Passerella (Regione Tessin):
1 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Esame supplementare Passerella ai fornitori di tua scelta.
L'elenco seguente mostra i fornitori adatti:
Domande e risposte
Che cos'è la Passerella federale?
Il Passerelle è un esame complementare alla Maturità professionale o specializzata. Chi lo supera ha accesso a tutti i corsi di laurea delle università svizzere e a tutti i corsi di laurea delle Alta scuola pedagogica. Il Passerelle federale garantisce quindi l'accesso a un corso di laurea senza diploma di maturità.
Passerella dopo BMS: ha senso?
La Passerelle è un programma a tempo pieno e non è possibile lavorare durante questo anno. Durante la Passerella, sarete preparati in modo specifico per l'esame complementare con varie forme di insegnamento. Il 50% circa del materiale verrà studiato da soli. Il fatto che siate ancora a buon punto nel processo di apprendimento e abbiate a portata di mano molte delle conoscenze necessarie depone a favore della Passerelle dopo il BMS.
Perché frequentare un corso d'esame supplementare Passerelle?
Il corso di livello base prepara gli studenti della maturità professionale e della maturità specializzata a sostenere un esame integrativo interno secondo le linee guida della Commissione svizzera per la maturità. Le materie comprendono inglese o francese, matematica, tedesco, scienze naturali (biologia, chimica, fisica), scienze sociali e umanistiche (geografia, storia). L'obiettivo è quello di superare l'esame supplementare Passerelle per la maturità federale per essere ammessi a tutte le università e scuole universitarie in Svizzera.
È possibile completare la Passerella senza un diploma di maturità professionale?
Sì, la passerella senza maturità professionale funziona tramite la Scuola universitaria professionale. Per poter studiare in una Scuola universitaria professionale in Svizzera, la maturità non è obbligatoria. Se si è in possesso di un diploma di Scuola specializzata superiore, è possibile ottenere un diploma universitario tramite la passerella.
Corso di preparazione alla Passerella - Chi è ammesso?
Chiunque sia in possesso di una Maturità professionale o di una Maturità specializzata sarà ammesso al corso preparatorio Passerelle. Un prerequisito per l'ammissione alla Passerelle è anche un ottimo profilo di rendimento e un livello di motivazione molto elevato. Non ci sono altri requisiti di ammissione. Le date di iscrizione agli esami svizzeri, che si svolgono due volte l'anno, sono due: Inizio dicembre e metà giugno. Le scadenze per l'iscrizione ai corsi di preparazione terminano spesso ad aprile, ma variano a seconda del fornitore. È quindi consigliabile informarsi direttamente presso l'ente erogatore.
Che cosa viene verificato nell'esame finale della Passerella?
L'esame finale della Passerella prevede le seguenti materie:
- Tedesco: scritto e orale
- Francese o inglese: scritto e orale
- Matematica: scritta e orale
- Scienze naturali: scritto
- Scienze umane: scritto
Studiare senza maturità: come funziona?
Avete concluso una formazione professionale, avete già acquisito un'esperienza professionale e volete continuare la vostra formazione studiando? In Svizzera è possibile studiare anche senza diploma di maturità. Esistono diverse opzioni per studiare senza maturità. Il sistema formativo svizzero, infatti, consente di studiare senza maturità o di conseguire la Maturità professionale dopo aver completato un apprendistato.
- Programmi di studio speciali: i diplomati di un apprendistato possono iscriversi a una Scuola specializzata superiore (SSS) con un Attestato federale di capacità (AFC) o un Certificato federale di formazione pratica (CFP). Il corso di laurea presso una Scuola specializzata superiore può essere completato a tempo parziale o a tempo pieno.
- Esame di passaggio: se avete completato un apprendistato e avete diversi anni di esperienza professionale, potete sostenere un esame di passaggio presso molte Scuole universitarie. Il Passerellenprüfung è un test attitudinale che valuta le capacità di studio e, se superato, dà diritto a conseguire una laurea di primo livello presso una Scuola universitaria professionale o un'università.
- Studiare in una scuola universitaria professionale senza diploma di maturità: alcune scuole universitarie professionali offrono anche corsi di laurea accessibili senza diploma di maturità. In questo caso è possibile iscriversi con un apprendistato completato e un'esperienza professionale. Tuttavia, è possibile che si debbano superare ulteriori esami di ammissione.
Suggerimenti, test e informazioni su "Passerelle"
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.