Schulen Chur: informazioni sul centro di formazione di Coira

Es gibt zahlreiche Schulen Chur uuml;ber die Stadt verteilt
Panorama Chur

1. Dove si trova Coira?

Wo liegt Chur und wo finde ich die Schulen Chur?
Coira si trova nella Valle del Reno grigionese, sulla sponda destra del fiume Reno.
Reno alpino

Coira è la capitale del Cantone dei Grigioni, ma è anche conosciuta come la città delle Alpi. Il Cantone dei Grigioni è il più grande della Svizzera in termini di superficie. La città alpina si trova nella Valle del Reno grigionese, sulla riva destra del Reno alpino e quindi nell'ampia valle del fiume. Il selvaggio fiume Plessur confluisce nell'Altrhein da est. L'ardesia e il calcare dei Grigioni si sono depositati nel suo ventaglio alluvionale. La città è anche sede della diocesi di Coira, un distretto amministrativo della Chiesa cattolica romana. La città si trova a 593 metri sul livello del mare, ma presenta notevoli differenze di altitudine tra i 550 e i 1.847 metri sul livello del mare presso il punto panoramico Spundisköpf. Il centro di Coira è cresciuto insieme alla frazione di Masans, 2 chilometri a nord. Grazie alla sua posizione in montagna, la temperatura media annua è di soli 10 °C. Le origini della città risalgono all'epoca pre-romana, come testimoniano gli scavi romani di Coira, che risalgono a circa il 4.500 a.C. - anche se si trattava di insediamenti meno stabili. Ma questo fatto è valso a Coira il titolo di città più antica della Svizzera. Le mura cittadine del XIII secolo sono ancora visibili nel centro storico. In quanto importante centro educativo della Svizzera sudorientale, Coira dispone di un'ampia gamma di scuole. Educate e perfezionate la vostra formazione dove gli altri vanno in vacanza.

 

2. Quanto è grande Coira?

Coira ha più di 87.080 abitanti e si estende su una superficie di 54,24 chilometri.2. L'area è suddivisa in 18 quartieri. In passato la lingua era prevalentemente romancia. Solo nel XV e XVI secolo la Valle del Reno di Coira è stata germanizzata. Oggi la lingua principale è il tedesco (81%) e la confessione più diffusa è quella cattolica. L'economia è caratterizzata dal settore dei servizi, compreso il turismo, sebbene la città abbia anche una notevole base agricola con pascoli e caseifici alpini. In quanto regione di villeggiatura, la città offre alla popolazione anche un'elevata qualità di vita, infrastrutture moderne e una sede commerciale in crescita con buone condizioni quadro. Oltre a un ampio bacino d'utenza, Coira dispone anche di collegamenti diretti da nord a sud. Lo sviluppo di industrie leader con aziende come Würth, Hamilton, Cedes, EMS e Trumpf illustra il potenziale e la forza di mercato della Valle del Reno grigionese. I programmi educativi completi offerti dalle scuole di Coira rafforzano l'economia locale. Cinque Scuole universitarie e un campus in progetto forniranno agli studenti una formazione professionale che li aiuterà a entrare nel mercato del lavoro locale.

3. come posso raggiungere "Schulen Chur" con i mezzi pubblici?

Bahnhof bei Schulen Chur - für einfache Anreise mit dem ÖV
La stazione ferroviaria di Coira è un importante nodo ferroviario e
semplifica il viaggio verso le scuole di Coira

La stazione di Coira è un importante nodo ferroviario al termine delle due linee a scartamento normale delle FFS Coira-San Gallo e Coira-Zurigo provenienti da nord. È anche possibile passare alla rete a scartamento metrico della RhB. La FR gestisce altre tre fermate nell'area urbana: Coira Ovest (sulla linea Coira-Reichenau/Tamins), Coira Wiesental (sulla linea per Landquart-Davos) e Coira Altstadt (sulla linea ferroviaria per Arosa). Sassal è ora servita da una fermata dell'autobus anziché dalla ferrovia di Arosa come in passato. La Ferrovia Retica è ora considerata la "tramvia" di Coira. Essa collega quindi anche la stazione ferroviaria con diverse scuole di Coira, facilitando gli spostamenti. Coira è collegata a St. Moritz tramite la linea della FR fino a Thusis e la ferrovia dell'Albula. Da lì, la ferrovia del Bernina porta a Tirano (Italia). Le linee ferroviarie che attraversano i passi alpini dell'Albula e del Bernina sono patrimonio mondiale dell'UNESCO. Da Coira ci sono collegamenti ferroviari diretti con Zurigo, Basilea e San Gallo, oltre che con centri europei come Amsterdam, Bruxelles, Amburgo e Stoccarda. Il viaggio da Zurigo a Coira dura cinque quarti d'ora e da Basilea nove quarti d'ora. Il ponte dell'autopostale sopra i binari è dotato di un suggestivo tetto in vetro. In questo modo è più facile cambiare con l'autobus urbano di Coira, che serve i quartieri della città e le comunità circostanti con sei linee. Di fronte al piazzale della stazione si trova la zona d'incontro del centro città, che comprende Bahnhofsstrasse e Alexanderplatz. Una gamma completa e moderna di servizi di trasporto pubblico aiuta chi è interessato all'istruzione a raggiungere le scuole di Coira.

4 Come posso raggiungere la mia scuola a Coira con un mezzo di trasporto privato?

L'autostrada A3/A13 collega Coira come asse transalpino internazionale con la rete stradale europea sull'asse tra Germania e Italia. Le due uscite autostradali sono Chur-Nord e Chur-Süd. Da entrambe le uscite, bastano pochi minuti per raggiungere il centro della città alpina e quindi anche diverse "scuole di Coira". Il viaggio in auto da Zurigo dura 1 ora e 15 minuti, da Basilea 2 ore e 30 minuti, da Lugano 2 ore, da St. Moritz 1 ora e 45 minuti e da San Gallo un'ora. In zona sono disponibili numerose opzioni di parcheggio, sia nei pressi del centro storico, sia alla stazione ferroviaria o direttamente nei centri commerciali. Nel centro città sono ideali i parcheggi multipiano City e Stadtbaumgarten, nel centro storico invece il parcheggio multipiano Lindenquai e il parcheggio multipiano Arcas. Ci sono anche parcheggi pubblici presso la stazione ferroviaria di Coira, il parcheggio Hof vicino al centro storico e il parcheggio Obere Au. Così potrete raggiungere la vostra scuola a Coira in tutta tranquillità.

Schulen Chur sind auch mit dem Auto einfach erreichbar
Le scuole di Coira sono facilmente raggiungibili anche in auto.

5 "Scuole di Coira": cosa offre il centro educativo?

Il centro educativo di Coira offre numerose opportunità educative e un'ampia gamma di opzioni di formazione continua. Oltre alle scuole primarie e secondarie, Coira ospita anche classi di talento per la musica e lo sport, scuole diurne, collegi, scuole elementari, scuole cantonali, scuole secondarie, ginnasi, formazioni transitorie, scuole pubbliche, scuole di lingue, scuola di canto, scuola di musica, scuola d'arte, scuole speciali, scuole professionali, scuole professionali, istituti professionali, istituti tecnici, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, l'Università teologica di Coira, il Centro per la salute e l'educazione sociale (BGS), l'Istituto per la ricerca culturale dei Grigioni, l'ibW Scuola specializzata superiore Südostschweiz, la Scuola svizzera di turismo e ospitalità, la Höhere Wirtschaftsschule Graubünden (HWSGR) e i programmi di formazione per adulti. Le scuole di Coira offrono un'ampia gamma di programmi educativi di importanza sovraregionale. Le biblioteche, una comunale e una cantonale che comprende l'Archivio di Stato dei Grigioni, supportano le istituzioni scolastiche come complemento all'insegnamento nelle "Schulen Chur". L'istruzione è una pietra miliare importante per il rafforzamento di Coira come sede commerciale e per i futuri datori di lavoro e dipendenti.

6 "Quali sono le possibilità di ristorazione a Coira?

Coira è nota per avere la più alta densità di ristoranti della Svizzera. È possibile trovare quasi tutto, dai ristoranti gourmet ai tradizionali pub di montagna dei Grigioni. Numerosi caffè, bar e club invitano i visitatori a soffermarsi dopo la visita alle scuole di Coira. Un Gastropass offre esperienze culinarie a prezzi accessibili. Da assaporare anche le dolci tentazioni come l'orso di zucchero dei Grigioni. Anche le bevande alcoliche tradizionali come il Churer Röteli, i vini di Coira e la birra direttamente dalla birreria Calanda sono allettanti. Tra i piatti più noti di Coira ci sono il Bündner Platte con carne dei Grigioni, prosciutto crudo, salsiz della città vecchia, pancetta cruda, formaggio di montagna e pane alle pere (Birabrot) o il rösti al forno engadinese. Un altro piatto molto conosciuto è il Rumantsch Grischun, che consiste in una cotoletta di maiale fritta in un uovo con una salsa al vino rosso di Malans, Bizzocchels Sursilvans e pere secche Domlescher. Sono molto apprezzati anche il pasticcio di carne di Coira (impasto di carne macinata) e il sushi di città alpina (formaggio di città alpina con un leggero sapore di nocciola disposto con la carne come sushi). Tra i piatti vegetariani più conosciuti ci sono i capuns - involtini di cavolo bietola cotti in brodo di latte e gratinati con formaggio - o i maluns - un'antica ricetta a base di patate servite con salsa di mele, mirtilli rossi o formaggio di malga. Per dessert, provate la Bündner Nusstorte o la Alpenstadt-Torte (torta di noci aromatizzata al Röteli). Dopo una visita alle scuole di Coira, l'indulgenza è garantita.

Gute Verpflegung bei Schulen Chur
Nelle scuole di Coira viene offerta una buona ristorazione

7 Cosa si può fare dopo la scuola nelle scuole di Coira?

Im Park entspannen nach Besuch Schulen Chur
Gli studenti possono rilassarsi nel parco dopo la scuola a Coira

Il centro della città è formato dalla Postplatz, da cui parte la Poststrasse che conduce al centro storico. A sud-ovest di questa piazza si trova il Parco Fontana con il monumento al balivo del castello Benedikt Fontana. Dall'altro lato si trova il Bischöflicher Hof con il castello barocco Bischöfliches Schloss, risalente al 1732 e al 1733. A Coira ci sono molte attrazioni da vedere dopo le lezioni nelle scuole di Coira. Nel pittoresco centro storico di Coira, i visitatori devono vedere il municipio del XV secolo, l'Obertor, la Regulakirche, la St. Luziuskirche, la Rotes Haus, la Malteserturm e il Bündner Kunstmuseum. La Biblioteca cantonale dei Grigioni e l'Archivio di Stato si trovano accanto al palazzo del governo (in Karlihofplatz). Molte belle case di corporazioni e città del XVI-XVIII secolo si trovano in Arcas, Kornplatz, Pfisterplatz, Majoranplatz e Hegisplatz. Appena fuori dalla Martinsplatz si trovano la protestante Martinskirche, un edificio tardo gotico, l'Antistitium e il Bärenloch. Accanto al Bischöflicher Hof si trova la Cattedrale romanico-gotica di Santa Maria Assunta del XII e XIII secolo. Ai piedi del cortile si trova lo Spaniöl superiore e più in basso, nella città vecchia, lo Spaniöl inferiore. Accanto all'Antistitium si trova il Klibühni, dove si svolgono concerti ed eventi. Il Municipio di Coira, l'Archivio culturale femminile dei Grigioni e il Museo di Dornschatz offrono anche specialità gastronomiche. Merita una visita anche la Cappella di San Luci. Una ferrovia di montagna che parte direttamente dal centro della città vi porta in montagna e vi permette di fare escursioni. Un viaggio in treno incomparabile sulla Ferrovia Retica è un'esperienza unica. Sicuramente vi riprenderete in fretta dalle lezioni nelle scuole di Coira.

 

Immagini delle scuole di formazione e perfezionamento di Coira (cliccare sulle immagini per ingrandirle):

Mostra i fornitori per l'argomento "Weiterbildung Chur".