Informatica medica: studio, formazione, aggiornamento, informazione, panoramica dei fornitori
Corso di laurea in Informatica medica: per professionisti medici e informatici
Domande e risposte
Quali sono i requisiti di ammissione al corso di laurea in Informatica medica?
Per essere ammessi al corso di laurea in Informatica medica, i candidati devono possedere un titolo di apprendistato con AFC e una Maturità professionale in una professione affine o in una professione non affine con un tirocinio di un anno in un settore correlato all'informatica medica. Le persone con AFC ma senza maturità professionale possono essere ammesse all'esame federale di Maturità professionale (EBMP) dopo una preparazione individuale e soddisfare così i requisiti di ammissione al corso. Anche le persone in possesso di un diploma di maturità liceale o di una maturità specializzata possono essere ammesse dopo un anno di formazione pratica qualificata, così come i candidati in possesso di un AFC e di un diploma SSS in un settore affine. Le scuole universitarie professionali vi informeranno sui requisiti di ammissione attuali.
È possibile conseguire una laurea in Informatica Medica mentre si lavora?
Non è possibile studiare un Bachelor SSS in Informatica Medica mentre si lavora. Tuttavia, si può puntare a studiare part-time, il che significa che si dovranno investire meno ore a semestre e quindi a settimana in lezioni, corsi e studio autonomo rispetto allo studio a tempo pieno, ottenendo così più tempo da dedicare a un'attività professionale ridotta o alla propria famiglia.
Che titolo di studio ottengo dopo il corso di laurea in Informatica medica?
Dopo aver completato con successo il programma, i laureati ottengono un certificato di "Bachelor of Science in Medical Informatics".
Esiste anche un MAS in Informatica medica?
Sì, esiste anche un programma di Master of Advanced Studies (MAS) post-laurea in Informatica medica. Questo Master è composto dai corsi di certificazione CAS Research and Project Management, CAS Design and Risk Management in Medical Informatics, CAS Requirements Engineering and Validation in Medical Informatics, CAS Procurement and Logistics in Medical Informatics e dalla tesi di Master. Sono possibili anche altri CAS provenienti dai settori del management, dell'informatica aziendale e dell'informatica e possono essere scambiati con i programmi sopra citati, ad eccezione del primo modulo in Research and Project Management.
Quali moduli comprende il corso di laurea in Informatica medica?
Il programma di laurea in Informatica medica è composto da moduli obbligatori, elettivi ed elettivi, che devono comprendere tutti almeno 180 crediti ETCS. I seguenti moduli obbligatori devono essere seguiti: Matematica per l'informatica medica, Statistica medica, Ingegneria e progettazione del software, Basi di dati, Introduzione alla programmazione, Reti, Fondamenti di informatica e sistemi informatici, Metodi di programmazione, Algoritmi e strutture di dati, Tecnologie web e app, nonché Sicurezza delle informazioni, Interoperabilità, Sperimentazioni cliniche, Informatica sanitaria e medica, percorsi e processi del paziente, organizzazione di ospedali e studi medici, documentazione e classificazione medica, e-health e telemedicina, anatomia e fisiologia, TQMi nell'informatica ospedaliera, sistemi informativi in ambito sanitario, gestione della qualità in ambito sanitario, amministrazione aziendale in ambito sanitario, nonché medicina ed etica. Inoltre, sono previsti corsi di comunicazione nella lingua madre e in lingue straniere, diversi corsi di diritto, management, progetti, seminari e per la tesi di laurea. È possibile ottenere un elenco aggiornato dei moduli obbligatori e dei moduli elettivi e obbligatori direttamente dalla Scuola universitaria professionale tramite il modulo di contatto.
Quanto dura il corso di laurea in Informatica medica?
Il corso di laurea a tempo pieno in Informatica medica dura 6 semestri, quello a tempo parziale 9 semestri.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.