Lucerna è la capitale dell'omonimo cantone. Si trova sulla sponda nord-occidentale del Lago dei Quattro Cantoni, allo sbocco della Reuss. Questo divide la città in Città Vecchia e Città Nuova. Questi due quartieri sono collegati dal Ponte della Cappella con la torre dell'acqua e dal Ponte Spreuer. Anche l'exclave di Bürgenstock appartiene a Lucerna. Gli storici vedono la nascita della città nel trasferimento della parrocchia dal monastero del cortile a Lucerna nel 1178. La sua posizione tra il lago e le montagne (Pilatus e Rigi) è pittoresca e promuove il turismo dal 1840. Oltre alla sua splendida posizione, le numerose attrazioni di Lucerna la rendono una delle più importanti destinazioni turistiche della Svizzera. Il punto più alto si trova sul Bürgenstock a 1127,8 metri sul livello del mare e il più basso a 419 metri sul Rotsee. Dal punto di vista geografico, la città si trova all'incrocio tra l'asse nord-sud e la transizione verso l'Altopiano Centrale. È inoltre considerata la porta della Svizzera centrale. Grazie alla sua posizione nel cuore della Svizzera e a un'eccellente rete di trasporti, Lucerna può essere raggiunta rapidamente da tutte le direzioni. In mezz'ora di macchina si raggiunge Zurigo e in un'ora intera Berna o Basilea. Le scuole di Lucerna sono facilmente raggiungibili da tutte le regioni.
Lucerna ha oltre 81.690 abitanti. Il territorio comunale è di 29,11 km2di cui oltre la metà è costituita da spazi verdi o terreni agricoli. La città è suddivisa in sei distretti urbani e 26 quartieri (132 piccoli quartieri). Littau, che si è fuso con Lucerna nel 2007, è chiaramente il distretto urbano con la superficie maggiore. Le industrie sono presenti a Lucerna da molto tempo e grandi aziende come Emmi, Schurter e Merck/MSD Schweiz AG hanno la loro sede in città. Lucerna è considerata il centro sociale e culturale della Svizzera centrale - il quarto agglomerato più grande della Svizzera. Come centro educativo, Lucerna ha un'università (dal 2000), un'Alta scuola pedagogica, un centro per l'educazione ai diritti umani e un'università con sei dipartimenti. Le scuole di Lucerna offrono quindi un programma educativo completo e interessante.
La città e l'agglomerato sono facilmente accessibili con i mezzi pubblici. Oltre ai trasporti a lunga percorrenza e regionali e ai treni della S-Bahn, Lucerna è servita anche da filobus, linee di autobus e battelli. In città ci sono quattro stazioni ferroviarie: la stazione di Lucerna, il Museo dei Trasporti di Lucerna, la stazione di Littau e la stazione di Lucerna Allmend-Messe (metropolitana). Ciò significa che le scuole di Lucerna in diverse zone della città sono facilmente e comodamente accessibili. Alla stazione ferroviaria di Lucerna troverete un'ampia scelta di negozi, per cui potrete fare acquisti o mangiare dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. La ferrovia Gütschbahn collega Baselstrasse allo Chateau Gütsch premendo un pulsante, con una capacità massima di 8 persone per cabina. La pista ciclabile del Freigleis passa sopra l'ex terrazza della ferrovia Zentralbahn e garantisce quindi collegamenti veloci. La rete di trasporti ben sviluppata consente di raggiungere facilmente qualsiasi punto della città e le scuole di Lucerna.
Lucerna è collegata all'autostrada A2 dal 1981. Questa attraversa la città in direzione nord-sud e il tunnel Reussport è uno dei tratti autostradali più trafficati della Svizzera. Ci sono entrate e uscite a Emmen-Süd, Lucerna-Zentrum, Lucerna-Kriens e Lucerna-Horw, e l'autostrada permette di raggiungere Zurigo (42 min.), Berna (1 h 17 min.), Basilea (1 h 11 min.) e tutta la Svizzera centrale e l'Oberland bernese. Ciò significa che le scuole di Lucerna sono particolarmente ben collegate alla Svizzera centrale e all'Oberland bernese. Il ponte sul lago tra la città vecchia e quella nuova è una delle strade più trafficate della Svizzera. Il sistema di guida ai parcheggi della città di Lucerna fornisce informazioni sulle condizioni di parcheggio di oltre 9.000 posti auto. Tenete d'occhio il tempo totale di parcheggio e i costi. Oppure approfittate delle offerte Park + Ride per raggiungere la vostra scuola a Lucerna.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Lucerna ospita anche scuole secondarie, scuole pubbliche, scuole professionali, scuole universitarie professionali, scuole di formazione per insegnanti, scuole di musica, scuole di lingue, scuola alberghiera, centro di formazione per i media, scuole specializzate superiori, l'Università di Lucerna e l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) con i suoi sei dipartimenti di Design e Arte, Musica, Lavoro Sociale, Ingegneria e Architettura, Business e IT, nonché le scuole per la formazione dei quadri superiori dell'Esercito svizzero. Lucerna offre quindi una gamma completa di programmi educativi con forti radici nell'economia e nella società. Le scuole di Lucerna garantiscono così innovazione e nuova manodopera qualificata.
Molti ristoranti completano le visite scolastiche a Lucerna e offrono una varietà di opzioni di ristorazione, dai pasti semplici alla cucina svizzera, dalla cucina casalinga alle specialità italiane, asiatiche e orientali. Le diverse opzioni di ristorazione vanno dalle accoglienti locande ai ristoranti sofisticati o ai caffè alla moda e ai numerosi bar, sia in riva al mare che, talvolta, sui tetti della città. Le specialità culinarie includono Älplermagronen, Chügelipastete, Chriesisuppe, Tuusig-Bohne-Ragout, Birewegge e Läbchueche. Visitate il Chäs-Cheller di Lucerna o il paradiso dei buongustai della Confiserie Bachmann in Schwanenplatz con il suo muro di cioccolato fluente, i Chatzestreckerli e gli Schnäfeli.
Lucerna è la Svizzera da cartolina per eccellenza grazie alla sua posizione sul pittoresco Lago dei Quattro Cantoni, sullo sfondo delle Alpi e della
Kappelbrücke, uno dei soggetti fotografici più popolari in Svizzera. Dopo aver visitato le scuole di Lucerna, potrete godervi una delle città più belle del mondo e scoprire le attrazioni turistiche: il Ponte della Cappella con la torre dell'acqua, la Città Vecchia, il Municipio, il Muro di Musegg, la Chiesa dei Gesuiti, la Chiesa di Corte, la Chiesa dei Francescani, il Ponte Spreuer, il Palazzo dei Cavalieri, il giro in battello a vapore, il Museo dei Trasporti e il Monumento al Leone. Dal punto di vista culturale, Lucerna offre il Centro Cultura e Congressi di Lucerna (KKL), il Museo d'Arte, il Museo Richard Wagner e il Museo Hans Erni. Tra gli eventi di richiamo sovraregionale vi sono il Carnevale di Lucerna e il Festival di Lucerna. Qui si possono praticare anche sport all'aperto e altri sport. Scoprite il quartiere alla moda Hirschmatt-Neustadt, il quartiere alla moda Bruchquartier o il lungolago per una passeggiata. Dalla terrazza dell'hotel Gütsch si gode di una splendida vista sulla città e si può fare una passeggiata nella foresta di Gütschwald. Anche il Sonnenberg, la montagna locale di Lucerna, offre attività ricreative in loco. Nei dintorni è possibile visitare anche il Monte Pilatus o il Monte Rigi.