Coinvolgimento omnichannel Pharma (Cert.)  (Regione Westschweiz):
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Indirizzo:
Alpenstrasse 12
6300 Zug
shqa associazione svizzera per la qualità della salute
Per la qualificazione continua, la shqa (swiss health quality association) offre ai dipendenti delle aziende farmaceutiche e medtech servizi all'avanguardia e specifici per il settore:
- Esame professionale "Specialista farmaceutico con attestato professionale federale".
- Esame di associazione "cert. consulente farmaceutico shqa
- Corso di certificazione Key Account Management
- Corso di certificazione Omnichannel Engagement Pharma
- shqa-academy - Seminari e webinar dal vivo
Punti di forza: shqa offre corsi di formazione permanente esclusivi e ampiamente riconosciuti nell'industria farmaceutica e della tecnologia medica svizzera; dagli esami professionali ai corsi di diploma e ai seminari di un giorno.
Regione: Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zug
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Se e in che misura un corso di formazione in marketing farmaceutico si svolge online dipende dalla scuola che lo organizza. Questo può quindi variare da fornitore a fornitore. Tuttavia, a seguito della pandemia di coronavirus, molte scuole hanno ampliato i loro programmi e offrono ora formati di insegnamento online o ibridi oltre al tradizionale insegnamento frontale. La cosa migliore è mettersi subito in contatto con il provider di vostra scelta.

Un programma di formazione in marketing farmaceutico offre molti vantaggi. Ad esempio, al termine del corso saprete come sviluppare una strategia e un concetto di marketing omnichannel adeguato per raggiungere un maggior numero di clienti, massimizzare il coinvolgimento e quindi ottenere maggiore visibilità e vendite.

Sono anche in grado di sviluppare personas appropriate e sono consapevoli del loro fattore chiave di successo. Hanno più fiducia nel customer journey e sanno come ottimizzarlo.

Inoltre, non solo conoscete i vari canali di comunicazione digitali e analogici adatti al settore farmaceutico, ma sapete anche come utilizzarli in modo appropriato per il gruppo target. Infine, sarete anche in grado di misurare, analizzare e valutare il vostro marketing farmaceutico e di utilizzare questi dati e queste conoscenze per determinare le misure appropriate.

I contenuti didattici dei workshop di marketing farmaceutico o dei corsi di perfezionamento non sono regolamentati dal governo federale e possono quindi variare da scuola a scuola.

Di norma, in un workshop vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Legge, legislazione e protezione dei dati
  • Modelli di segmentazione
  • Sviluppo di personas
  • Gestione e analisi dei dati
  • Google Analytics, Google Ads
  • Viaggio del cliente e dell'utente
  • Strategia e concetto di omnichannel
  • CRM
  • Strumenti di automazione del marketing
  • Newsletter marketing
  • Cooperazione con agenzie, medici e gruppi di auto-aiuto
  • Creazione di contenuti, ecc.

La necessità di avere un'esperienza precedente in questo campo per un corso di laurea o di perfezionamento in marketing farmaceutico varia notevolmente e dipende dalla formazione offerta dal fornitore. Ci sono programmi che si rivolgono a esperti comprovati che vogliono approfondire le loro conoscenze in modo specifico. Tuttavia, ci sono anche corsi progettati appositamente per i principianti, che possono imparare il mestiere del marketing farmaceutico dalle fondamenta. Si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto.

Un programma di formazione in marketing farmaceutico si rivolge principalmente a professionisti dell'industria farmaceutica, come product o brand manager, digital manager, responsabili marketing e/o vendite, responsabili della comunicazione, ecc.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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