I pedagogisti sociali sostengono le persone che non sono in grado di affrontare la vita da sole. L'obiettivo principale di un pedagogista sociale è migliorare la qualità della vita della persona assistita e, se possibile, aiutarla a condurre una vita indipendente.
Per raggiungere questo obiettivo, i laureati portano con sé un'intera gamma di competenze: Si va dalla pedagogia sociale alla psicologia dello sviluppo, ai problemi sociali o alle situazioni di conflitto. L'attenzione è rivolta alle persone, compresa la conoscenza del corpo e dello spazio, le forme creative di comunicazione, la musica, la salute e la gestione della casa. I diplomati hanno un'ampia conoscenza delle relazioni e della comunicazione, sanno come lavorare con successo con parenti e professionisti e sono buoni osservatori, valutatori e documentatori.
Inoltre, i pedagogisti sociali sono solitamente integrati in un'équipe e la leadership di gruppo è un tema importante nella loro formazione.
La formazione di Pedagogista sociale (HF) porta a una qualifica riconosciuta a livello federale. Le vostre possibilità sul mercato del lavoro sono quindi molto buone. Oltre alle conoscenze specialistiche, durante il corso imparerete anche molte preziose abilità personali e sociali: imparerete molto sull'empatia e sulla pazienza e avrete la capacità di riflettere su voi stessi. Sono tutte qualità che potrete utilizzare anche per voi stessi in varie situazioni della vita.
Dopo aver completato con successo il programma, avrete accesso a interessanti opportunità di formazione, come l'esame professionale superiore come manager qualificato di un'istituzione nel settore sociale e socio-sanitario o supervisore/coach con un diploma federale. Con la relativa esperienza lavorativa, ad esempio nel settore sociale, è anche possibile proseguire gli studi presso una scuola universitaria professionale (Bachelor of Science (FH) in lavoro sociale (con specializzazione in educazione sociale o lavoro sociale).
Direttamente ai fornitori di corsi di "Pedagogista sociale (HF)