Coinvolgimento omnichannel Pharma (Cert.)  (Regione Zentralschweiz):
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Indirizzo:
Alpenstrasse 12
6300 Zug
shqa associazione svizzera per la qualità della salute
Per la qualificazione continua, la shqa (swiss health quality association) offre ai dipendenti delle aziende farmaceutiche e medtech servizi all'avanguardia e specifici per il settore:
- Esame professionale "Specialista farmaceutico con attestato professionale federale".
- Esame di associazione "cert. consulente farmaceutico shqa
- Corso di certificazione Key Account Management
- Corso di certificazione Omnichannel Engagement Pharma
- shqa-academy - Seminari e webinar dal vivo
Punti di forza: shqa offre corsi di formazione permanente esclusivi e ampiamente riconosciuti nell'industria farmaceutica e della tecnologia medica svizzera; dagli esami professionali ai corsi di diploma e ai seminari di un giorno.
Regione: Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zug
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

La necessità di avere un'esperienza precedente in questo campo per un corso di laurea o di perfezionamento in marketing farmaceutico varia notevolmente e dipende dalla formazione offerta dal fornitore. Ci sono programmi che si rivolgono a esperti comprovati che vogliono approfondire le loro conoscenze in modo specifico. Tuttavia, ci sono anche corsi progettati appositamente per i principianti, che possono imparare il mestiere del marketing farmaceutico dalle fondamenta. Si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto.

I contenuti didattici dei workshop di marketing farmaceutico o dei corsi di perfezionamento non sono regolamentati dal governo federale e possono quindi variare da scuola a scuola.

Di norma, in un workshop vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Legge, legislazione e protezione dei dati
  • Modelli di segmentazione
  • Sviluppo di personas
  • Gestione e analisi dei dati
  • Google Analytics, Google Ads
  • Viaggio del cliente e dell'utente
  • Strategia e concetto di omnichannel
  • CRM
  • Strumenti di automazione del marketing
  • Newsletter marketing
  • Cooperazione con agenzie, medici e gruppi di auto-aiuto
  • Creazione di contenuti, ecc.

Un programma di formazione in marketing farmaceutico offre molti vantaggi. Ad esempio, al termine del corso saprete come sviluppare una strategia e un concetto di marketing omnichannel adeguato per raggiungere un maggior numero di clienti, massimizzare il coinvolgimento e quindi ottenere maggiore visibilità e vendite.

Sono anche in grado di sviluppare personas appropriate e sono consapevoli del loro fattore chiave di successo. Hanno più fiducia nel customer journey e sanno come ottimizzarlo.

Inoltre, non solo conoscete i vari canali di comunicazione digitali e analogici adatti al settore farmaceutico, ma sapete anche come utilizzarli in modo appropriato per il gruppo target. Infine, sarete anche in grado di misurare, analizzare e valutare il vostro marketing farmaceutico e di utilizzare questi dati e queste conoscenze per determinare le misure appropriate.

Se e in che misura un corso di formazione in marketing farmaceutico si svolge online dipende dalla scuola che lo organizza. Questo può quindi variare da fornitore a fornitore. Tuttavia, a seguito della pandemia di coronavirus, molte scuole hanno ampliato i loro programmi e offrono ora formati di insegnamento online o ibridi oltre al tradizionale insegnamento frontale. La cosa migliore è mettersi subito in contatto con il provider di vostra scelta.

Un programma di formazione in marketing farmaceutico si rivolge principalmente a professionisti dell'industria farmaceutica, come product o brand manager, digital manager, responsabili marketing e/o vendite, responsabili della comunicazione, ecc.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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