Non tutti sono chiamati a fare gli insegnanti. Ma molti scoprono, nel corso della loro carriera professionale, che amano trasmettere ad altri la loro competenza, le loro abilità e forse anche la loro esperienza. Lavorare come formatore (in precedenza: istruttore di corsi) nell'ambito dell'educazione degli adulti offre una buona opportunità in tal senso.
Tuttavia, chiunque abbia mai condotto workshop o corsi di formazione sa che le ore di lezione effettive rappresentano solo una parte del tempo e dell'impegno. Dietro le ore di corso c'è molto lavoro di concettualizzazione, pianificazione e preparazione. Poi ci sono le domande a cui rispondere, i moduli di valutazione da raccogliere e il feedback da analizzare. Inoltre, non va sottovalutato il lavoro organizzativo che comporta la registrazione e la cancellazione degli studenti, la tenuta degli elenchi delle classi, la fornitura del materiale didattico, ecc.
Chiunque sogni una carriera nell'educazione degli adulti può utilizzare questo test vocazionale online gratuito per verificare se ha la vocazione per l'educazione degli adulti:
All'offerta di corsi "Certificato SVEB per formatori (ex corso istruttori SVEB-1)".