il successo (orale)
L'esame per specialista in marketing si svolge una volta all'anno in primavera. Gli esami scritti durano due giorni e gli esami orali uno o due giorni in più. L'esame professionale è organizzato da Suxxess.org AG.
Suggerimenti, test e informazioni su "Marketing Specialist (APF)".
Specialista in marketing con Attestato professionale federale: esperienze, valutazioni e opinioni
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Gli enti di formazione nella vostra regione
Valutazioni dei partecipanti al corso su Marketingfachmann / Marketingfachfrau (BP) (ehemals Marketingplaner / Marketingplanerin (BP))
"Eine rundum empfehlenswerte Weiterbildung! Der Lehrgang an der WSF Wirtschaftsschule Five hat meine Erwartungen voll erfüllt. Die Inhalte waren praxisnah und auf die aktuellen Anforderungen der Arbeitswelt abgestimmt. Die Dozierenden überzeugten durch ihre Fachkompetenz und die Fähigkeit, den Stoff verständlich und motivierend zu vermitteln. Besonders begeistert hat mich die flexible Unterrichtsgestaltung, die es mir ermöglichte, die Weiterbildung optimal mit meinem Berufsalltag zu verbinden. Die Organisation war hervorragend und ich habe mich immer gut betreut gefühlt. Ich kann die WSF jedem empfehlen, der sich beruflich weiterentwickeln möchte!
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Vielen Dank für die vielen lehrreichen und abwechslungsreichen Lektionen, die professionelle Betreuung und Beratung und die tolle Zusammenarbeit. Durch berufstätige Dozenten konnte das nötige Fachwissen mit Praxisbezug optimal vermittelt werden.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Die persönliche Betreuung, die kleinen Klassen im MMI und die auch mal flexiblen Nachholstunden sind top- Rückfragen sind jederzeit unkompliziert möglich. Alles ist sehr gut organisiert und mit vorausgesetztem persönlichen Engagement ist man sehr gut auf die eidg. Prüfungen vorbereitet. Lehrgang und Prüfung Marketingfachfrau an sich sollte meiner Meinung nach der Digitalisierung besser angepasst werden; die viele Schreibarbeit von Hand ist sehr mühsam.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Tolle Vorbereitung für die Prüfungen, nette und kompetente Dozenten, Erreichbarkeit und schnelle Beantwortung von Fragen und Unklarheiten
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) | |
Rilevanza pratica (5.0) |
Die Atmosphäre am MMI ist sehr persönlich und sympathisch. Ich schätze die begrenzte Grösse der Klassen und konnte von einem individuellen Unterricht profitieren. Alle Dozenten waren während dem ganzen Lehrgang sehr flexibel und boten, wo nötig, zusätzliche Unterstützung. Besuche in Firmen, an Messen oder Veranstaltungen sind sehr spannend und abwechslungsreich zum normalen Präsenzunterricht.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich habe mich gleich zu Beginn des Lehrgangs sehr wohl gefühlt. Die Schulleitung ist sehr bedacht bei jedem Anliegen eine passende Lösung zu finden. Bei Fragen oder Unklarheiten ist die Schulleitung wie auch die Dozenten sehr gut erreichbar. Auf die Prüfungen werden die Studenten intensiv vorbereitet. Ich kann die MBSZ nur weiterempfehlen.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) | |
Rilevanza pratica (5.0) |
Die MBSZ hat mich optimal auf die eidg. Prüfung vorbereitet, ich hätte es mir fast nicht besser wünschen können. Modularer Aufbau der Lerninhalte, zuerst intensiv fachliche Basis, danach darauf aufbauend Methodik und Prüfungsvorbereitung. Hohe fachliche Qualität, die meisten haben spürbar Spass am Dozieren / Leifenschaft fürs Fach. Würde den Lehrgang absolut weiterempfehlen 9/10
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (4.0) | |
Rilevanza pratica (6.0) |
Die Schule und die Infrastruktur gefällt mir sehr gut. Ich finde auch die Unterrichtsgestaltung bei den meisten Lehrpersonen sehr gut. Ich hoffe, dass die Lernstoffvermittlung und der Unterricht im Fach Marketing spannender vermittelt wird. Es wird im Fach Marketing teilweise fix nach einem vordefinierte Programm unterrichtet mit wenig Spielraum. Ich schätze es, dass wir teilweise einige Minuten früher Schluss haben, da niemand mehr klar denken kann.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Grundsätzlich war der Lehrgang und die Lehrpersonen gut bis sehr gut und wir konnten sehr profitieren. Da wir die erste Klasse der neuen Reform waren gab es viele Unklarheiten welche auch nicht geklärt wurden und darunter waren auch wichtige Informationen betreffend Prüfungsabläufe und Testprüfungen usw.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Ich habe das Gefühl, auch verglichen mit anderen Schulen, sind wir am HKV Aarau sehr gut vorbereitet worden auf die Prüfungen. Was sicherlich unglücklich war, ist die Tatsache, keine Vorbereitungsprüfungen nach neuem Format geschrieben zu haben.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
die hkv aarau hat mich von anfang an in ihren bann gezogen. marco hat mich am infoanlass begeistert und extrem motiviert, weshalb ich mich für aarau entschieden habe. den lehrgang würde ich jedem empfehlen, weil es eine super basis für das marketing ist. man sieht in viele teile des marketings etwas tiefer, was sehr spannend und kurzweilig ist. die dozenten im allgemeinen fand ich wirklich cool, ich konnte viel profitieren und einige haben mich sehr beeindruckt ab ihrem wissen und ihren leistungen.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Alles in Allem war ich mit dem Lehrgang zufrieden. Im Allgemeinen Top-Lehrpersonen, von den meisten konnte ich extrem profitieren. Durch die vielen verschiedenen Dozenten gab es auch viel Abwechslung, top! Ich denke, dass uns von der Schule alles/das Meiste wichtige mitgegeben wurde.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Da wir die ersten nach neuer Reform waren, war es nicht ganz einfach. Teilweise wurden zu viele Unterrichtsstunden für Fächer eingeplant welche dann nur Randthemen waren. Ansonsten gute Dozenten mit hohem Fachwissen und Praxisbezug.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Top Dozenten mit enormen Fachwissen, stets freundlich. Kommunikation hat grösstenteils funktioniert. Schwerpunktsetzungen des Lehrgangs müssen überdacht werden (Beispiel: - 16h Rechtsunterricht für eine Prüfungsfrage - Rechnungswesen kürzen, Distribution ausbauen). Prüfungstrainings früher ansetzen.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich finde die Schule sehr gut. Der Stoff wird gut übermittelt und bei Fragen stehen die Dozenten immer zur Verfügung. Das Geld ist dort gut investiert und bei weiteren Weiterbildungen werde ich sicherlich wieder dieselbe Schule aufsuchen.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |