Imparare il francese a Monaco

sprachaufenthalt-franzoesisch-monaco/monaco.jpg

Cosa c'è di meglio di un soggiorno linguistico nella soleggiata Monaco? Con 19.000 abitanti per chilometro quadrato, Monaco è uno dei paesi più densamente popolati al mondo. Una città stato che si è affermata. Il principato si trova sulla costa mediterranea francese, tra Nizza e il confine italo-francese.

Paese, città e regioni

Va detto subito che Monaco è più città che paese. Tuttavia, i suoi 2 chilometri quadrati ospitano una moltitudine di attrazioni. Ad esempio, il circuito del Gran Premio di Formula 1, i casinò e i porti turistici. Se volete rilassarvi, potete anche godervi il blu del Mediterraneo in uno dei tanti caffè. Ideale per un soggiorno linguistico, perché dove si può imparare meglio? Nei vicoli della città si trovano anche numerosi locali e ristoranti. Monaco è quindi anche una destinazione popolare per i nottambuli.

Sono possibili anche escursioni nella campagna francese circostante, con buoni collegamenti ferroviari.

Casino Monte Carlo
Il famoso Casinò di Monte Carlo

Meteo e clima

La sua posizione sulla costa mediterranea conferisce a Monaco un clima tipicamente mite. Le estati non sono insopportabilmente calde, ma sono certamente molto calde. La temperatura media da giugno a settembre è di circa 26 gradi. Questo è quindi anche il periodo migliore per viaggiare per il vostro soggiorno linguistico. Tuttavia, anche maggio e ottobre sono mesi piacevoli per un soggiorno linguistico a Monaco.

Anche nel buio mese invernale di dicembre si registrano in media 136 ore di sole, con temperature medie tra i 13 e i 15 gradi.

Larvotto Beach
Spiaggia del Larvotto a Monaco

Scuole di lingua

Essendo Monaco molto piccola, non c'è un'ampia scelta di scuole. Tuttavia, è possibile prendere lezioni private. Per maggiori informazioni, consultare i siti web delle scuole di lingua.

Itinerario

Se volete fare un soggiorno linguistico a Monaco, di solito prenotate i voli da e per Nizza. Il costo è di circa 100-200 franchi e il viaggio dura poco più di un'ora.

Tra Nizza e Monaco si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto. La distanza tra le due città, pari a 20 chilometri, è di circa 40 minuti con un'auto a noleggio. Il treno, che impiega circa 20 minuti da Nizza a Monte Carlo, è molto più rapido e anche molto economico, con un biglietto di soli 3,50 €. Anche gli autobus coprono il percorso e costano 1,50 € a corsa. Le testimonianze su Internet indicano che il treno è preferibile. Tuttavia, è possibile raggiungere Monaco da Nizza anche via mare. Un viaggio in barca costa circa 40 euro e dura circa due ore.

Sicurezza

Monaco è talvolta considerato il paese più sicuro del mondo. Grazie al prestigio che vi regna, le condizioni di sicurezza sono incredibilmente sviluppate e difficilmente superabili da qualsiasi altro Paese. Un soggiorno linguistico a Monaco è quindi una delle opzioni più sicure.

Gasse in Monte Carlo
Bellissimo vicolo a Monte Carlo, Monaco

Costi

Poiché solo le lezioni private possono essere prenotate a casa dell'insegnante a Monaco e Monaco stessa è considerata un luogo molto costoso, un soggiorno linguistico in questa destinazione è di gran lunga la scelta più costosa. Una settimana di lezioni private costa poco meno di 2000 euro. Inoltre, anche i costi di alloggio sono piuttosto elevati. È possibile prenotare alloggi più economici tramite Airbnb, ad esempio, dove si possono trovare offerte per monolocali a partire da circa 50 euro a notte, a seconda della stagione. Non ci sono limiti massimi.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua francese