Con un attestato federale di specialista in PR, lavorerete di solito in agenzie di PR o nei dipartimenti di comunicazione di istituzioni, aziende, autorità o organizzazioni no-profit (ONG).
In qualità di esperto di comunicazione operativa in tutti gli aspetti delle relazioni pubbliche, siete molto richiesti sul mercato del lavoro. Soprattutto nell'era digitale, in cui la sovranità dell'informazione non appartiene più esclusivamente all'azienda stessa grazie ai social media, un'immagine pulita e un buon rapporto con i gruppi target e di contatto rilevanti sono particolarmente importanti per il successo degli affari. In qualità di specialista in relazioni pubbliche, vi occuperete di strategie, concetti, strumenti e misure di PR. Tra le altre cose, sarete responsabili dello sviluppo e del monitoraggio della conformità con l'identità aziendale, la dicitura aziendale e le linee guida sul comportamento aziendale. Inoltre, scriverete e modificherete comunicati stampa, informazioni per i clienti e articoli per i canali digitali in conformità con le linee guida di comunicazione interne e specifiche del settore.
L'attestato federale dà accesso a ulteriori programmi di formazione, come ad esempio
È inoltre possibile frequentare vari corsi presso istituti tecnici privati, istituti tecnici superiori (HF) o università di scienze applicate (FH).