Il motivo principale era che volevo lavorare come volontario nel progetto Timion in Sudafrica. Sebbene avessi già frequentato dei corsi di inglese in Svizzera, non ero ancora riuscita a mettere in pratica la teoria. Ho una formazione nel settore dell'esportazione, per cui volevo migliorare il mio inglese come motivo secondario.
Ho potuto trascorrere il mio soggiorno linguistico a Città del Capo, in Sudafrica.
Il primo giorno di scuola è iniziato il 5 settembre 2016. Le sei settimane investite sono volate via molto velocemente.
Ciò che mi ha sorpreso è che gli studenti parlavano quasi sempre tra loro in inglese. Anche noi svizzeri abbiamo fatto molto insieme e abbiamo quasi sempre parlato in inglese. La scuola di lingue non si limitava a motivare gli studenti a fare i compiti, ma ci spingeva a imparare ad amare questa lingua. In sintesi, sono molto felice di aver scelto questo posto.
Sono riuscita a passare dal livello B1 al B2, il che mi ha aiutato molto per il mio successivo tirocinio di volontariato. Non appena tornerò in Svizzera, sarà più facile per me trovare un lavoro nel mio campo e potrò chiedere una retribuzione un po' più alta.
Raccomando una famiglia ospitante, in quanto si ha una formazione linguistica aggiuntiva ogni sera. Inoltre, si conosce un abitante del posto che conosce la lingua e a cui si possono fare domande di ogni tipo e si ha un posto dove si cucina e si socializza. La prossima volta investirei almeno otto settimane nel soggiorno linguistico, perché sei settimane sono poche.
Mi sono iscritta alla IH School di Città del Capo tramite Surprise Reisen.
La scuola IH di Città del Capo ha insegnanti molto motivanti e si trova a Seapoint. A mio parere, questa è la posizione migliore di Città del Capo, in quanto il tasso di criminalità è molto basso, la natura è molto vicina e la scuola è quasi direttamente sul mare. Sono molto soddisfatto e consiglierei la IH School di Città del Capo ad altri. Anche Surprise Reisen ha fatto un buon lavoro ed è stato un punto di contatto affidabile in Svizzera. Se qualcosa fosse andato storto, sarei stato contento di avere un contatto del genere alle spalle.