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ZfU - Centro per la gestione aziendale AG
Punti di forza: Oltre 600 docenti di prima classe sono il nostro marchio di fabbrica. Tutti hanno competenze metodologiche e didattiche e molti anni di esperienza pratica nei rispettivi campi.
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Vanessa Kellenberger | Master of Thoughts Ausbildung
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Domande e risposte

L'archiviazione in ufficio o l'archiviazione supplementare è importante perché:

  • garantire un flusso impeccabile di informazioni
  • è una delle aree organizzative più importanti del Segretariato, per garantirne il buon funzionamento.
  • trovare i documenti richiesti in modo facile e veloce
  • chiunque può orientarsi, a patto di comprendere la logica del sistema di archiviazione.
  • allora si può garantire un sostituto in caso di cancellazione
  • è anche in parte richiesto dalla legge (cartelle cliniche, legge sulla protezione dei dati, ecc.).

L'archiviazione dei file ha i seguenti criteri importanti:

  • Principio di costruzione delle cartelle e delle sottocartelle o degli elenchi dei contenuti
  • I nomi devono essere scritti sempre secondo lo stesso principio (data, nome, ecc.).
  • È necessario riconoscere immediatamente la logica utilizzata per l'archiviazione e implementarla in modo uniforme.
  • Informare i colleghi sulla logica e sul metodo di archiviazione o documentarlo in modo visibile.

Le seguenti fasi sono importanti per l'archiviazione dei documenti, siano essi digitali o fisici:

  • Considerare una struttura di cartelle (e sottocartelle o indice) o una compartimentazione adeguata.
  • Selezionare un sistema di cartelle specifico: Posizione, gerarchia, nomi dei file, ecc.
  • Riempire il nuovo sistema di archiviazione con i file e i documenti esistenti.
  • Massimizzare l'efficienza, ad esempio eliminando i documenti cartacei grazie alla digitalizzazione e ai programmi software corrispondenti o archiviando i documenti subito dopo l'uso.
  • Garantire la protezione dei dati (backup, protezione contro la pirateria informatica, chiusura degli armadi o degli uffici).
  • Organizzare e gestire i diritti di accesso alle cartelle (sono necessarie regole chiare e trasparenti).
  • Controllare e ottimizzare regolarmente la gestione dei documenti (eventualmente con l'aiuto di professionisti).

In generale, è difficile dire se sia meglio un archivio da ufficio o uno digitale. Ovviamente entrambi hanno dei vantaggi: l'archiviazione digitale occupa meno spazio in ufficio, può essere archiviata più volte per sicurezza, può essere riutilizzata nei sistemi software e può essere accessibile da qualsiasi luogo e distribuita rapidamente (se più lontana). Con l'archiviazione fisica non è necessaria un'ulteriore digitalizzazione, la sicurezza dei dati è talvolta più facile da organizzare e la distribuzione locale è più rapida. La scelta deve quindi essere fatta in base alle circostanze e alle esigenze dell'azienda.

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Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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