La città di Sursee si trova in un crocevia geografico all'estremità nord-occidentale del lago di Sempach. Il Sure, un affluente dell'Aare, attraversa la città. A nord si trova la foresta di Surseewald, che copre un quinto del territorio comunale. La piccola isola Gamma, protetta dalla natura, si trova nel territorio comunale sul lago di Sempach. Il molo offre una splendida vista sulle Alpi. Il resto della riva del lago è protetto. Un terzo dell'area è utilizzato per l'agricoltura e quasi la metà è costituita da terreni residenziali. La cittadina si trova a 504 metri sul livello del mare. Il nome Sursee deriva probabilmente dal piccolo fiume Sure (Suhre) e dal lago (oggi lago di Sempach). Il Suhre lascia la città a nord e poi scorre attraverso la valle Surental fino all'Aare. Intorno alla metà del XIII secolo, la cittadina di Sursee si sviluppò sulla base di un insediamento più antico dell'VIII secolo. Nel tardo Medioevo, Sursee si sviluppò in una comunità che dimostrò la sua importanza come città di sosta e di mercato sull'antica via del Gottardo, come centro amministrativo di importanti monasteri e grazie alla sua vivacità commerciale e industriale. Da circa un centinaio di anni, a Sursee è sorto un importante complesso di scuole e altre istituzioni educative.
Con oltre 10.000 abitanti, Sursee è una piccola città sul lago. Insieme ai comuni di Oberkirch, Schenkon e Mauensee, il comune nel Cantone di Lucerna forma un'area di insediamento contigua con circa 19.000 abitanti. Fondata nel 1871, la fabbrica di stufe Sursee (poi AG Ofenfabrik und Therma-Werke) si è sviluppata fino a diventare la più grande azienda industriale, impiegando circa 350 lavoratori nel periodo di massimo splendore. In quei decenni, l'antica città è diventata un comune moderno, che nel 1831 è stato diviso in un comune di residenti e cittadini (fuso nel 2000) e in un comune aziendale. In quanto capoluogo ufficiale, Sursee è sede di diversi uffici cantonali. Grazie all'elevato numero di 14.000 posti di lavoro, la moderna cittadina di Sursee riveste oggi una certa importanza economica. Sono state create nuove aziende di servizi, centri commerciali e un'area industriale a nord della città. Le numerose scuole di Sursee assicurano alla regione economica del Sursee-Mittelland un numero sufficiente di giovani talenti.
Il territorio comunale di Sursee si trova nel quadrilatero del lago di Sempach, dell'autostrada A2, del Surseerwald (a nord-ovest) e della linea ferroviaria Lucerna-Olten. Fanno eccezione l'area di Allmend a nord dell'autostrada A2 e alcune strade a ovest della linea ferroviaria. La stazione ferroviaria di Sursee è una fermata della linea a lunga percorrenza Lucerna-Zofingen-Olten e il punto di partenza della ferrovia Sursee-Triengen. Sursee è anche il punto di partenza di diverse linee di autobus per i dintorni: Sursee-Triengen-Schöftland, Sursee-Buchs LU-Uffikon, Sursee-Schenkon-Beromünster, Sursee-Schlierbach-Etzelwil, Sursee-Ettiswil-Willisau e Sursee-Buttisholz-Wolhusen Spital e Sursee-Eich-Sempach Station. Grazie ai buoni collegamenti con i mezzi pubblici, raggiungere le scuole di Sursee dalle zone circostanti è facile e semplice.
La città di Sursee si trova sulla vecchia strada Lucerna-Zofingen (Basilea). Altri importanti collegamenti stradali sono Sursee-Willisau (circa un quarto d'ora), Sursee-Schöftland (circa venti minuti), Sursee-Sempach (circa dieci minuti), Sursee-Neuenkirch (circa un quarto d'ora) e Sursee-Beromünster (circa venti minuti). Grazie ai numerosi parcheggi, le scuole di Sursee sono facilmente raggiungibili con i mezzi privati.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Sursee ospita la scuola cantonale, la scuola di formazione curativa, tre centri di formazione professionale (economia, informatica e tecnologia, salute e affari sociali e natura e nutrizione), un centro di perfezionamento, scuole speciali, scuole diurne, scuole pubbliche, scuole di musica, scuole professionali, scuole professionali specializzate, scuole sportive e scuole di lingua. Le scuole di Sursee hanno un'importante valenza sovraregionale per la regione Sursee-Mittelland.
I ristoranti di Sursee viziano gli ospiti con prelibatezze di ogni tipo. Altre opzioni di ristorazione includono caffè, mense e take-away. Le specialità tipiche di Sursee sono il succo di mela Ramseier, le ricette con lo Sbrinz, le cotolette di manzo con pasta, i prodotti in pentola (negozio biologico), i dolci alle pere, i Surseerli (preparati con couverture Felchlin Grand Cru) e i Surseer Honiggans (dolci tradizionali con impasto al miele e nocciole e ripieno di mandorle).
Sursee ha un centro storico con un famoso municipio tardogotico e una casa del mercato ed è splendidamente situata sul lago di Sempach. La chiesa cittadina di San Giorgio, la cappella ossario e i tre cortili del monastero, nonché la porta inferiore con l'antica casa del tiro a segno e la torre dei ladri sono stati accuratamente restaurati negli ultimi quarant'anni. Una vita culturale variegata e le usanze tradizionali, come il carnevale in maschera e la corsa dei giullari, il giorno di San Martino (11 novembre) e l'usanza tradizionale del "Gansabhauet", un residuo di un gioco rurale un tempo molto diffuso, arricchiscono la vita della piccola città e del tradizionale Älplerchilbi. Il teatro cittadino attira i visitatori con gli spettacoli degli ospiti e con le operette e i musical che vengono messi in scena quasi ogni anno. Dopo la scuola, a Sursee si possono scoprire numerose attrazioni e reperti storici di oltre 700 anni di storia: