La città di Langenthal si trova tra Olten e Berna, nell'Altopiano svizzero. Il fiume Langete attraversa la città da sud a nord. Come comune politico del distretto amministrativo di Oberaargau (Cantone di Berna), Langenthal è stata per qualche tempo considerata la città media della Svizzera. In passato, Langenthal è stata spesso utilizzata come mercato di prova e paradiso per le ricerche di mercato della Svizzera, in quanto considerata la città più media del Paese. Il territorio comunale comprende anche Untersteckholz e Obersteckholz. L'area si trova a 481 metri sul livello del mare, con dislivelli compresi tra 450 e 605 metri sul livello del mare. Poiché l'obiettivo è la cooperazione regionale nella regione dell'Oberaargau per quanto riguarda l'offerta educativa, le scuole di Langenthal sono di importanza regionale e hanno un bacino d'utenza corrispondente.
Langenthal è una piccola città nel cuore dell'Altopiano svizzero con una popolazione di 16.000 abitanti e un bacino di utenza di circa 80.000 persone. L'area fu colonizzata già nel 4000 a.C., come confermano i ritrovamenti archeologici. I resti di un bagno termale e della tenuta di una villa risalgono all'epoca romana. Gli alti marciapiedi del centro sono stati costruiti per deviare le acque di piena delle Langhe attraverso le strade in caso di emergenza. In riferimento a questo fatto storico, il centro della città fu successivamente progettato in modo tale che la fila di case sul lato orientale della Marktgasse fosse costruita sul fiume nel XVIII secolo. Nel 1862, il famoso discorso di Johann Heinrich Pestalozzi a Langenthal sui problemi dell'educazione popolare nell'era della fabbrica segnò l'inizio di una riforma educativa a livello nazionale in Svizzera. Poco tempo dopo, viene aperta la seconda scuola secondaria nel cantone di Berna. Lo sviluppo industriale dinamico inizia con il collegamento ferroviario alla linea SCB tra Olten e Herzogenbuchsee nel 1857. Ciò ha portato alla fondazione dell'azienda tessile Gubelmann, della fabbrica di macchine Ammann, dell'azienda Ruckstuhl, della tessitura di lino di Langenthal e della fabbrica di porcellana di Langenthal. Nel 1992, il pericolo di inondazioni è stato scongiurato dalla costruzione di gallerie di soccorso nei pressi di Madiswil. Oggi Langenthal è un centro economico e industriale regionale con importanti aziende come Motorex Bucher, KADI AG, Lantal Textiles, Création Baumann, Gündel AG e Hector Egger Holzbau AG. La posizione di Langenthal sulla linea ferroviaria da Olten a Berna rafforza ulteriormente il suo potenziale economico. In quanto centro educativo della regione dell'Oberaargau nel Mittelland, la città offre una gamma di scuole superiore alla media di Langenthal.
La città di Langenthal è ben servita dai trasporti pubblici. Da Langenthal partono collegamenti ogni mezz'ora per Berna o Olten. Zurigo è raggiungibile con le FFS ogni ora. Anche Baden e Lucerna sono facilmente raggiungibili con la S-Bahn. La BLS AG gestisce la linea Langenthal-Huttwil-Wolhusen e la Aare Seeland mobil vi porta a St. Urban, Niederbipp, Oensingen e Solothurn. Oltre alla stazione ferroviaria di Langenthal, le stazioni ferroviarie di Langenthal Süd (BLS AG), Langenthal Gaswerk e Industrie Nord (ASm (Aare Seeland mobil) per gli autobus urbani e due linee interurbane) consentono di accedere ai trasporti pubblici. Raggiungere le scuole di Langenthal è facile e veloce con i mezzi pubblici.
La città si trova al centro dell'Altopiano svizzero ed è ben collegata ai principali assi ovest-est e nord-sud. La strada principale per Langenthal è l'uscita Niederbipp dell'autostrada A1. I collegamenti e la mobilità sono molto buoni nella regione circostante e oltre. Nella città di Langenthal ci sono numerosi parcheggi per pendolari, parcheggi a lungo termine, parcheggi a breve termine, nonché altri parcheggi e parcheggi multipiano privati. È facile raggiungere le scuole di Langenthal in auto o in moto.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Langenthal ospita la Scuola di musica dell'Oberaargau, l'Istituto professionale e industriale di Langenthal (gibla), l'Istituto professionale di Langenthal (bfsl), il Ginnasio dell'Oberaargau (gymo), l'Istituto commerciale di Langenthal (kbsl), scuole pubbliche, scuole diurne, istituti professionali, scuole specializzate superiori, scuole di formazione curativa, centri di formazione per adulti, scuole di lingue, scuole di musica e un centro educativo. Le scuole di Langenthal sono di importanza centrale per la regione dell'Oberaargau.
Le opzioni di ristorazione nelle scuole di Langenthal comprendono ristoranti, caffè, mense e offerte da asporto. Le specialità tipiche di Langenthal comprendono le specialità Düby (sane, genuine e piacevoli), lo Stadtbildli (cioccolato alla vaniglia con un ripieno leggero e arioso di gianduia), la torta alla crema di Langenthal (Nidelwähe in tedesco bernese), tè e vino.
La città di Langenthal offre un eccezionale mix di cultura (Museo di Langenthal, Kunsthaus, Trummlehus, Chrämerhuus e teatro comunale), tradizione e affari. Il centro città invita a fare una passeggiata. Diversi mercati offrono un'ampia gamma di prodotti. Lo zoo di Langenthal e la piscina invitano a soffermarsi. "Die vierte Wand" (la quarta parete) è un mondo di avventura e una escape room che offre un cambio di ritmo dopo le lezioni nelle scuole di Langenthal. Le Wässermatten offrono un'esperienza unica: sono "prati eterni" che vengono inondati dall'acqua del Langete o del Wässergraben più volte all'anno. Man mano che l'acqua si accumula, viene distribuita in piccoli fossati, come si usava in passato per scopi agricoli. Questi tappeti d'acqua si trovano a Langenthal a nord verso Roggenwil o a sud verso Lotzwil. La Kasterhoferplatz con area barbecue, le cascate di Mutzbach e il laghetto di Schorenweiher sono appena fuori.
Mostra i fornitori per l'argomento "Weiterbildung Langenthal".