Domande d'esame Markom: informazioni, offerte e panoramica dei fornitori

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(2)

Siete alla ricerca di un fornitore adatto per un corso di preparazione all'esame di ammissione al MarKom?

Siete nel posto giusto: qui troverete informazioni complete, consigli e risposte su tutti gli aspetti dello studio della storia. Cliccate in modo semplice e veloce sul pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." accanto al fornitore desiderato e riceverete ulteriori informazioni o consigli personalizzati - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

L'esame di ammissione al MarKom è ancora un prerequisito per ottenere un attestato federale nei settori del marketing, delle vendite, della comunicazione o delle relazioni pubbliche (ad es. come specialista di marketing, specialista di vendite, specialista di pubbliche relazioni, pianificatore della comunicazione, copywriter, specialista di marketing diretto, ecc.) fino all'anno d'esame 2018 incluso. Dal 2019 non è più obbligatorio. L'esame di ammissione al MarKom contiene domande relative a vendite, marketing, comunicazione, economia aziendale, economia, diritto e pubbliche relazioni. Per superare l'esame con sicurezza, è consigliabile frequentare un corso di preparazione MarKom.

Volete prepararvi al meglio per l'esame di certificazione MarKom e superarlo con successo? Numerose scuole rinomate in tutta la Svizzera vi offrono corsi di preparazione professionale durante i quali vengono affrontate e chiarite nel dettaglio tutte le domande dell'esame MarKom. Oltre ai temi principali sopra menzionati (marketing, PR, copywriting, vendite e comunicazione), vengono trattate anche le seguenti importanti materie economiche di base: diritto, contabilità/controllo, amministrazione aziendale ed economia. Ciò significa che tutti i partecipanti a un corso di preparazione all'esame per il certificato MarKom acquisiscono una visione completa delle varie aree tematiche. Queste nuove conoscenze acquisite servono anche come solida base decisionale se non è chiaro fin dall'inizio quale direzione professionale prendere dopo l'esame di ammissione.

Queste conoscenze sono essenziali per la vostra futura formazione e per l'esame precedente, che è piuttosto ampio. Nell'arco di quattro ore, vi verranno poste domande su sette aree tematiche. Ogni area dura tra i 25 e i 60 minuti ed è scritta. Le domande dell'esame MarKom riguardano le seguenti aree:

  • Amministrazione aziendale (BWL)
  • Economia (VWL)
  • Legge
  • Marketing
  • Vendite e distribuzione
  • Comunicazione di marketing
  • PR

Ulteriori informazioni e programmi di formazione su: Ausbildung-Weiterbildung.ch.

Domande e risposte

In un corso di preparazione non vi verranno insegnate solo le conoscenze teoriche, ma le applicherete anche in esercizi pratici. A seconda della scuola, la preparazione all'esame sotto forma di risposta alle domande d'esame MarKom nelle condizioni d'esame più realistiche possibili (4 ore come nell'esame senza ausili o simili) si svolge in modo diverso, ma alcune scuole danno anche accesso al loro strumento online, dove è possibile accedere a un gran numero di domande d'esame in qualsiasi momento e lavorarci a casa.

L'esame per il certificato MarKom serve come base per ulteriori Esami professionali nei settori della vendita/distribuzione, comunicazione/pubblicità, copywriting, PR e marketing. Tuttavia, dopo aver sostenuto un esame MarKom e aver risposto a tutte le domande dell'esame MarKom, non si deve necessariamente puntare a un certificato federale. Serve come orientamento, in modo da poter conoscere meglio i singoli settori e decidere in seguito una specializzazione. L'esame è quindi completamente identico per ogni partecipante, indipendentemente dalle sue prospettive future. A partire dall'anno d'esame 2019, tuttavia, l'esame di certificazione non è più obbligatorio per l'ammissione all'Esame professionale.

Non è possibile scegliere su quali parti dell'esame per il certificato MarKom lavorare e su quali no, pertanto è necessario superare tutte e sette le parti con almeno 3,0, con un solo voto inferiore a 4,0 e la media di tutte le parti dell'esame non deve essere inferiore a 4,0. Ciò significa che dovrete rispondere anche alle domande dell'esame MarKom in diritto, oltre che in economia aziendale, economia, marketing, vendite e distribuzione, pubbliche relazioni e comunicazione di marketing. Per informazioni dettagliate, contattare direttamente le scuole.

Durante un corso di preparazione, vi preparerete all'esame e risponderete a tutta una serie di domande d'esame MarKom degli anni precedenti. Una volta registrati online per l'esame di certificazione, riceverete anche l'accesso allo strumento di pratica (serie zero), che contiene esercizi per tutte e sette le aree d'esame e che dovrete completare per essere attivati il giorno dell'esame. Molte scuole offrono anche strumenti appositamente sviluppati in cui è possibile trovare 500 o più domande d'esame.

Non si può dare per scontato che la formulazione e il contenuto delle domande dell'esame MarKom siano esattamente gli stessi dello strumento di esercitazione. Pertanto, non concentratevi esclusivamente sulla memorizzazione delle domande e delle risposte, ma assicuratevi di averne compreso il contenuto e il contesto in modo da essere in grado di rispondere autonomamente.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Warum Ausbildung-Weiterbildung.ch? Bildungsportal mit top Service für Bildungsinteressenten»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Toplisting
Indirizzo:
Baarerstrasse 137
6302 Zug
Art of Formation – Weiterbildung WBA AG
(5.3) Molto buono 39 39 Valutazioni (97% )
+ Oltre 20 anni di esperienza in concetti di corsi
+ Lezioni guidate online e piccoli gruppi: Collaudato, di successo, con alti tassi di completamento - risparmiate fino a 3 ore del vostro tempo a settimana!
+ Primo istituto di formazione online certificato in Svizzera
+ Team di docenti con una vasta esperienza nella preparazione agli esami federali
+ Alta percentuale di completamento degli esami federali del 90% in tutti i corsi
+ Pioniere dell'insegnamento online: Formiamo ovunque voi siate e quando avete tempo!
+ Ambiente di apprendimento unico con classi piccole
+ Inizio sempre semestrale in primavera e in autunno
+ Garanzia di classi piccole da 5 a 15 partecipanti
+ Garanzia del prezzo del corso con sovvenzione del 50%.
+ "Regalo di raccomandazione!"
+ Collegamenti facili e veloci con le sedi (con i mezzi pubblici o con l'auto).
+ Lezioni aggiuntive gratuite durante il corso
+ Appuntamenti di consulenza personale
+ Assistenza amministrativa rapida e senza complicazioni
+ E-learning con gamification
+ Assistenza al corso dall'inizio alla fine
+ Alto tasso di completamento federale (90%)
Punti di forza: + Lezioni guidate online: comprovate, di successo, con alti tassi di completamento + Inizio semestrale primavera/autunno + Garanzia di piccole classi da 5 a 15 partecipanti + Garanzia del prezzo del corso con sovvenzione del 50%.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Egerkingen, Emmenbrücke, Geführter ONLINE-UNTERRICHT, Muri bei Bern, Muttenz, Spiez, St. Gallen, Winterthur, Zürich
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
anavant
Bundesbeiträge
eduQua
Innovative Ausbildungsmethoden
Online-Unterricht
NBW Formazione continua in economia aziendale
Fondata nel 1998, oggi è uno dei principali fornitori di programmi di formazione nel sistema di formazione professionale: un successo che non è casuale.

Per raggiungere una posizione di primo piano come giovane scuola in questo mercato altamente competitivo, sono necessarie qualità speciali: un eccellente corpo docente, un'organizzazione e un'infrastruttura perfette, un controllo della formazione ben studiato e, soprattutto, la vicinanza al cliente. Dal primo colloquio di consulenza, al supporto durante la formazione, fino alla cerimonia di consegna dei diplomi: la direzione della scuola NBW è al fianco dei suoi clienti.
Regione: Bern, Zürich
Luoghi: Schönbühl, Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung