Peer Coach: fornitori di formazione, corsi, informazioni e risposte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Volete formarvi come peer coach e siete alla ricerca di un programma di formazione adeguato? - Siete nel posto giusto!

Elenchiamo i corsi adatti di scuole rinomate nel campo del peer coaching. Richiedete informazioni non vincolanti direttamente agli enti di formazione di vostra scelta cliccando sul pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...".

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Quando le persone sono colpite da un colpo di fortuna come un incidente o una malattia, o quando problemi psicologici come la depressione caratterizzano la vita di tutti i giorni, anche i consigli ben intenzionati di estranei e professionisti si sentono spesso come uno schiaffo in faccia. Le persone colpite si sentono spesso incomprese o hanno la sensazione che l'altra persona non abbia idea della loro situazione.

La situazione è completamente diversa se si è accompagnati da un peer coach. In questo caso, chi è colpito aiuta chi è colpito. Ad esempio, le persone che hanno recentemente perso la vista sono accompagnate da persone non vedenti esperte. Le persone che hanno perso la mobilità in seguito a un incidente e sono ora dipendenti da una sedia a rotelle sono sostenute da tetra- o paraplegici che sono stati a lungo utenti di sedie a rotelle. Le persone affette da malattie mentali che hanno bisogno di essere reintegrate nel mercato del lavoro primario sono supportate da coach che hanno sofferto a loro volta di depressione per molto tempo e non hanno potuto lavorare. Se l'altra persona ha vissuto un colpo di fortuna simile o una storia simile, spesso è più facile accettare suggerimenti, aiuti e consigli, perché il peer coach assume il cosiddetto ruolo di modello e sa esattamente come si sente la persona che chiede consiglio.

Il peer coaching non sostituisce il supporto professionale come la fisioterapia, la terapia occupazionale, la terapia psicologica o l'aiuto dei servizi sociali. Il coaching fornisce ai coachee un supporto autodeterminato ed emancipatorio, adattato esattamente alle loro esigenze. Si presume che le persone siano generalmente in grado di affrontare e risolvere i problemi da sole, se sono disponibili le informazioni necessarie.

Un peer counselor, talvolta chiamato anche recovery counselor, parla con le persone colpite dei seguenti argomenti, a seconda delle loro esigenze e dei loro desideri:

  • Argomenti medici
  • Opzioni e offerte di terapia
  • Alimentazione
  • Ausili come le sedie a rotelle
  • Esercizio fisico e fitness
  • Hobby e attività del tempo libero
  • Opportunità di formazione e sviluppo professionale
  • Sessualità, relazioni, famiglia
  • Argomenti legali
  • Viaggi, vacanze e mobilità
  • Reti e ambiente
  • Situazione abitativa

La formazione come peer coach è rivolta a persone che sono state colpite da una malattia, un colpo di fortuna, una dipendenza o una disabilità per almeno due anni e che hanno una visione positiva e riflessiva della vita. Anche i parenti delle persone colpite possono completare il programma di formazione. È importante che i partecipanti a questo programma di formazione vogliano utilizzare le loro esperienze per aiutare e sostenere le persone colpite di recente.

Domande e risposte

La parola "peer" significa "uguale" o "alla pari". Sulla base della propria esperienza, i peer coach sono quindi esperti nel sostenere le persone colpite da un destino o da una malattia simile e le sostengono con consigli e suggerimenti nella vita di tutti i giorni.

Si diventa peer coach completando l'intero programma di formazione, che consiste in 9 giorni di corso. Al termine del programma, i partecipanti ricevono un certificato.

I consulenti per il recupero, noti anche come peer coach, accompagnano le persone in cerca di consigli in modo paritario nella vita quotidiana e le sostengono con conversazioni, suggerimenti e consigli. Grazie alla loro storia, possono entrare in empatia con i coachee e capire le loro esigenze, il che rende molto più facile accettare i consigli.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Lotzwilstrasse 31
4900 Langenthal
Associazione myPeer
Perché noi?
L'iniziatrice Therese Kämpfer ha creato il programma peer, unico e di successo, presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil e lo ha gestito per molti anni. Ora sta sviluppando professionalmente l'idea insieme al team di myPeer e al Centro di Coaching di Olten, basandosi sulla propria esperienza acquisita in vent'anni di lavoro tra pari.

Perché si dovrebbe completare questo corso di formazione?
I partecipanti imparano a riflettere sulla propria storia di vita e sul modo in cui l'hanno affrontata e a costruire le proprie conoscenze specialistiche. Il corso insegna vari metodi per una consulenza, un sostegno e un coaching completi e competenti. Il corso si svolge in collaborazione con il Centro di Coaching di Olten.

Quali sono i vantaggi di questo programma di formazione?
L'obiettivo della formazione è quello di consentire ai partecipanti di visualizzare le proprie conoscenze esperienziali con l'aiuto di processi di riflessione e input teorici e di mettere queste conoscenze a disposizione degli altri nel loro ruolo di myPeer Coach.
Regione: Aargau, Basel, Bern
Luoghi: Langenthal
Prossima data di inizio

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung