Sempre più persone scelgono i soggiorni linguistici come alternativa ai corsi di lingua tradizionali in questo Paese, e non senza una buona ragione. I soggiorni linguistici sono molto più stimolanti ed educativi delle tradizionali lezioni scolastiche, e non solo in termini di lingua. La Francia è una destinazione eccellente per un soggiorno linguistico e per imparare il francese. Il Paese è ricco di bellezze ed è famoso in tutto il mondo per la sua eccellente cucina. Molti sono tentati di esplorare la terra dell'amore, come le spiagge da sogno sull'Atlantico o sul Mediterraneo, le Alpi, le grandi città come Parigi o Lione, Bordeaux e molto altro ancora. Centinaia di scuole di lingua diverse non lasciano nulla a desiderare.
La Francia offre molte destinazioni diverse per i soggiorni linguistici. Dovrebbe essere la capitale Parigi, famosa in tutto il mondo? Con le sue vie dello shopping, i bar e le discoteche? Vicino a Parigi si trova la Reggia di Versailles, che affascinava già ai tempi di Luigi XIV. Molti si sono innamorati del fascino di questa città cosmopolita.
Se preferite un ritmo più tranquillo, dirigetevi verso la costa atlantica. Con le sue coste di sabbia fine, l'impressionante duna di Pilat, le piste ciclabili pianeggianti e le numerose attività per il tempo libero. Anche la città di Bordeaux, famosa per il suo vino, si trova in questa zona.
Oppure preferite trascorrere le vostre vacanze linguistiche nel Mediterraneo, nel sud della Francia? Città pittoresche come Nizza o Marsiglia fanno da corona a fantastiche spiagge rocciose. La Costa Azzurra o St Tropez sono una calamita per le celebrità. La costa mediterranea offre tutto ciò che il cuore desidera. Altre città interessanti sono: Lione, Tolosa, Nantes, Rennes, Cannes e Strasburgo.
Poiché la Francia è il nostro vicino di casa a ovest, il viaggio è facilmente gestibile. I voli per Parigi costano circa 200 franchi e durano un'ora. Anche la Costa Azzurra è raggiungibile nello stesso tempo e i voli costano circa 100 franchi. Nel complesso, si può affermare che la Francia può essere raggiunta in breve tempo e a prezzi equi, il che la rende ideale per brevi soggiorni linguistici di una settimana o più. Tuttavia, sono possibili anche vacanze linguistiche di più mesi in una classe fissa presso una scuola di lingue.
Durante il vostro soggiorno linguistico in Francia, c'è anche molto da godere
Tutto l'anno è ideale per i soggiorni linguistici nelle città. Per le città del sud, tuttavia, la primavera o l'autunno sono i periodi migliori, poiché in estate fa molto caldo. Tuttavia, se si vuole combinare il soggiorno con una vacanza al mare, valgono gli stessi tempi di viaggio della costa mediterranea. Per le vacanze linguistiche sulla costa atlantica, i mesi più adatti sono quelli tra giugno e settembre. Per la costa mediterranea, i mesi da maggio a ottobre sono i migliori per una vacanza studio. Ma anche nei mesi invernali, il clima lungo la costa tende a essere mite.
Le scuole di lingua si trovano in tutto il Paese. I corsi intensivi prevedono dalle 20 alle 35 lezioni settimanali. Esistono anche corsi standard con meno di 20 lezioni settimanali per chi preferisce avere più tempo a disposizione. L'ampia offerta di corsi di lingua non rende facile la scelta. È quindi opportuno concentrarsi su una regione. Se volete esplorare a fondo questa regione, vale la pena di prevedere almeno tre settimane per il vostro soggiorno linguistico.
Tuttavia, poiché ci sono anche molte scuole di lingua nelle singole regioni, dovreste confrontare il maggior numero possibile di corsi di lingua e poi scegliere in base alle vostre esigenze. In ogni caso, ce n'è per tutti i gusti.
Poiché la Francia fa parte dell'Unione Europea, si applica l'Accordo sulla libera circolazione delle persone. Per i cittadini svizzeri è quindi sufficiente un passaporto o una carta d'identità in corso di validità. Tuttavia, come in Svizzera, anche in Francia è necessario portare sempre con sé una carta d'identità per l'identificazione. Ciò significa che non c'è molto che possa ostacolare il vostro viaggio di studio.
La Francia è considerata molto stabile. Tuttavia, le manifestazioni sono relativamente frequenti nelle principali città. Questo può portare a disordini. Gli scioperi occasionali possono causare disagi e ritardi negli spostamenti. Tuttavia, va sottolineato anche il rischio di attacchi terroristici, soprattutto a Parigi e Marsiglia. Bisogna sempre tenere d'occhio portafogli e oggetti di valore, perché i borseggiatori sono spesso in agguato. Tuttavia, si può dire che in Francia si può vivere tranquillamente.
È chiaro che le scuole di lingua costano. Rispetto a regioni più lontane, la Francia è relativamente economica. A seconda dell'intensità del corso di lingua, una settimana costa da 300 franchi per una settimana a 3500 franchi per 12 settimane. Dovete valutare attentamente quale corso di lingua soddisfa le vostre aspettative. Esistono anche corsi che prevedono un esame di diploma alla fine.