Ho fatto il viaggio studio principalmente perché avevo bisogno di un certo livello di francese per la mia laurea in turismo. Poiché il mio francese a scuola non era abbastanza buono e non lo parlavo da molto tempo, ho deciso di fare il viaggio studio. Mi piace anche poter comunicare in paesi stranieri e parlare più lingue possibili.
Ho deciso di fare un soggiorno linguistico nella bellissima Costa Azzurra, più precisamente a Nizza, nel sud della Francia.
Il mio soggiorno linguistico è iniziato ad agosto 2013 ed è durato 18 settimane fino a metà dicembre 2013.
Non vorrei perdere le 18 settimane a Nizza, perché ho trascorso un periodo interessante e molto istruttivo, durante il quale sono riuscita a passare dal francese di base A1 al B2. Mi è piaciuta particolarmente Nizza, la città offre molte opportunità sportive, culturali e di shopping. Non dimenticherò mai le numerose destinazioni vicine della Costa Azzurra, ideali per gite ed escursioni. Mi è piaciuta la posizione centrale della scuola nel centro della città e il mix di nazionalità tra gli studenti.
Grazie al programma di studi linguistici e al diploma ottenuto, sono stata ammessa alla Scuola specializzata superiore di turismo. Le mie conoscenze linguistiche hanno reso i miei studi molto più facili e ho potuto utilizzare la lingua francese anche nelle discussioni con i partner stranieri durante il mio stage.
Pensate bene allo scopo del vostro soggiorno e scegliete la scuola giusta in una destinazione adeguata. Prenotate il vostro soggiorno linguistico con le agenzie più piccole, che spesso offrono scuole con un minor numero di studenti svizzeri. Prendetevi il tempo necessario per decidere e chiedete consigli dettagliati!
Ho prenotato il mio primo viaggio studio con Frischknecht e il secondo con akzent sprachbildung.
Posso raccomandare vivamente entrambi i fornitori, che offrono consulenza e assistenza competente durante il soggiorno.