Imparare il francese in Guadalupa

Strand im Süden Guadeloupes
Spiaggia fantastica nel sud della Guadalupa

Chi non sogna di andare ai Caraibi? E se poi si può anche imparare una lingua straniera, che successo! Per molti questo rimarrà probabilmente un sogno, ma chi vuole imparare il francese ed è quindi seriamente alla ricerca di una destinazione per le vacanze studio dovrebbe assolutamente prendere in considerazione la Guadalupa.

L'arcipelago della Guadalupa si trova nei Caraibi, a nord del Venezuela e a est di Cuba. Le isole hanno una superficie di 1.600 chilometri quadrati, che corrisponde all'incirca alle dimensioni del cantone di Zurigo. Con 400.000 abitanti, ha una densità di popolazione di 245 abitanti per chilometro quadrato. Ciò significa che la Guadalupa è abbastanza densamente popolata rispetto ad altre isole caraibiche.

Paese, città e regioni

La Guadalupa, nelle Antille francesi, è composta da sei isole abitate e altre piccole isole disabitate. Il Paese ha due isole principali: Basse-Terre e Grande-Terre. Le due isole principali distano solo 50 metri l'una dall'altra. La capitale Basse-Terre si trova all'estremo sud.

Caratterizzata da un paesaggio meraviglioso con colline e cascate, la Guadalupa è l'ideale per un viaggio studio emozionante e vario. Le spiagge sono fantastiche e potrete rilassarvi su un lettino sotto le palme. Le isole offrono numerose attrazioni turistiche, per cui non vi annoierete mai durante il vostro soggiorno linguistico in Guadalupa. L'offerta spazia dai tour dei vulcani alle escursioni nel parco nazionale, dalle immersioni alle avventurose gite in moto. Anche i nottambuli sono ben accolti. Numerosi pub, bar e club offrono ritmi infuocati per il divertimento e l'intrattenimento. La Guadalupa offre una gamma così varia di attività per un soggiorno linguistico che sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile.

Insel Terre-de-Haut

Splendida costa dell'isola di Terre-de-Haut

Itinerario

Un soggiorno linguistico in Guadalupa dalla Svizzera non è certo a portata di mano. I voli si possono trovare a un prezzo compreso tra i 750 e i 2000 franchi, ma in alta stagione il prezzo può salire ancora di più. Se state pianificando il vostro soggiorno linguistico, è meglio prenotare il volo il prima possibile. Non ci sono voli diretti da Zurigo, per cui spesso è necessario fare scalo a Parigi o Amsterdam durante il viaggio. Il viaggio dura di solito 11-15 ore.

Chi si reca in Guadalupa per un soggiorno linguistico dovrebbe prevedere almeno tre settimane. Se avete meno tempo e/o denaro a disposizione, dovreste prendere in considerazione destinazioni di soggiorno linguistico in Francia, nella Svizzera francese o nel Principato di Monaco.

Farbige Häuser in Guadeloupe
Tipico della Guadalupa: le case dai colori allegri fiancheggiano le strade

Meteo e clima

Il clima tropicale della Guadalupa fa sì che le temperature varino molto poco durante l'anno. I mesi più caldi sono luglio e agosto, con circa 31 gradi. Il clima è più fresco a gennaio e febbraio, con temperature di 28 gradi in questi mesi. Di notte, la temperatura non scende generalmente sotto i 20 gradi. Ciò significa che le condizioni per un soggiorno linguistico in Guadalupa sono perfette tutto l'anno. Tuttavia, il periodo più popolare per viaggiare è quello che va da dicembre ad aprile.

Scuole di lingua

L'offerta di corsi di lingua in Guadalupa è molto ampia. Ci sono corsi intensivi con 30 lezioni a settimana o corsi standard con 20 lezioni a settimana. È anche possibile prendere lezioni private o prenotare una combinazione di lezioni di gruppo e private.

Il tipo di corso e la sua intensità dipendono molto dalla scuola e dalle vostre esigenze. Se si desidera avere più tempo libero, è preferibile scegliere un corso standard. Anche i corsi di lingua combinati o intensivi possono avere senso: il successo di apprendimento è sicuramente maggiore. È importante confrontare le varie offerte e poi riflettere attentamente su quali corsi di lingua rispondono meglio alle proprie esigenze.

Natur in Guadeloupe
La splendida natura della Guadalupa colpisce anche lontano dalle spiagge

Ingresso

Poiché la Guadalupa appartiene alla Francia, fa parte dell'Unione Europea. Per i cittadini svizzeri è quindi sufficiente un passaporto o una carta d'identità in corso di validità. Come in Svizzera, anche in Guadalupa è necessario portare sempre con sé una carta d'identità per l'identificazione. Grazie a questi requisiti d'ingresso semplificati, non ci sono molti ostacoli per una vacanza linguistica più lunga.

Sicurezza

La Guadalupa è un luogo molto sicuro in cui vivere. Tuttavia, bisogna sempre tenere d'occhio portafogli e oggetti di valore a causa dei borseggiatori. È comunque consigliabile vaccinarsi contro le seguenti malattie: difterite, epatite A, morbillo, poliomielite e tetano. In alcuni casi è consigliata anche l'immunizzazione contro l'epatite B.

Markt in Sainte Anne
Varietà fresche al mercato locale di Sainte Anne

Costi

La Guadalupa è una meta di viaggio linguistico piuttosto costosa rispetto ad altre destinazioni. Ci sono pochi corsi di una settimana, di solito bisogna prenotare almeno due settimane di scuola di lingua. Il costo è di circa 600 franchi svizzeri per un corso standard di due settimane di 20 lezioni e di 1.100 franchi svizzeri per un corso intensivo di 30 lezioni.

Se volete frequentare un periodo più lungo, pagherete circa 6.600 franchi per un corso standard di 24 settimane e circa 12.000 franchi per un corso intensivo di 24 settimane. A ciò si aggiunge l'alloggio ed eventualmente un supplemento stagionale.

La Guadalupa è quindi una destinazione incredibilmente interessante per i soggiorni linguistici, ma richiede un budget relativamente elevato.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua francese