Simone Martorana ha trascorso un soggiorno linguistico negli Stati Uniti e ha vissuto per tre mesi a Santa Monica, un quartiere di Los Angeles. Ci racconta le sue esperienze e condivide con noi le sue avventure uniche.
Andare a fare un soggiorno linguistico negli Stati Uniti era un mio sogno da molto tempo. Volevo andare in un altro Paese e viverci per un periodo più lungo per fare nuove esperienze. Avevo sentito dire in precedenza da altri diplomati delle scuole di lingua quanto fosse unica questa esperienza. Inoltre, mi trovavo in una fase della mia vita in cui avevo bisogno di cambiare ambiente. Mi ha permesso di prendere le distanze dalla mia situazione di vita, che in quel momento non era facile. La decisione si è rivelata assolutamente giusta e sono davvero felice di aver fatto questo soggiorno linguistico a Los Angeles.
Sono stata in una scuola di lingue in California, negli Stati Uniti, durante il mio soggiorno linguistico. La città di Santa Monica, vicino a Los Angeles, era bellissima. Durante il mio soggiorno linguistico negli Stati Uniti, mi sono affezionata alla città di Santa Monica.
Sono stata negli Stati Uniti da marzo a giugno 2019 per un soggiorno linguistico di tre mesi.
Il soggiorno linguistico a Los Angeles è stata un'esperienza davvero fantastica. Ho conosciuto persone fantastiche provenienti da Paesi e culture diverse. È bello avere ora colleghi in tutto il mondo e sentirli regolarmente anche dopo il mio soggiorno linguistico. Naturalmente, questo apre anche nuove opportunità di viaggio. Mi piace molto viaggiare e ora posso incontrare o visitare le persone che ho conosciuto lì. Ma ho anche stabilito nuovi contatti con persone in Svizzera con cui ora socializzo regolarmente. Le esperienze condivise durante il soggiorno linguistico negli Stati Uniti ci hanno naturalmente uniti. Ho anche avuto modo di vedere molto della zona di Santa Monica. Avevamo mezza giornata di scuola e il pomeriggio libero. Trascorrevamo il tempo libero in spiaggia, in un parco divertimenti o a una partita di basket. C'era sempre qualcosa da fare. Non ho conosciuto Los Angeles solo dal punto di vista turistico. Ho conosciuto molte persone che vivevano lì, con alcune delle quali sono ancora in contatto. È una cosa davvero fantastica. Nei fine settimana lunghi abbiamo visitato altre zone della California, come San Diego, con un'auto a noleggio. Abbiamo visitato San Francisco con un viaggio in autobus organizzato dalla scuola di lingue. A noi si sono unite anche persone provenienti da altre scuole di lingua degli Stati Uniti, con le quali abbiamo potuto scambiare idee. In questo modo la cerchia dei colleghi locali si è allargata ulteriormente. Ho anche potuto realizzare un altro grande sogno, partecipando al Coachella Festival vicino a Los Angeles. È stata un'esperienza indimenticabile per me e per i miei compagni. A livello personale, la mentalità americana mi ha formato e mi ha dato un atteggiamento più positivo nei confronti della vita. Questo ha cambiato per sempre la mia visione della vita. Le esperienze vissute durante il mio soggiorno linguistico negli Stati Uniti sono state davvero le migliori della mia vita fino ad ora. Non posso che consigliare a tutti un soggiorno linguistico negli Stati Uniti. Santa Monica è davvero bellissima, come la conoscete voi: palme, spiaggia e bel tempo.
Dal punto di vista professionale, si trattava certamente di imparare l'inglese. Ho acquisito maggiore sicurezza in inglese. Ora guardo spesso la televisione in inglese e leggo libri in inglese, in modo da poter conservare ciò che ho imparato. Naturalmente posso integrare questa competenza nel mio CV. Ma non sono solo le competenze linguistiche a essere apprezzate dai potenziali datori di lavoro, ma anche l'esperienza che sta dietro a un soggiorno linguistico negli Stati Uniti. Dopo tutto, si viaggia da soli in un Paese straniero, si è da soli e si deve trovare la propria strada da soli. Facendo da soli la spesa, cucinando e facendo le pulizie di casa e adattandosi a un nuovo ambiente, si acquisisce indipendenza. Anche i responsabili delle risorse umane ne sono consapevoli e apprezzano questo tipo di formazione alla vita tanto quanto il miglioramento delle competenze linguistiche.
Se desiderate partire per un soggiorno linguistico negli Stati Uniti, non posso che incoraggiarvi a farlo. Una certa dose di incertezza al momento della decisione, della prenotazione e fino alla partenza è del tutto normale. Dopo tutto, sarete lontani da casa per molto tempo. Ma posso garantire che sarà un'esperienza brillante per coloro che sono abbastanza coraggiosi. Ho sentito parlare solo di esperienze positive in relazione ai soggiorni linguistici, sia da chi ho conosciuto sia da altre persone intorno a me. Anche se non tutto è perfetto o qualcosa non va come previsto, si fanno tante nuove amicizie e si fanno tante belle esperienze. Non posso che consigliare a tutti di cogliere questa opportunità.
Ho prenotato il mio viaggio studio negli Stati Uniti tramite Linguista. Sono rimasto molto soddisfatto dell'agenzia di viaggi linguistici.
Sono stata molto soddisfatta dell'agenzia di viaggi linguistici. Li conoscevo già per aver lavorato in un'agenzia di viaggi e sono riuscita a prenotare il mio viaggio studio negli Stati Uniti con un'ottima collega. Ho alloggiato in un piccolo studio centrale, pulito e pratico. Tutto è andato come previsto.
Spero di essere riuscita a darvi una buona visione del mio soggiorno linguistico negli Stati Uniti con questa intervista. Spero che il vostro soggiorno linguistico sia per voi un'esperienza meravigliosa come lo è stata per me.