Le aziende che passano al VoIP dovrebbero prendere in considerazione lo standard SIP, che le rende indipendenti dai fornitori. Nessuna strategia All-IP oggi può fare a meno di questo protocollo, perché fa molto di più della semplice segnalazione vocale. Con i telefoni Session Initiation Protocol è possibile collaborare con altre applicazioni e sistemi. È inoltre possibile collegarsi direttamente a un provider di Session Initiation Protocol tramite una linea via cavo, che garantisce manutenzione, disponibilità e assistenza. Questo è un vantaggio soprattutto per le aziende più piccole. Se hanno cancellato la loro infrastruttura di telefonia (soluzione IDSN), dovrebbero prendere in considerazione il SIP come standard VoIP quando effettuano un nuovo acquisto. I telefoni SIP sono compatibili con molti sistemi o soluzioni. Questo è importante se la soluzione di comunicazione deve funzionare o essere integrata in altri sistemi. È importante verificare in anticipo le funzioni rispetto alle proprie esigenze.
Un corso SIP fornisce conoscenze sull'introduzione, la motivazione, la filosofia, le basi e le regole operative del protocollo SIP. Spiega come implementare servizi di telecomunicazione con particolare attenzione alla telefonia IP e al VoIP. Un corso di formazione può trattare i seguenti argomenti:
- Introduzione della telefonia su reti IP
- I componenti SIP Proxy, Location Server e User Agent
- Funzionalità
- Agente utente back-to-back (B2BUA) e Session Border Controller (SBC)
- Il protocollo, i tipi di messaggi e la loro struttura
- Opzioni di scalabilità e ridondanza
- Processi tipici durante l'instaurazione di una connessione e durante una chiamata
- URI e Tel-URI: Formati di indirizzo, identità e loro utilizzo
- SDP: struttura, possibilità e profili
- Flussi di dati per VoIP e video su IP (RTP e segnalazione)
- Caratteristiche - Messaggistica istantanea - Presenza
- Servizi a valore aggiunto in ambiente SIP: comunicazioni unificate, applicazioni per conferenze
- in interazione con NAT e firewall
- Fax con T.38 e connessione con Session Initiation Protocol
- come protocollo nel sottosistema multimediale IP (IMS)
- Uso del Session Initiation Protocol nelle reti dei provider
- Trunking SIP - sostituzione dell'intestazione della linea di scambio
I corsi SIP sono rivolti ai dipendenti che si occupano di questo standard a livello di pianificazione, concetto o protocollo. Nella maggior parte dei casi, per partecipare al corso è necessaria una solida conoscenza del VoIP. I diplomati conoscono i vantaggi, le caratteristiche speciali e le possibili applicazioni dell'architettura SIP in generale e del trunking in particolare.
Desiderate acquisire conoscenze informatiche specifiche sul Session Initiation Protocol? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete una selezione di offerte formative sotto forma di corso, formazione, workshop o training su questo protocollo di segnalazione universale. Lasciate che la più grande piattaforma di formazione svizzera vi mostri i diversi fornitori di formazione. Potete anche richiedere in modo semplice e veloce documenti informativi sulle singole offerte.