La città di Buchs SG si trova nella parte orientale del Canton San Gallo, nel triangolo di confine tra Svizzera, Liechtenstein e Vorarlberg. Buchs, nella valle del Reno sangallese, confina a est con il Principato del Liechtenstein (Schaan, Eschen, Vaduz). La città è incastonata tra il Reno e la catena montuosa dell'Alvier. Il Reno costituisce il confine naturale comunale e nazionale. In Svizzera, Buchs confina con Grabs, Gams, Sevelen e Sennwald. Buchs si trova in un'area rurale circondata da uno scenario naturale unico di agricoltura e natura, boschi di montagna e Alpi fino alla cima del Glannachopf. Il paesaggio contrastante è ampiamente incorniciato dalle bizzarre formazioni dell'Alpstein. La città si trova a 448 metri sul livello del mare, ma il punto più basso è a 441 metri sul livello del mare e il punto più alto è a 2232 metri sul Glannachopf. Con le scuole di Buchs e la Scuola universitaria, la città è un importante centro educativo della regione del Werdenberg.
Con oltre 13.000 abitanti, Buchs è una città e un comune politico del Cantone di San Gallo. La città è il centro della regione del Werdenberg. Il comune si estende su una superficie di 15,95 km2. Essendo uno dei maggiori centri urbani tra Coira e il Lago di Costanza, Buchs è una popolare destinazione commerciale e una regione economica. Con l'affermarsi del ricamo a macchina a partire dalla metà del XIX secolo, l'industrializzazione prese piede e Buchs conobbe un enorme boom economico, ulteriormente incentivato dalla crescente importanza della ferrovia. Dopo la grande recessione degli anni Trenta del XX secolo, l'economia ha ripreso a crescere. Oggi Buchs è un comune in crescita nel cuore della Valle del Reno sangallese, con una struttura economica diversificata. Con oltre 8.000 posti di lavoro in tutti i settori, la città è un luogo di lavoro economicamente forte e un importante centro regionale di istruzione. Le numerose scuole di Buchs garantiscono un'offerta sufficiente di giovani talenti per la regione economica in crescita.
Buchs è ben servita dai trasporti pubblici. La stazione ferroviaria di Buchs è nota a livello nazionale come stazione di confine per il trasporto internazionale di passeggeri e merci, con una stazione di smistamento. Gli autobus locali circolano in direzione di Gams/Wildhaus/Nesslau, ad esempio. Grazie ai buoni collegamenti con i mezzi pubblici, raggiungere le scuole di Buchs dalle zone circostanti è facile e rilassante.
Buchs si trova in una posizione comoda e ben servita dall'autostrada A13. Le città di San Gallo, Coira e Zurigo, nonché Feldkirch (A) e Bregenz (A) sono raggiungibili in un'ora di auto. L'aeroporto di San Gallo-Altenrhein dista solo 40 chilometri. Nella piazza del mercato di Buchs (situata sul lago) sono disponibili numerosi posti auto. Il centro della città è raggiungibile a piedi in 5 minuti e il castello in 10-15 minuti. Gli spostamenti con i mezzi privati per raggiungere le scuole di Buchs SG sono semplici.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Buchs ospita la Scuola universitaria professionale interstatale NTB, la scuola cantonale, la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale, la scuola di recupero, il centro di formazione professionale, il centro di perfezionamento, la scuola speciale, le scuole diurne, le scuole pubbliche, le scuole di musica, le scuole professionali, le scuole professionali specializzate, le scuole sportive e le scuole di lingue. Le scuole di Buchs costituiscono il più grande e importante centro educativo tra le due capitali di San Gallo e Coira.
Le opzioni di ristorazione nelle scuole di Buchs includono ristoranti, caffè, bar, mense e chioschi di snack. Le specialità tipiche di Buchs sono la birra, i prodotti del Regiomarkt, la zuppa di ortiche e patate, la gelatina di tarassaco, gli spaetzle all'aglio selvatico, i Rhynerstollen (pan di Spagna con crema di burro alle nocciole), la pannocchia (pan di Spagna con molta crema al rum) e i Buchserli (a base di pasta di nocciole e crema al cioccolato).
Buchs offre molto in una piccola area: storia, cultura, natura e opportunità di shopping. Dalle attività tradizionali con una storia familiare locale ai marchi più noti, il centro di Buchs offre un'ampia gamma di opportunità di shopping. Insieme ai numerosi ristoranti, caffè e bar, una visita al centro di Buchs è una vera e propria esperienza. Con il bel tempo, le montagne sembrano così vicine da poter essere toccate. Le Alpi e le foreste sono un luogo di svago. Dopo la scuola, a Buchs si possono scoprire numerose attrazioni: