Mi chiamo Robert Müller e vivo a Therwil. In qualità di amministratore delegato di un'azienda con filiale nel commercio al dettaglio in Svizzera, ho voluto adottare un approccio più consapevole alle mie decisioni professionali, il che mi ha portato ad approfondire la mia formazione come responsabile delle vendite.
Come spesso accade, la formazione continua porta anche a un cambiamento nella vita lavorativa. È stato così anche per me, prima come docente part-time di un corso di formazione e due anni dopo, insieme all'attività di coach e formatore su temi aziendali, è diventata la mia attività principale. Oggi, come responsabile del programma di formazione in Marketing e Vendite, ho completato diversi corsi di formazione didattica, dirigo un team di docenti e mi diverto a insegnare in aree specialistiche come la pianificazione delle vendite, l'autogestione, la comunicazione e il marketing. Formiamo persone con solide conoscenze come specialisti del marketing o delle vendite.
Il programma "Specialista in marketing e vendite con diploma federale di formazione professionale" si rivolge agli interessati che desiderano sviluppare le proprie competenze nei settori del marketing e/o delle vendite per diventare specialisti in marketing o specialisti in vendite e che desiderano acquisire solide conoscenze per poterle mettere in pratica:
Grazie all'approfondimento dei fondamenti del marketing, questo programma costituisce la base ideale per un'ulteriore formazione a livello di diploma (ad es. marketing manager, sales manager), che segue i corsi Marketing Specialist e Sales Specialist.
I requisiti personali per il corso, che forma come specialista di marketing o specialista di vendite, comprendono la partecipazione attiva alle lezioni, il tempo necessario per lo studio autonomo, i compiti a casa, la preparazione e il lavoro di follow-up. I requisiti professionali sono un attestato federale di competenza in una professione con almeno 3 anni di formazione e 2 anni di esperienza professionale nel marketing o nelle vendite. I partecipanti devono aver completato con successo il corso "Marketing & Sales Specialist edupool.ch" o l'esame di ammissione "Markom" o aver acquisito le relative conoscenze attraverso l'autoapprendimento e la pratica professionale.
I partecipanti al corso, che forma a diventare specialista di marketing o specialista delle vendite, ricevono un'introduzione approfondita e completa al marketing e alle vendite. Al termine del corso, conosceranno la funzione e il ruolo di uno specialista di marketing e/o di vendita, avranno un modo di pensare orientato al cliente o al mercato e riconosceranno l'importanza delle attività di marketing in rete e olistiche.
Basato sul programma "Impiegato con diploma di marketing e vendite edupool.ch", il corso inizia con la formazione di base per entrambi i percorsi formativi ed è suddiviso in diversi campi di attività. Il semestre di base si conclude con una valutazione (esame interno che copre i campi di attività 1-5). Il semestre di base comprende 176 lezioni.
In un'ulteriore fase, la specializzazione (campi di attività 6-8) viene insegnata separatamente in base all'indirizzo di formazione (vendite per gli specialisti delle vendite o marketing per gli specialisti del marketing). Segue la preparazione all'esame professionale federale (scritto e orale) e all'esame interno di specialista in marketing e/o specialista in vendite. Il semestre di specializzazione e preparazione agli esami comprende 100 lezioni.
A seconda del vostro livello di conoscenza, vi consiglio di pianificare per la revisione o la preparazione alla lezione successiva un numero di ore settimanali pari alla durata della lezione stessa. La sola frequenza delle lezioni raramente è sufficiente per superare con successo gli esami professionali federali per specialisti di marketing e/o specialisti di vendita.
Gli specialisti di marketing sono futuri manager e specialisti di marketing che pianificano e realizzano concetti di marketing e comunicazione in qualità di esperti di marketing per raggiungere gli obiettivi dell'azienda.
In qualità di specialisti delle vendite, sono in grado di gestire in modo efficiente ed economico tutte le aree di vendita nel back office e nell'assistenza sul campo, oltre che nella gestione dei key account.
I diplomati dell'esame professionale possiedono le competenze e le conoscenze necessarie per assumere funzioni di gestione o di leadership come specialisti di marketing e/o specialisti delle vendite nel settore delle vendite.
Studiamo con materiali didattici ben sviluppati e tutti i docenti caricano i loro testi e documenti supplementari su extranet. Qui i partecipanti al corso di marketing e/o di vendita hanno l'opportunità di chiacchierare tra loro, con i docenti o di scambiarsi documenti. Il lavoro di gruppo o le discussioni personali aiutano i partecipanti se qualcosa non è chiaro.
È ovvio che le valutazioni dell'apprendimento vengono effettuate individualmente per ogni argomento/relatore durante il programma di formazione per specialisti di marketing. Io stesso concludo sempre le lezioni con una breve verifica dell'apprendimento sui contenuti delle unità svolte e inizio la lezione successiva con una verifica dell'apprendimento breve, ma estesa all'unità.
I costi ammontano a 8.940 franchi per il programma "Specialista in marketing e vendita con diploma federale di formazione professionale", che viene fatturato in due parti, ossia 4.470 franchi a semestre. A ciò si aggiungono circa 900 franchi per il materiale didattico e circa 2.800 franchi per la tassa d'esame (esame professionale federale) di Swiss Marketing per la qualifica di specialista in marketing o di specialista in vendite. L'aspetto positivo è che i partecipanti ricevono un rimborso del 50% dei costi del corso e del materiale didattico da parte della Confederazione (sussidi federali) se hanno superato gli esami federali come specialista di marketing o specialista delle vendite.
Soletta ha qualcosa di "familiare". Anche se non ci rilassiamo necessariamente durante la nostra formazione continua come specialisti del marketing o delle vendite, il luogo porta con sé una certa tranquillità. Un luogo ideale per concentrarsi sulla propria formazione. Inoltre, le aule sono moderne, luminose e tecnicamente di alto livello.
Soletta è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e l'EBZ si trova a soli cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale. Per chi viaggia in auto, ci sono parcheggi nelle vicinanze.
La nostra attenzione è rivolta ai partecipanti nel loro percorso formativo per diventare specialisti del marketing o delle vendite. Sembra un po' banale, ma è davvero così. Lavoriamo come una squadra, i docenti insieme al personale di segreteria e alla direzione. Apprezziamo molto il modo semplice, amichevole e molto professionale in cui lavoriamo insieme. Anche i nostri studenti ne beneficiano. Inoltre, i nostri studenti ottengono sempre ottimi risultati agli esami esterni: il nostro tasso di superamento degli esami per specialisti di marketing e specialisti di vendita con attestato federale è quasi sempre ben al di sopra della media svizzera.
A questo livello, i partecipanti sono molto attivi e motivati nel loro percorso formativo per diventare specialisti del marketing o delle vendite. Hanno un chiaro obiettivo di carriera che vogliono raggiungere. Percepisco questo impegno personale anche nelle lezioni. I partecipanti sono anche curiosi e critici: una buona combinazione per le discussioni.
Prepariamo i nostri partecipanti in modo specifico all'esame professionale federale di specialista in marketing o di specialista in vendite. Per questo motivo, organizziamo anche esami interni che servono a valutare lo stato attuale degli studenti. Gli esami interni vengono discussi e analizzati nella sezione di revisione. In questo modo i partecipanti acquisiscono maggiore sicurezza in vista degli esami professionali federali di specialista in marketing o di specialista in vendite, che si svolgono all'esterno.
Panoramica dei fornitori del "Programma di formazione per specialisti di marketing".
Panoramica dei fornitori del "Programma di formazione per specialisti delle vendite".