Il momento in cui ho deciso di fare un soggiorno linguistico è stato quando la mia relazione si è interrotta. La rottura è stata molto dura per me. Ero semplicemente stufa delle persone che mi circondavano e dell'ambiente circostante, ed era anche inverno. Volevo vedere qualcosa di diverso e ritrovare in qualche modo me stessa.
Ho poi deciso di andare negli Stati Uniti, a Fort Lauderdale in Florida. La città si trova un po' più a nord di Miami ed è situata in una splendida posizione sul mare. Il clima era meravigliosamente caldo, sempre intorno ai 30 gradi. Ho frequentato la scuola di lingua per sei settimane. Poi ho trascorso due settimane a Cuba, dove ho girato tutta l'isola.
Sono stata molto contenta del mio soggiorno linguistico negli Stati Uniti. Ho conosciuto molte persone nuove. Persone provenienti da tutto il mondo, oltre a molti svizzeri con cui sono ancora in contatto. Tra questi c'era un mio collega che ancora oggi è molto bravo. Grazie a lui ho conosciuto la mia nuova ragazza, che è la sua coinquilina.
Il soggiorno linguistico è stato fantastico per me. Ho vissuto cose che forse avrei potuto vivere qui, ma lì ho percepito tutto in modo molto diverso. Dopo la scuola, siamo andati in spiaggia e abbiamo pensato a cosa fare nel resto della giornata. Abbiamo fatto delle escursioni insieme, siamo andati al Parco Nazionale delle Everglades, abbiamo fatto paracadutismo e siamo andati a Orlando al parco a tema. Abbiamo noleggiato un'auto e guidato avanti e indietro sulle enormi autostrade in una decappottabile e ci siamo semplicemente divertiti. Sono tutte impressioni che non dimenticherò mai. Sono così impresse nella mia mente e quando oggi mi sento male, ripenso a quel periodo con tanto piacere.
Per me personalmente, il soggiorno linguistico è stato molto utile. Mi ha cambiata e, cosa divertente, mi ha resa più calma. Sono diventata più grata, oggi posso fare qualcosa per me stessa quando nessuno ha tempo per me. Apprezzo molto di più ogni cosa nella vita. A Cuba ho visto cos'è davvero la povertà, queste persone non hanno nulla. Mi ha semplicemente aiutato ad andare avanti e mi ha reso più maturo.
Per la mia carriera professionale, il soggiorno linguistico non mi ha aiutato quanto speravo. Tuttavia, sono riuscito a migliorare significativamente le mie conoscenze dell'inglese, anche se sono stato al centro linguistico solo per sei settimane. Come meccanico, ad esempio, ora capisco molto meglio l'inglese dei libri tecnici e riesco a conversare con persone di lingua inglese.
Darei i seguenti consigli alle persone che vorrebbero fare un soggiorno linguistico:
Ho prenotato il soggiorno linguistico tramite ESL a Zurigo e sono stata davvero molto soddisfatta del fornitore. Tutto ha funzionato molto bene fin dall'inizio. La consulente mi ha anche consigliato apertamente e onestamente di prenotare il volo da sola perché così avrei pagato meno. Mi ha dato un numero di telefono a cui potevo rivolgermi in qualsiasi momento durante il mio soggiorno per avere consigli per le escursioni o informazioni sulla scuola, o dove potevo ricevere aiuto per qualsiasi problema o domanda. Ho anche ricevuto tutti i documenti in tempo utile e sono stata ben preparata per il soggiorno linguistico. Non ho dovuto fare molto di più che prendere l'aereo e partire. Devo proprio dire: fate un viaggio studio se ne avete la possibilità!
Panoramica dei fornitori di soggiorni linguistici negli Stati Uniti