Sicurezza di rete e VPN (certificato)  (Regione Zentralschweiz):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Sicurezza di rete: formazione, corsi, informazioni, scuole e offerte relative alla pianificazione, all'implementazione e al monitoraggio della sicurezza nei centri di contabilità. ai fornitori di tua scelta.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

La sicurezza delle reti comprende tutte le tecnologie, i processi e le linee guida che proteggono le reti da attacchi informatici, accessi non autorizzati o perdite di dati. La superficie di attacco delle reti - che comprende le reti interne e altre risorse accessibili tramite la rete - è in rapida crescita e richiede un approccio di protezione a più livelli. Ciò richiede una buona conoscenza delle basi della sicurezza di rete. Le vulnerabilità comprendono gli utenti, ma anche i dispositivi, i percorsi dei dati e le applicazioni. Le aziende che si occupano di sicurezza di rete offrono un'ampia gamma di strumenti per garantire la sicurezza della rete attraverso la gestione della sicurezza di rete. Le nozioni di base della sicurezza di rete comprendono quanto segue:

  • Conoscere le minacce informatiche alle reti
  • Misure di difesa frequentemente utilizzate
  • Valutazione del rischio
  • Fondamenti di crittografia
  • Controllo degli accessi
  • Pianificazione di una protezione completa dei dati nelle reti
  • Verificare la sicurezza della rete controllando e monitorando la rete stessa.

Con un corso di formazione sulla sicurezza di rete, potete familiarizzare con le basi della sicurezza di rete nel contesto della sicurezza di rete. Grazie a queste conoscenze, potrete proteggere i dati presenti nelle reti aziendali da accessi non autorizzati.

La definizione di sicurezza della rete è: la sicurezza della rete è l'insieme di strategie, processi e tecnologie per proteggere una rete da accessi non autorizzati e quindi da danni. Le minacce tipiche includono hacker, malware e virus. Se persone non autorizzate accedono alla rete, possono infiltrarsi, manipolare o distruggere le reti. Per questo motivo la sicurezza della rete ha le seguenti priorità (secondo la definizione di sicurezza della rete):

  • Controllo dell'accesso
  • Impedire l'infiltrazione nella rete
  • Prevenire la diffusione delle minacce

La digitalizzazione sta cambiando il mondo e il modo in cui viviamo e lavoriamo. I clienti e i dipendenti chiedono alle aziende sempre più servizi digitali. Le aziende che forniscono questi servizi e si aprono digitalmente al mondo esterno devono proteggere la propria rete. Ad esempio, gli strumenti di home office o di collaborazione comportano rischi per le reti. Questa protezione è importante e serve anche alla reputazione dell'azienda.

Non esiste un concetto di sicurezza di rete generalmente applicabile. Un concetto di sicurezza di rete si basa sull'analisi dei possibili scenari di danno e di attacco. Su questa base si definisce il livello di protezione. Quasi tutti i concetti di sicurezza nella tecnologia di rete perseguono obiettivi diversi, a volte persino contrastanti. Per questo motivo la composizione delle tecniche, delle procedure e dei meccanismi utilizzati è sempre diversa. L'applicazione del concetto di sicurezza di rete si basa su uno dei seguenti obiettivi di protezione:

  • Proteggere i dati dalla perdita (sicurezza dei dati)
  • Proteggere i dati dal furto (protezione dei dati)
  • Proteggere i dati dalla manipolazione (integrità dei dati)
  • acquisizione non autorizzata di informazioni (perdita di riservatezza)
  • Modifica non autorizzata delle informazioni (perdita di integrità)
  • Riduzione non autorizzata della funzionalità (perdita di disponibilità)

Un concetto di sicurezza di rete di solito combina diversi obiettivi di protezione per i quali esistono varie procedure e standard tecnici. La combinazione di più procedure è necessaria anche per una seria sicurezza di rete. Più elevati sono i requisiti di sicurezza, più complesso deve essere il concetto di sicurezza di rete da aggirare. Gli intrusi utilizzano sempre nuove tecniche per i loro attacchi alla rete, quindi anche gli strumenti e i metodi di difesa devono evolversi. Gli hack per la sicurezza di rete contribuiscono a rendere le reti più sicure grazie alle più recenti tecnologie di protezione. Grazie agli hack di sicurezza della rete, gli intrusi possono essere individuati e rintracciati. Gli hack per la sicurezza della rete forniscono informazioni sulle tecniche di crittografia necessarie per la protezione dei dati e trappole utili per i futuri intrusi. Solo chi conosce le moderne tecniche di attacco può proteggersi con il giusto concetto di sicurezza di rete.

Quando si sente parlare di chiave di sicurezza di rete, si potrebbe pensare che si tratti di una chiave da utilizzare per sbloccare il router. In realtà si tratta di una password o di un codice. Può essere utilizzata per proteggere una rete wireless. Viene utilizzata per identificare l'accesso al router. In parole povere: senza la chiave di rete non è possibile accedere a Internet tramite WLAN. Questo perché solo chi possiede la chiave di sicurezza di rete corretta è autorizzato ad accedere a una rete wireless. Questo è importante per garantire che nessun estraneo possa accedere alla vostra connessione Wi-Fi. L'autenticazione dell'accesso tramite la chiave di rete garantisce che le persone non autorizzate non possano utilizzare la connessione Internet. Questo perché gli utenti non autorizzati potrebbero spiare i dati personali degli utenti tramite l'accesso a Internet. Ecco come funziona la sicurezza di rete con una chiave di sicurezza di rete:

  • Scegliete un router che possa essere raggiunto in modalità wireless con un computer o uno smartphone tramite una connessione WLAN.
  • Inserire la chiave di sicurezza di rete (situata dietro o sotto il router)
  • Fare clic su Connetti e accedere a Internet
  • selezionando "connetti automaticamente", la chiave non deve essere immessa nuovamente al successivo accesso.
  • Se è collegato a Internet, è possibile leggere anche la chiave di rete.

La sicurezza della rete è oggi estremamente importante, anche a casa, per le persone che non sono molto esperte di tecnologia. La maggior parte degli utenti di Internet sa poco della sicurezza della rete domestica. Spesso la conoscenza della sicurezza della rete domestica si limita a cercare consapevolmente il lucchetto verde per comunicare solo con siti web affidabili. Tuttavia, il lucchetto verde significa solo che c'è una crittografia tra il computer e il sito web e non il contenuto del sito web affidabile. Gli hacker, ad esempio, combinano i certificati liberamente disponibili per la crittografia SSL con la directory /.well-known/ per inserire il phishing nei siti web. Ogni porta Ethernet e ogni segnale WLAN offre inoltre migliaia di punti di accesso. Quindi, se una falla può essere chiusa, esistono numerosi altri modi per accedere alle risorse di rete della rete domestica. Se volete sapere se il vostro router e il programma firewall in esecuzione su di esso proteggono bene la rete domestica da potenziali aggressori, dovreste testare la sicurezza della rete e avviare un controllo della rete. I consigli generali per la sicurezza della rete domestica sono

  • Ridurre la complessità per la sicurezza della rete domestica - più è semplice, più è sicuro - eliminare ciò che non è necessario
  • Sapere come aggiornare un dispositivo con gli aggiornamenti di sicurezza
  • Saper configurare un dispositivo con le impostazioni di sicurezza disponibili
  • Numero di dati che un dispositivo condivide effettivamente con un servizio online
  • Alcuni router domestici consentono di dividere una rete Wi-Fi in due reti che possono essere gestite separatamente. In questo modo è possibile collocare i dispositivi domestici IoT in una rete ospite e i computer di lavoro in un'altra rete per aumentare la sicurezza dei dati importanti.
  • Attivare l'isolamento dei client per proteggere i dispositivi della rete gli uni dagli altri.
  • Attenzione alle e-mail di phishing per la sicurezza della rete domestica
  • Sapere chi contattare in caso di problemi di sicurezza, ad esempio il supporto tecnico.
  • Un approccio completo alla sicurezza della rete domestica, interna ed esterna, perché la sicurezza non è un dispositivo che si installa una volta e si implementa con successo, ma un processo continuo.
  • Imparare dalle aziende
  • Testate la rete: solo chi riconosce i punti deboli può correggerli.
  • Eventualmente utilizzare programmi gratuiti per la gestione della rete

 

La corretta configurazione della sicurezza della rete domestica è particolarmente importante per la sicurezza della WLAN:

  • Creare un accesso amministratore individuale per la sicurezza della rete domestica
  • Selezionare WPA2 come metodo di crittografia per una sicurezza WLAN sufficiente.
  • Creare una password WLAN sicura
  • Specificare un nome di rete non identificabile
  • Attivare l'aggiornamento automatico del firmware per la sicurezza della WLAN

 

Per la sicurezza della rete domestica, è necessario configurare con cura il punto di accesso wireless, installare componenti di sicurezza aggiuntivi come IEEE 802.1X, un firewall o un sistema di rilevamento delle intrusioni, gestire separatamente le reti di lavoro e quelle degli ospiti e controllare regolarmente l'aggiornamento e le prestazioni dei componenti di rete. In questo modo si crea un'ottima base per la sicurezza della rete domestica.

È molto importante adottare misure di sicurezza di rete proattive per proteggere la rete aziendale da attacchi informatici tramite WLAN. In molte aziende vengono solitamente adottate le seguenti misure di sicurezza di rete:

  • Controllo degli accessi con gestione delle identità
  • Tecnologie VPN (IPSec, L2TP e SSL/TLS)
  • Crittografia della posta elettronica
  • Sicurezza WLAN (attacchi alle WLAN)
  • Sicurezza perimetrale tramite firewall hardware o software per il monitoraggio del traffico dati di rete in entrata e in uscita tramite WLAN.

Ma contribuisce anche alla formazione del personale, alla sensibilizzazione dei dipendenti, alla gestione dei dispositivi mobili, al monitoraggio, all'uso della tecnologia, all'analisi e all'identificazione dei punti deboli. L'uso di un software di sicurezza di rete fornisce all'azienda il supporto per le necessarie misure di sicurezza di rete. Se si utilizzano i browser Tor per la navigazione anonima, si deve tenere conto anche della sicurezza della rete Tor.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.