Mi chiamo Rolf Schmalz e ho completato diversi programmi di formazione e aggiornamento nei settori del turismo, dell'industria alberghiera, del marketing, delle vendite, della didattica e della metodologia. Nel mondo del lavoro ho maturato esperienze professionali in aziende pubblicitarie e di produzione. Ho sempre tenuto lezioni a margine e dal 2017 ho una mia scuola. Si tratta del programma di perfezionamento WBA con circa 160 studenti, 35 docenti ed è orientato alla formazione online. Offriamo il corso di Assistente HR o di Assistente HR dell'organizzazione promotrice.
Il corso di assistente alle risorse umane, della durata di sei mesi, è adatto a chi vuole farsi un'idea delle risorse umane e del personale. Consente di acquisire conoscenze di base nel campo delle risorse umane. Sono sufficienti due anni di esperienza professionale, che tuttavia non deve essere necessariamente maturata nel settore del personale o delle risorse umane. Il programma di formazione per assistenti alle risorse umane è quindi adatto anche a chi cambia carriera. Il corso insegna le competenze amministrative di base.
Gli studenti del corso di assistente alle risorse umane acquisiscono principalmente conoscenze nelle seguenti aree tematiche:
Grazie alle conoscenze acquisite, è possibile eseguire la contabilità dei salari in modo professionale, rispondere alle domande di carattere legale, effettuare la comunicazione interna ed esterna e sostenere lo sviluppo del personale.
Il corso di assistente alle risorse umane dell'associazione promotrice dura un semestre e costa circa CHF 3.000. Il corso si conclude con un esame di mezza giornata - organizzato dall'associazione promotrice.
Chi ha completato il corso di assistente alle risorse umane e ha superato l'attestato HRSE può aggiungere due anni di esperienza professionale nell'ambiente delle risorse umane alla sua formazione di specialista delle risorse umane con un attestato federale. Con questo esame professionale, gli specialisti delle risorse umane possono poi specializzarsi nella gestione delle risorse umane, nel reclutamento pubblico o privato.
Il grande vantaggio del programma di formazione per assistenti alle risorse umane è che gli esami si tengono ogni sei mesi. Ciò significa che è possibile iniziare il programma di formazione ogni sei mesi e completarlo con l'esame di certificazione.
L'assistente del personale lavora principalmente come impiegato nel settore delle risorse umane. Nelle PMI può svolgere autonomamente l'amministrazione del personale o supportare i responsabili delle risorse umane nelle grandi aziende.
Il programma di formazione WBA è un buon fornitore di formazione sulle risorse umane perché abbiamo selezionato appositamente docenti che conoscono i problemi classici della vita lavorativa. Ciò significa che nell'ambito del programma di formazione per assistenti alle risorse umane si possono discutere i problemi operativi attuali e offrire assistenza.