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Domande e risposte
Come si diventa Performance Marketing Manager?
I candidati a un posto di lavoro come Performance Marketing Manager hanno di solito una solida formazione e un perfezionamento nei settori dell'economia aziendale, dell'informatica aziendale, delle scienze della comunicazione e dei media o del marketing con particolare attenzione al marketing digitale.
Un performance marketing manager conosce i principali strumenti di performance marketing e può utilizzarli con successo per acquisire prospect e clienti. Sono inoltre necessarie competenze concettuali e analitiche per misurare il successo delle proprie campagne utilizzando KPI predefiniti e strumenti analitici come Google Analytics. È inoltre necessario conoscere le esigenze dei clienti e avere idee creative per ottimizzare gli strumenti e le misure.
Di cosa si occupa un Performance Marketing Manager?
I responsabili del performance marketing si occupano degli strumenti di marketing digitale. Gli strumenti sono armonizzati in modo da attirare il maggior numero possibile di parti interessate e di clienti. Oltre all'utilizzo di strumenti di marketing online, sono estremamente importanti la misurazione del successo (ad esempio tramite Google Analytics) e l'ottimizzazione continua degli strumenti. Ecco alcuni esempi di attività di performance marketing:
- Sito web: Migliorare la facilità d'uso
- Content marketing: creazione di contenuti interessanti dal punto di vista dei clienti esistenti o potenziali (ad esempio, consigli, risposte a domande).
- Ottimizzazione per i motori di ricerca: inserimento di contenuti interessanti nelle landing page (pagine di destinazione), reperimento di link esterni da siti web esterni collegati
- Pubblicità sui motori di ricerca: lancio e ottimizzazione di campagne Google Ads
- Attività di newsletter: invio regolare di una newsletter con contenuti interessanti e un link alle corrispondenti landing page (pagine di destinazione)
Quali sono gli strumenti disponibili nel performance marketing?
Oltre al proprio sito web, l'interazione tra content marketing e ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è di grande importanza. Il content marketing consiste nel creare e comunicare contenuti interessanti come risposte a domande, consigli, guide, ecc. dal punto di vista dei potenziali clienti. I contenuti interessanti generano segnali positivi da parte dei visitatori del sito web, come visite più lunghe, clic o moduli compilati, che possono essere misurati dai motori di ricerca come Google o Bing.
Oggi il content marketing è il criterio di ranking più importante nell'ottimizzazione dei motori di ricerca e rende più efficaci tutti gli altri strumenti del marketing digitale. Grazie anche al content marketing, l'ottimizzazione dei motori di ricerca garantisce che un'azienda venga trovata nelle prime posizioni di Google e di altri motori di ricerca con termini di ricerca o combinazioni di parole chiave pertinenti. Questo garantisce richieste regolari da parte di potenziali clienti e favorisce l'acquisizione di clienti.
Oltre al sito web, al content marketing e al SEO, esistono altri strumenti adatti al performance marketing:
- Ottimizzazione del tasso di conversione
- Automazione del marketing
- Pubblicità sui motori di ricerca (SEA)
- Newsletter
- Social media marketing (in particolare inserzioni a pagamento)
- Marketing di affiliazione (pubblicità su base di successo)
Come si misura il performance marketing?
In base alle priorità aziendali, vengono definiti obiettivi specifici e KPI (indicatori chiave di prestazione, come il numero di visitatori, il tasso di conversione, gli ordini e così via), che vengono registrati in uno strumento come Google Analytics. In questo modo è possibile monitorare costantemente i KPI più importanti e, se necessario, implementare le relative ottimizzazioni negli strumenti di performance marketing.
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