Laurea, diploma e titolo Coordinamento di studi medici:
L'esame professionale "Coordinatore di studi medici con attestato federale" si svolge annualmente in tedesco, francese e italiano, a condizione che un numero minimo di 8 candidati soddisfi i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni.
I candidati all'esame professionale Medical Practice Coordinator vengono informati almeno 4 mesi prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e sugli ausili consentiti), nonché l'elenco degli esperti e l'argomento e la scadenza per la presentazione del caso scritto da presentare prima dell'esame finale.
L'esame professionale per coordinatori di studi medici comprende le seguenti quattro parti:
- Studio di caso (da presentare per iscritto prima dell'esame, ponderazione 4)
- Descrizione di una situazione reale della vostra pratica
- Riflettere sul ciclo d'azione in modo completo e in rete
- Presentazione del caso di studio (orale, 15 min, ponderazione 1)
- Criteri: requisiti formali, correttezza, comprensibilità e persuasività.
- Presentare un caso di studio agli esperti
- Discussione tecnica sul caso di studio (orale, 20 min, ponderazione 2)
- serve ad approfondire lo studio di caso scritto e presentato
- Chiarisce le domande aperte
- mostra corsi d'azione alternativi
- dimostra la capacità di vedere le conoscenze acquisite in un contesto generale e di identificare i collegamenti con altri aspetti
- Esame scritto (40 min, ponderazione 3)
- Ripasso delle conoscenze di base dei moduli obbligatori
- Applicare le conoscenze di base in situazioni pratiche
Diploma e titolo di "Coordinatore di studio medico".
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Coordinatore di studi medici in ambito clinico con attestato federale" o "Coordinatore di studi medici in ambito clinico con attestato federale", nonché "Coordinatore di studi medici in ambito di gestione di studi con attestato federale" o "Coordinatore di studi medici in ambito di gestione di studi con attestato federale".
- In francese: "Coordinateur / Coordinatrice en médecine ambulatoire orientation clinique avec brevet fédéral", "Coordinateur / Coordinatrice en médecine ambulatoire orientation gestion avec brevet fédéral".
- In italiano: "Coordinatore / Coordinatrice in medicina ambulatoriale indirizzo clinico con attestato professionale federale", "Coordinatore / Coordinatrice in medicina ambulatoriale indirizzo gestione con attestato professionale federale".
- In inglese: "Clinical Specialised Medical Assistant with Federal Diploma of Professional Education and Training", "Lead Specialised Medical Assistant with Federal Diploma of Professional Education and Training" (attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto).
Qualifiche del modulo per coordinatori di studi medici:
Al termine di ogni modulo, riceverete un certificato scolastico, di solito con un voto. Il lavoro da svolgere per completare un modulo e il tipo di esame variano:
- Gestione delle cure croniche (Modulo base I) - Esame individuale scritto, 90 minuti.
- Gestione delle cure croniche (Modulo di base II) - Documentazione con riflessione di un programma di educazione del paziente (almeno 1500 parole)
- Gestione della qualità nello studio medico - Incarico scritto, 30 minuti - Incarico pratico/orale, 30 minuti
- Consulenza a pazienti di lunga durata (diabete) - Esame scritto, 45 minuti - Esame orale (situazione di consulenza), 15 minuti
- Consulenza a pazienti di lunga durata (reumatismi) - Esame scritto, 45 minuti - Esame orale (situazione di consulenza), 15 minuti
- Consulenza a pazienti di lunga durata (malattie respiratorie) - Esame scritto con domande a risposta breve standardizzate, 60 minuti
- Consulenza di pazienti a lungo termine (malattia coronarica/insufficienza cardiaca) - Esame scritto, 45 minuti - Esame orale (situazione di consulenza), 15 minuti
- Esame scritto, 45 minuti - Esame orale individuale, 15 minuti
- Trattamento delle ferite - lavoro scritto, 60 minuti
- Gestione del personale - Elaborato scritto, 90 minuti
- Gestione dello studio - esame scritto, 120 minuti
- Contabilità - Prova scritta, 90 minuti
- Competenze informatiche avanzate per lo studio medico - Esame scritto, 45 minuti
- Ricondizionamento dei dispositivi medici - Incarico scritto, 90 minuti