Imparare una lingua o migliorare le proprie competenze linguistiche esistenti può talvolta essere noioso e faticoso. Sedersi in un'aula di una scuola di lingue una volta alla settimana, anche se si è già esausti per la giornata lavorativa, o studiare nella propria stanza e aggiungere ogni giorno un'ora o due di studio autonomo alla giornata scolastica, quando tutti i colleghi si godono il tempo libero in piscina, non è chiaramente la tazza di tè per tutti. L'alternativa perfetta è un soggiorno linguistico in un paese di lingua inglese.
Perché non sfruttare le vacanze per migliorare le proprie conoscenze linguistiche durante alcune ore del giorno, per motivi di lavoro, scuola, studio o privati, e godersi una vacanza indimenticabile nelle restanti ore del giorno e della sera? Perché non farlo con un soggiorno linguistico negli Stati Uniti, in un Paese grande più di 237 volte la Svizzera? Un Paese così diverso, contraddittorio, vasto, patriottico e affascinante. La terra della Route 66, lunga 4.000 chilometri, dei cowboy, dei barbecue, del football, del basket e del baseball, degli hamburger e delle megastar.
Ma dove andare per il vostro viaggio? E gli Stati Uniti sono la destinazione giusta per il vostro soggiorno linguistico? Non sarebbe forse più sensato un viaggio nella vicina Inghilterra? Cosa rende gli Stati Uniti così speciali?
Gli Stati Uniti d'America, con le loro megalopoli come New York City, Philadelphia, San Diego, Chicago, Houston e Los Angeles, offrono un'incredibile selezione di luoghi da visitare, rendendo difficile per i viaggiatori di lingua decidere una regione o una città. Ma deve essere necessariamente una città con più di un milione di abitanti?
Non potrebbe essere una città un po' più piccola, con "solo" 340.000 abitanti, come New Orleans con il suo quartiere francese, i battelli a vapore sul Mississippi, il cimitero di Saint Louis e il Martedì Grasso? Oppure Miami, con Miami Beach, chilometri di spiagge di sabbia bianca, le Everglades e i suoi alligatori, Ocean Drive e la gente incredibilmente ben vestita. Oppure preferite San Francisco, in California, la città con uno dei quartieri gay più antichi del mondo (Castro District), i cable car, il famigerato Alcatraz, il paradiso dello shopping di Union Square, Fisherman's Wharf e, naturalmente, il Golden Gate Bridge? Forse preferite città più piccole nel cuore del paese, come Cheyenne nel Wyoming o Yankton nel South Dakota? Oppure preferite New York? Denver? O Boston? Washington? Santa Barbara o le Hawaii?
Un numero quasi illimitato di destinazioni incredibili è a disposizione degli appassionati di viaggi linguistici, che devono quindi pensare bene a dove portare il loro viaggio prima del loro soggiorno linguistico negli Stati Uniti.
Per frequentare un corso di lingua in America, o più precisamente negli Stati Uniti, i futuri studenti di lingua devono talvolta affrontare un lungo viaggio. Un volo da Zurigo a New York dura quasi nove ore, e più di 12 ore per Seattle con uno scalo. Inoltre, c'è una differenza di fuso orario che va da sei ore (New York) a nove ore (Los Angeles). Ciò significa che è necessario pianificare circa un giorno per il viaggio di ritorno.
A causa della lunga durata del viaggio, i corsi di lingua brevi di durata inferiore a due settimane non sono consigliati per gli Stati Uniti. Dovreste essere in grado di rimanere nel Paese per un minimo di tre settimane, da quattro a sei settimane sarebbe meglio, tre mesi sarebbe l'ideale per migliorare radicalmente le vostre competenze linguistiche.
Non esiste un momento migliore per viaggiare negli Stati Uniti. Se state programmando un viaggio di studio in lingua inglese negli Stati Uniti, i periodi migliori per viaggiare variano a seconda della regione. L'est degli Stati Uniti è il periodo migliore per viaggiare a maggio, giugno, settembre e ottobre, così come il New England, che delizia i visitatori con la sua estate indiana a ottobre. Il sud-ovest degli Stati Uniti si visita meglio in primavera e in autunno, mentre gli Stati settentrionali dell'ovest si visitano meglio dall'inizio dell'estate all'autunno. Gli Stati meridionali e la California, invece, sono da evitare in estate, perché spesso sono troppo caldi e umidi in questo periodo dell'anno; il periodo ideale per viaggiare va da novembre ad aprile. L'inverno in Alaska e nello Yukon, da gennaio a marzo, è perfetto per gli sciatori, ma può essere un po' gelido per tutti gli altri. Da giugno a settembre sono quindi i periodi migliori per viaggiare in queste regioni, anche se luglio e agosto sono la stagione delle zanzare. Il periodo migliore per fare surf alle Hawaii va da dicembre ad aprile, ma è anche la stagione più costosa.
Se volete combinare il surf alle Hawaii con un corso di lingua, molti fornitori di viaggi linguistici offrono speciali corsi combinati che consistono in un corso di lingua e in un'attività selezionata e guidata per il tempo libero, come il surf. Anche il cinema, lo yoga, la cucina, lo snowboard, la vela, la cultura e altre attività possono essere spesso combinate come "language plus" negli Stati Uniti.
Se state cercando esclusivamente un corso di inglese per migliorare le vostre competenze linguistiche, gli Stati Uniti sono il posto giusto per voi. La gamma di opzioni di corsi di lingua è immensa e offre corsi di lingua su misura per principianti e studenti avanzati in un'ampia varietà di intensità. In molti luoghi vengono offerti anche corsi di business per l'inglese commerciale generale o per esigenze specifiche del settore, come ad esempio per i professionisti delle risorse umane, delle vendite e della gestione, per gli avvocati o per i medici, sia per i singoli che per le aziende.
I corsi di lingua per il conseguimento del diploma sono molto popolari durante un viaggio di studio negli Stati Uniti, in quanto certificano il livello linguistico dei partecipanti. Che si tratti di certificati Cambridge come il First Certificate of English (FCE) o di corsi di preparazione al test TOEFL (Test of English as a Foreign Language), gli Stati Uniti offrono una serie di certificazioni linguistiche riconosciute che possono essere completate durante un viaggio di studio. In questo caso, però, va notato che i corsi di preparazione per i diplomi di lingua hanno spesso orari fissi, il che significa che non possono essere prenotati individualmente in base alle proprie preferenze di tempo e di solito hanno una durata minima di sei-otto settimane.
I cittadini svizzeri che desiderano frequentare un corso di lingua con non più di 20 lezioni a settimana per non più di 90 giorni possono entrare negli Stati Uniti senza visto con l'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorisation). L'autorizzazione può essere richiesta online almeno 72 ore prima della partenza e stampata direttamente.
Se desiderate studiare l'inglese in modo più intensivo durante il vostro soggiorno linguistico, dovete richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti. Il visto per studenti F1 deve essere richiesto presso l'ambasciata americana a Berna e consente ai viaggiatori di lingua di entrare nel Paese fino a 30 giorni prima dell'inizio del corso e di rimanere negli Stati Uniti fino a 60 giorni dopo la fine del corso. L'Ambasciata americana fornisce informazioni su questi e su tutti gli altri visti (B-1, B-2, J-1, J-2, ecc.) per cittadini svizzeri e di altre nazionalità.
Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti segnala la possibilità di attacchi terroristici, ma il Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE) considera gli Stati Uniti un Paese stabile (luglio 2017), per cui viaggiare negli USA è possibile senza problemi.
I disastri naturali come uragani, tornado, bufere di neve, incendi boschivi, terremoti ed eruzioni vulcaniche non sono rari negli Stati Uniti, ma spesso è difficile tenerne conto quando si pianifica un viaggio. La costa orientale e il Golfo del Messico vivono l'alta stagione degli uragani da maggio a novembre, con gravi inondazioni in alcune zone, mentre i terremoti sono un evento regolare in California, Alaska e Hawaii e le eruzioni vulcaniche possono essere previste a Maui e nella Big Island.
Un soggiorno linguistico negli Stati Uniti non è certo il modo più economico di trascorrere una vacanza, ma è una destinazione estremamente attraente, soprattutto per i giovani, grazie alla ricchezza di opportunità. A parte New York, la vita nella maggior parte delle città statunitensi è notevolmente più economica rispetto a Zurigo. Tuttavia, poiché in vacanza si tende a concedersi di più che nella vita quotidiana a casa, questo vantaggio di prezzo viene di solito recuperato rapidamente.
Naturalmente, non è solo la vita in sé a costare durante un soggiorno linguistico, ma anche il corso di lingua, il viaggio e l'alloggio. Per un soggiorno di quattro settimane, si possono quindi prevedere costi (volo, camera in famiglia, mezza pensione, corso intensivo di lingua con 30 lezioni settimanali) compresi tra i 5.000 e i 6.000 franchi svizzeri, a cui vanno aggiunti i pasti, le escursioni e le attività ricreative, i visti, i trasferimenti, la mobilità locale, le tasse d'esame, i costi di prenotazione, ecc.
A causa del costo elevato del volo, un soggiorno linguistico negli Stati Uniti d'America di solito non è conveniente per vacanze linguistiche brevi di due settimane o meno, ma gli USA sono una destinazione ideale per soggiorni linguistici più lunghi, fino a tre mesi. Per brevi vacanze linguistiche di una o due settimane, l'Inghilterra o Malta sono ottime alternative, poco costose, facili da raggiungere e non meno attraenti. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch vi forniamo informazioni su queste e altre destinazioni.