Quali sono i principali svantaggi di una formazione come naturopata?

Il programma di formazione in naturopatia consente di gestire uno studio di naturopatia. I medici naturopati sono in grado di utilizzare le loro conoscenze naturopatiche per consigliare, accompagnare e sostenere le persone nel loro processo di guarigione. Sono in grado di riconoscere i disturbi della salute, di scegliere e attuare una terapia adeguata e di verificare se l'effetto desiderato è stato raggiunto.

I principali svantaggi della formazione naturopatica sono:

  1. Non tutti i programmi di formazione naturopatica portano a un diploma federale; spesso viene rilasciato un diploma o un certificato della scuola stessa. Tuttavia, un programma di diploma completo fornisce le basi per richiedere l'autorizzazione cantonale all'esercizio della professione, l'iscrizione al registro EMR delle compagnie di assicurazione sanitaria o il proseguimento della formazione per ottenere il diploma federale di naturopata qualificato HFP. Scoprite di più sui corsi offerti, sulla qualifica e sulle opportunità di carriera associate, anche grazie al riconoscimento EMR.
  2. Il contenuto del corso e i requisiti di ammissione per la formazione di medico naturopata a livello di certificato non sono solitamente regolamentati e possono essere stabiliti individualmente dalle scuole. Di norma, la formazione di base è un prerequisito. Tuttavia, i corsi di formazione conformi ai regolamenti delle organizzazioni del mondo del lavoro (OdA) costituiscono un tassello sulla strada verso l'esame finale federale in terapia complementare (OdA KT) come certificato in naturopatia.
  3. I costi di formazione per i naturopati sono molto alti, da 15.000 a 55.000 franchi, e sono sovvenzionati dal governo federale solo se si completa l'esame professionale superiore per terapisti complementari con un diploma federale.
  4. La formazione di naturopata si svolge di solito in parallelo al lavoro e dura da uno a tre anni per un programma di diploma (fino a otto anni per un diploma federale). Durante questo periodo, è necessario gestire bene il proprio tempo tra lavoro, studio e tempo libero.

 

Con il diploma, comprensivo dell'esame EMR, è possibile lavorare autonomamente come naturopata riconosciuto dalle compagnie di assicurazione sanitaria o lavorare in un istituto o in un gruppo di studio.

Fornitore di formazione di un programma di formazione per naturopati