Nell'ambito della mia formazione alla scuola di economia, abbiamo avuto la possibilità di svolgere uno stage linguistico di quattro settimane nella Svizzera francese. L'obiettivo era quello di ampliare il nostro vocabolario e di abbandonare la paura di parlare in una lingua straniera.
Sono stato in Svizzera, a Estavayer-le-Lac. È una piccola città sul lago di Neuchâtel e appartiene al cantone di Friburgo.
Il viaggio studio è durato quattro settimane. E l'ho completato nel luglio 2016.
Sono stata molto soddisfatta del soggiorno linguistico, perché ho imparato molte cose nuove sulla lingua e sulla cultura. Mi è piaciuto particolarmente il festival, che si è svolto nell'ultima settimana del mio soggiorno.
Ho imparato cosa significa vivere senza la propria famiglia. È stata un'esperienza speciale, perché è stata la prima volta che ho dovuto fare a meno di mia madre e di mio fratello per così tanto tempo. Lavorando in un hotel, ho avuto modo di fare esperienza del mondo professionale per la prima volta. La mia conoscenza della lingua francese è migliorata notevolmente.
Secondo me, un viaggio studio è più efficace se lo si fa da soli e non con gli amici o la famiglia. È anche importante essere motivati e desiderosi di imparare, perché è così che si può ottenere il massimo.
Ho cercato da sola il mio soggiorno linguistico e ho scritto a molti alberghi della Svizzera francese. All'inizio ho ricevuto solo rifiuti, ma poi mi è stato permesso di andare a presentarmi a Estavayer e mi sono trovata subito bene.
Sono stato molto soddisfatto della mia ricerca insistente e della mia lunga perseveranza. Alla fine, anche questo è stato super premiato.