Mi chiamo Vero Lüscher. Vivo a Bözberg e ho due figlie grandi. Di professione sono un'insegnante di sostegno e lavoro nel settore dell'istruzione da molti anni.
Qualche anno fa ho avuto una grave crisi di vita. Durante questa crisi, mi sono imbattuta nello Shiatsu, una forma di terapia di cui non avevo mai sentito parlare prima. Ma mi sono subito resa conto che questa terapia corporea mi faceva incredibilmente bene e apportava molti benefici. Per questo ho deciso di formarmi allo Shiatsu. Oggi mi sto formando per diventare terapista Shiatsu.
Il terapeuta shiatsu che mi aveva in cura all'epoca mi consigliò l'IKT come ente di formazione. Mi sono iscritta subito all'IKT. Ancora oggi non me ne sono pentito.
Mi sono sentita molto bene all'Istituto IKT per la mia formazione in terapia complementare dello Shiatsu. Le persone che ho incontrato mi hanno accettato molto bene. Mi hanno accolto come persona. La formazione non solo trasmette una grande quantità di conoscenze, ma ti cambia anche come persona. Ora ho una prospettiva nuova e più ampia. Mi sono trovata meglio. Sono diventata più calma. Sono cambiata molto anche dal punto di vista fisico, perché ho un'articolazione artificiale del ginocchio, che non è adatta a lavorare come terapista shiatsu. Durante i trattamenti si lavora molto sulle ginocchia. Anche questo non funzionava bene all'inizio. Tuttavia, grazie a tutta la pratica, ora posso sedermi sulle ginocchia normalmente, senza sentire alcuna restrizione. Questo è un altro effetto collaterale speciale che mi ha stupito. Sono in forma anche perché mi muovo molto.
La formazione in terapie complementari mi influenza a percepire gli altri in modo diverso. Con lo Shiatsu ci si forma innanzitutto un'impressione senza interpretazioni. Ho adottato questo metodo per il resto della mia vita, anche con i bambini nella mia professione di educatore curativo. Mi avrebbe aiutato molto in passato, soprattutto quando avevo a che fare con bambini disabili. Penso che lo Shiatsu sarebbe comunque di enorme utilità per le persone disabili. È anche su questo che mi concentro per il futuro. Come terapista Shiatsu, mi piacerebbe lavorare almeno un giorno alla settimana in una casa di riposo con persone disabili. Potrei anche immaginare di farlo con persone affette da disturbo dello spettro autistico, per avere accesso al loro mondo.
Molte persone dell'IKT mi hanno aiutato molto durante la mia formazione shiatsu. Anche Mona, la segretaria, mi ha aiutato molto, soprattutto all'inizio quando non ero sicura del programma di studio. Anche i docenti ti prendono in consegna dove sei. Vado anche a fare Shiatsu di persona con un docente. Lui mi accompagna anche da vicino nel mio percorso nella scuola. Questo è un grande arricchimento per me all'IKT. Mi rendo conto che le persone che frequentano questa scuola sono semplicemente speciali. Hanno un alto livello di attenzione, apertura e tolleranza verso gli altri. Dopo ogni fine settimana di corso torno sempre a casa molto soddisfatta.
Durante la mia formazione di terapista complementare nel metodo shiatsu, ci sono stati sicuramente momenti difficili per me. All'inizio avevo la sensazione che non sarei mai riuscita a imparare tutto. Ci vuole tempo e fiducia. Basta farlo. Si può davvero imparare. Soprattutto nei corsi teorici e nelle conoscenze di base della medicina, ho dovuto inginocchiarmi e imparare. Ma si ottengono buone conoscenze e oggi sono grato di averle a disposizione.
Poiché le mie figlie stanno ancora studiando, ho completato la formazione shiatsu a tempo parziale. Tuttavia, questo è molto fattibile. Grazie alla struttura modulare, ci si può organizzare molto bene e molte parti del corso si svolgono nel fine settimana e in parte online.
All'inizio i clienti principali erano i miei familiari. Ma sono felici di farlo, pensano che lo Shiatsu sia la cosa migliore che abbia mai fatto. Quando le mie figlie tornano a casa nel fine settimana, chiedono subito un trattamento Shiatsu perché è così benefico per loro e porta loro tanto. Ora ho anche molti amici come clienti. Tuttavia, grazie al passaparola, si sono aggiunti nuovi clienti che non appartengono al mio ambiente. Per esempio, ora tratto anche persone a cui è stata diagnosticata una grave malattia e che a volte vengono da me molto turbate. Le terapie shiatsu possono portare molta calma, tranquillità e radicamento, oltre a essere semplicemente un compagno di viaggio.
Lo shiatsu non lavora solo a livello fisico, ma su diversi livelli: fisico, mentale, psicologico e spirituale. Dopo il mio burnout, molte persone della clinica mi hanno consigliato lo shiatsu. A differenza della terapia di counseling, dove spesso si deve guardare direttamente al problema in modo doloroso, con lo shiatsu si può semplicemente stare a livello del corpo. Ciononostante, accade molto e crea cambiamento e speranza. Aggiunge semplicemente un'altra dimensione. Ecco perché, alla tarda età di 64 anni, ho deciso di intraprendere la carriera dello Shiatsu. Anche questo mi ha reso consapevole e grato. Lo shiatsu rafforza la consapevolezza del corpo dei miei clienti e crea uno spazio per il cambiamento.
Panoramica degli enti di formazione Shiatsu
Panoramica dei fornitori di programmi di formazione per terapisti complementari