Cosa imparo nei corsi di social media management? Quali competenze e conoscenze acquisirò?
Materiale didattico
Nei corsi di gestione dei social media si apprendono solo le basi o conoscenze approfondite, a seconda dell'ambito del corso.
Tutti i fornitori impartiscono le seguenti conoscenze di base:
- Social media marketing (funzione, organizzazione, gruppi target rilevanti/gruppi di utenti, tipi di contenuti, blogging, influencer)
- Canali di social media (Instagram, Facebook, YouTube, Twitter, Snapchat, LinkedIn, ecc.)
- Fondamenti, concetti e applicazioni (marketing, contenuti/gestione dei contenuti, storytelling, campagne, PR, gestione delle shitstorm, gestione della reputazione).
- Gestione dei social media (strategia, concetti, gestione dei progetti, analisi, reportistica, aspetti legali)
I possibili contenuti di approfondimento e altri argomenti per i corsi combinati includono
- Marketing online (marketing di siti web, pubblicità e PR online, mobile marketing, newsletter marketing, marketing sui motori di ricerca (SEA / SEO), nozioni legali di base)
- Innovazione digitale
- Commercio elettronico
- Giornalismo (copywriting, forme di presentazione, interviste, ricerca, categorie, immagini/video)
- Media (economia, gestione, produzione, Internet, Web 2.0, reti sociali)
- Relazioni pubbliche (basi di PR, strumenti, relazioni con la stampa e i media, editoria aziendale, comunicazione interna, relazioni online, relazioni con gli investitori, comunicazione di crisi, PR internazionali, speechwriting, controlling, gestione della reputazione)
- Sponsorizzazione
- Gestione degli eventi (ideazione, realizzazione)
- Retorica / tecnica di presentazione
Gestione dei social media: competenze e conoscenze
Nei corsi di certificazione in social media management conoscerete le possibilità dei social media e imparerete a utilizzarli in modo mirato. Grazie alle competenze acquisite, sarete in grado di comunicare in modo professionale su tutte le principali piattaforme di social media e ne conoscerete le caratteristiche. Sarete in grado di creare una comunità (clienti, fan, follower), di intrattenerli con contenuti professionali adatti al gruppo target e di fidelizzarli all'azienda. Sapete anche come gestire in modo costruttivo gli utenti difficili. Sarete in grado di sviluppare concetti di social media, di selezionare le piattaforme adatte e di essere consapevoli dei principali rischi e pericoli dei social media. Imparerete a rivedere regolarmente le vostre misure sui social media utilizzando strumenti specifici, creando così una base decisionale per l'ulteriore sviluppo dei contenuti di comunicazione.
Con l'aiuto di esempi di best practice, nel corso di molti programmi di formazione per social media manager svilupperete idee per la vostra azienda. In questo modo, al momento del diploma, avrete già prodotto rapidamente i primi contenuti da pubblicare.
Fornitore di corsi di formazione "Social Media (Cert.)