Il programma di formazione per specialisti in PR (ex assistente PR) esiste da oltre 30 anni. L'ente organizzatore dell'esame, l'Associazione svizzera di relazioni pubbliche SPRV (pr suisse), è di conseguenza ben collegato. I datori di lavoro al di fuori delle agenzie di PR e di comunicazione hanno meno familiarità con l'esatto titolo di lavoro. Gli annunci di lavoro spesso richiedono un'esperienza professionale in PR, comunicazione aziendale e relazioni pubbliche.
Tuttavia, negli ultimi anni il titolo professionale o l'esame professionale per gli specialisti in relazioni pubbliche ha assunto un'importanza crescente. Risponde sempre più all'esigenza di dimostrare e legittimare le conoscenze derivanti dalla pratica professionale su una base di formazione professionale e beneficia dell'immagine generalmente molto buona delle qualifiche professionali federali sul mercato del lavoro.
Gli specialisti delle pubbliche relazioni hanno una grande responsabilità. Nel rispetto delle linee guida interne e di settore, promuovono il livello di consapevolezza e la reputazione di un'azienda o di un'organizzazione, influenzando così in modo significativo il raggiungimento degli obiettivi di successo. Nell'era della digitalizzazione e della crescente perdita di sovranità delle informazioni a causa dei social media, le relazioni pubbliche professionali stanno diventando sempre più importanti. Datori di lavoro e clienti vogliono quindi andare sul sicuro con esperti di comprovata esperienza.