Le attività più comuni associate al termine marketing sono la progettazione di materiale pubblicitario, l'inserimento di annunci, la pianificazione e l'organizzazione di eventi promozionali o la gestione di campagne sui social media. Dietro a queste attività c'è una strategia di marketing che coordina e combina le singole misure in modo da sostenere in modo ottimale il posizionamento desiderato di un'azienda, di un prodotto o di un marchio sul mercato. È necessario un grande lavoro di fondo per sondare continuamente le esigenze dei clienti, analizzare sistematicamente i dati ottenuti e monitorare e coordinare le singole misure, che sono molte e interconnesse. Prima di passare da un ruolo commerciale al marketing, ad esempio studiando per diventare marketing manager, è quindi opportuno riflettere se un lavoro in questo mondo agile ed estremamente orientato al cliente come il marketing sia davvero adatto alla vostra vocazione.
Se volete prepararvi a una carriera nel marketing e siete quindi interessati a un corso di laurea in marketing manager presso un'università di scienze applicate, questo autotest di 15 domande vi aiuterà a valutare se il marketing è davvero la vostra vocazione. Le domande sono state compilate da esperti di marketing che hanno molti anni di esperienza come specialisti di marketing, direttori di marketing o manager di marketing.