SEO: formazione, workshop, educazione, panoramica scuole

In einer SEO-Ausbildung lernen, wie man Suchmaschinen erfolgreich optimiert.
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Siete alla ricerca di formazione, training, coaching o workshop sul tema "SEO", ovvero l'ottimizzazione dei motori di ricerca? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, suggerimenti e strumenti per la formazione continua.

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L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è essenziale per chiunque voglia aumentare la presenza online dei propri prodotti e servizi. Dopo tutto, per quanto buona sia la vostra offerta, se non riuscite a farvi trovare sul web o non siete in cima ai risultati di ricerca, il successo può attendere. Non c'è modo di aggirare Google.

Il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) comprende tutte le misure volte a ottimizzare o aumentare la visibilità di un sito web, sia esso un negozio online, un blog o semplicemente un sito web classico, nei risultati di ricerca organici. La SEO è classificata con la SEA, ovvero la pubblicità sui motori di ricerca, nel marketing dei motori di ricerca (SEM).

Ma come funziona la SEO? Quali sono le misure e i fattori da prendere in considerazione? Quanto si ottiene? E soprattutto: quanto tempo richiede l'ottimizzazione dei motori di ricerca?

I partecipanti a un corso di formazione, coaching, training o workshop SEO affrontano queste domande, tra le altre. A seconda del gruppo target del workshop, dell'istruzione, del coaching o della formazione SEO, i partecipanti imparano il mestiere da zero. Non si tratta solo di trovare la parola chiave giusta e inserirla nel testo. Spesso si fa una distinzione tra ottimizzazione on-page e off-page, che viene affrontata anche in un corso di formazione, coaching, workshop o corso SEO. Anche le esercitazioni pratiche sono una parte essenziale della formazione, che consente di applicare immediatamente i contenuti teorici.

I diplomati di un workshop, di una formazione e di un corso SEO conoscono le regole e le misure SEO più importanti e sono in grado di applicarle e implementarle in modo appropriato. Esse hanno un'influenza significativa sul posizionamento di una pagina nei risultati di ricerca di Google e quindi anche sul successo dell'azienda. Più una pagina è posizionata in alto su Google, più è probabile che gli utenti clicchino sulla pagina, la visitino e acquistino i prodotti o utilizzino i servizi.

Con l'istruzione, la formazione e i workshop SEO, potete dimostrare la vostra competenza e posizionarvi professionalmente rispetto alla concorrenza, aumentando le vostre opportunità di carriera.

Domande e risposte

L'ottimizzazione per i motori di ricerca, meglio conosciuta con l'abbreviazione "SEO", mira a rendere i siti web più facili da trovare nei motori di ricerca come Google, che domina chiaramente il mercato. Il motto è: quanto più un sito web viene trovato in alto nei risultati dei motori di ricerca, tanto meglio. Questo perché qui si registra un tasso di clic superiore alla media.

Tuttavia, per apparire nelle prime posizioni di Google, è necessario soddisfare determinati criteri: è qui che entra in gioco la SEO. Si tratta di misure che hanno un effetto positivo sul rating di Google e quindi migliorano il posizionamento dei siti web.

Alcuni dei fattori di ranking sono noti, ma Google non ne pubblicizza molti. Ciò richiede una buona abilità e intuizione, esperienza e, soprattutto, molta pazienza. I fattori di ranking noti di cui si occupa la SEO comprendono, ad esempio, la ricerca delle parole chiave adatte e il loro corretto posizionamento nel tag title, nella meta description, nei titoli e nel testo. Tuttavia, anche l'ottimizzazione della velocità di caricamento o l'orientamento dei dispositivi mobili sono fattori chiave per l'ottimizzazione dei motori di ricerca. Un altro aspetto fondamentale è la creazione di contenuti accattivanti, la creazione di link e di segnali positivi da parte degli utenti e molto altro ancora.

La SEO si divide generalmente in due aree: l'ottimizzazione on-page da un lato e l'ottimizzazione off-page dall'altro. La prima si concentra su misure che vengono eseguite direttamente sul sito web, come l'inserimento di parole chiave, la struttura degli URL o la creazione di contenuti. L'ottimizzazione off-page, invece, si svolge "all'esterno" del sito web, ad esempio attraverso la creazione di link o la gestione delle recensioni.

Oltre a queste due grandi aree, la SEO è stata suddivisa in molte sotto-aree più piccole. Ad esempio, l'ottimizzazione dei motori di ricerca comprende anche l'ottimizzazione dei contenuti, l'ottimizzazione delle immagini, l'ottimizzazione delle conversioni, la SEO locale e, cosa forse più importante, l'ottimizzazione dei dispositivi mobili.

Il termine o il lavoro relativo alle misure di ottimizzazione dei motori di ricerca è spesso associato a Google. Ma naturalmente può essere svolto anche per altri motori di ricerca come Yahoo!, DuckDuckGo o Baidu.

La formazione, i corsi e i workshop SEO sono fondamentalmente adatti a chiunque sia coinvolto professionalmente nell'ottimizzazione dei motori di ricerca o sia generalmente interessato ad essa e voglia iniziare o approfondire le proprie conoscenze.

Esistono corsi di formazione appositamente studiati per i principianti e per chi non ha esperienza. Di solito insegnano le conoscenze di base. I corsi di formazione SEO per utenti avanzati si basano solitamente sull'esperienza dei partecipanti. Possono variare in termini di argomenti principali trattati. Alcuni si concentrano sull'ottimizzazione dei contenuti, ad esempio, mentre altri trattano in modo approfondito il link building.

Inoltre, i corsi di formazione SEO si concentrano spesso sulla trasmissione di conoscenze teoriche, mentre un workshop SEO si concentra sull'applicazione con esempi pratici.

I contenuti didattici e gli argomenti principali di un programma di formazione SEO, di un workshop o di un corso possono variare a seconda del fornitore, del tipo, del gruppo target e dell'obiettivo.

I seguenti argomenti possono far parte di un corso di formazione SEO, di un workshop o di un programma di formazione:

  • Ricerca appropriata delle parole chiave
  • Analizzare e ottimizzare la velocità di caricamento di una pagina
  • Creare contenuti adeguati, perché il contenuto è il re!
  • Formulare meta titolo e meta descrizione conformi alle norme SEO.
  • Link building (verifica della pertinenza e della qualità dei link)
  • Ottimizzazione dei dispositivi mobili
  • Valutazioni
  • Segnali dell'utente
  • ecc.

La cosa migliore è contattare direttamente l'ente che avete scelto e informarsi sui contenuti del corso e su dove si concentra l'attenzione.

Se un'azienda gestisce un sito web che non figura tra i risultati di ricerca (SERP) del più grande motore di ricerca, Google, avrà difficoltà ad affermarsi nei confronti della concorrenza. È praticamente invisibile su Internet, il che non è particolarmente favorevole al successo dell'azienda.

Questo perché la maggior parte degli utenti arriva ai siti web giusti dalle loro query di ricerca attraverso i motori di ricerca e i loro algoritmi. È importante apparire nella prima pagina delle SERP: è qui che le pagine vengono cliccate più della media e c'è la maggiore probabilità che i prodotti e i servizi vengano acquistati. Più una pagina è indietro nelle SERP, più questa probabilità si riduce.

La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è lo strumento più efficace per apparire effettivamente in cima alle classifiche di Google. A tal fine è necessario tenere conto di un gran numero di fattori e regole. Molti fattori di valutazione non sono nemmeno comunicati pubblicamente da Google. La SEO è quindi un lavoro molto lungo e noioso, ma che ripaga decisamente le aziende.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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