Esperienza di Kristina Heinzer sul suo soggiorno linguistico in Italia e negli USA

Kristina Heinzer aus Glarus
Kristina Heinzer di Glarona ha una
Viaggio di studio in Italia e negli Stati Uniti

Perché ha deciso di fare un viaggio studio?

Ho deciso di fare un viaggio studio per approfondire l'inglese e l'italiano. L'italiano perché ho radici italiane e l'inglese per migliorare la mia posizione professionale. Volevo anche fare un'esperienza diversa e godermi un'estate davvero calda. Per questo motivo sono andata in Italia, a Siena, per cinque settimane durante l'estate.

In quale paese e in quale città si è svolto il vostro soggiorno linguistico?

Innanzitutto, mi sono recata a New York per due mesi, dall'inizio di aprile all'inizio di giugno 2012, per la precisione a Tarrytown. Lì ho vissuto nel campus dell'EF in una stanza con quattro letti. Se si è abituati agli standard svizzeri, è un grande cambiamento. Penso che sarebbe stato meglio andare in una famiglia. Tuttavia, mi è piaciuto. Ho fatto molte amicizie nel campus, soprattutto in Sud America.

Quasi subito dopo, ho trascorso cinque settimane a Siena, in Italia, presso la Scuola Dante Alighieri. È stato organizzato da ESL. Ho vissuto in un appartamento condiviso con due giovani donne che studiavano e lavoravano a Siena. Mi è subito piaciuto di più rispetto a New York, perché era semplicemente più accogliente e potevo cucinare da sola. In generale, il cibo in Italia era molto più buono che a New York. Personalmente, mi piace molto l'italiano e sono felice di poter conversare in italiano con i miei genitori.

A quale fornitore di soggiorni linguistici vi siete iscritti? Quanto siete rimasti soddisfatti di questo fornitore?

I fornitori erano EF ed ESL. Sono stata soddisfatta di entrambi i fornitori, ma ESL mi è sembrato complessivamente più "familiare".

Quali consigli daresti a chi è interessato a un viaggio studio?

I miei consigli sono molto chiari:

  • andare in famiglia o in appartamenti condivisi
  • pensare attentamente a ciò che si vuole sperimentare (sensazione di grande città o atmosfera più tranquilla?)
  • non fare un viaggio troppo breve (alcuni amici sono andati solo per 2 settimane e se ne sono pentiti molto)
  • non solo cercare amici di lingua tedesca
  • negli Stati Uniti, nei campus, dovreste essere più che altro autogestiti, per quanto riguarda la mia esperienza il cibo dei campus è, beh, chiamiamolo pure commestibile ;-)

Immagini del mio soggiorno linguistico a Siena/Italia e a New York/USA (cliccare sulle immagini per ingrandirle):

Panoramica Scuole Viaggi di lingua Italia