I viaggi linguistici ampliano gli orizzonti e combinano abilmente l'apprendimento con la varietà e le vacanze. È risaputo che chi è rilassato impara più facilmente e più velocemente. Un soggiorno linguistico in Francia vi offre quindi le condizioni migliori per imparare il francese da zero e mettere subito in pratica tutte le vostre nuove conoscenze. Che siate a fare shopping, in un caffè, in un museo o a parlare con la gente del posto, durante una vacanza linguistica potrete utilizzare le vostre conoscenze e comunicare in francese ovunque, il modo più semplice, efficace e interessante per imparare una lingua.
La scelta della località adatta a voi dipende sicuramente da molti fattori. Ad esempio, potreste già avere una o due preferenze o sapere con chiarezza che solo una città è adatta al vostro soggiorno linguistico. Tuttavia, è anche possibile che non abbiate preferenze e che siate completamente aperti ai suggerimenti. In questo caso, potete restringere la ricerca per il vostro soggiorno linguistico in Francia ponendovi alcune domande e chiarendole. È sempre utile sapere cosa ci si aspetta da una città in cui si viaggia. Siete interessati principalmente a un corso di lingua e all'apprendimento della lingua francese, o volete un programma di svago di ampio respiro? State viaggiando in una grande città o preferite un idillio rurale? Avete voglia di distese infinite o delle calde onde del Mediterraneo?
Ci sono scuole di lingua di prima classe in tutte le località per chiunque voglia imparare una nuova lingua o migliorare le proprie conoscenze durante un soggiorno linguistico in Francia. Offrono diversi corsi di francese che variano per intensità e durata, come corsi standard, corsi intensivi o corsi di diploma. Il livello di apprendimento finale dipenderà sempre da voi, dalla vostra motivazione e dalla vostra volontà di imparare. Ma dipende anche da altri fattori importanti, come le qualifiche e l'esperienza del personale docente. Per ulteriori informazioni su questo aspetto, consultare la sezione "A cosa devo prestare attenzione quando scelgo un fornitore di servizi?
Una scuola di lingue e un corso di lingue devono sempre soddisfare le vostre esigenze e aspettative, in modo che possiate imparare in un'atmosfera rilassata. È quindi importante informarsi a fondo su tutti gli aspetti importanti del soggiorno linguistico e confrontare le singole offerte. Il gruppo target delle scuole e dei corsi di francese è un importante punto di riferimento che vi permetterà di restringere la scelta. A 28 anni, probabilmente non vorrete trascorrere il vostro soggiorno linguistico in Francia esclusivamente con giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni, così come non vorrete trascorrere la maggior parte del vostro tempo con persone anziane quando avrete 18 anni. Il gruppo di età è certamente un punto importante se volete incontrare persone che la pensano come voi e con cui poter socializzare al di fuori degli orari dei corsi.
Un altro punto è l'obiettivo del corso. Trovate il corso che state cercando e confrontate le condizioni generali tra tutte le scuole che vi interessano. Le dimensioni delle classi, la durata e il numero delle lezioni non sono uguali ovunque. Occorre inoltre considerare l'infrastruttura delle scuole di lingua in Francia, nonché la formazione e l'aggiornamento dei singoli insegnanti. Che esperienza hanno e che qualifiche hanno nell'insegnamento del francese agli stranieri? È importante anche sapere quali sono gli alloggi disponibili per le vacanze linguistiche in Francia, quanto distano dalla scuola e quali sono i collegamenti con i mezzi di trasporto. È lontano dalle attrazioni turistiche, dalla spiaggia e dal centro città? Quante attività per il tempo libero vengono offerte e la scuola di lingua organizza escursioni o altre attività per il vostro soggiorno linguistico in Francia? Per sapere quali altri criteri sono importanti nella ricerca della scuola di francese giusta, consultate la nostra guida "Come trovare l'istituto scolastico giusto" (vedi punto di navigazione "Aiuto per l'istruzione").