SVEB - Certificato di istruttore pratico (certificato) (Regione Basel):
2 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Formatore pratico: Corso, informazioni, scuole e offerte relative al certificato SVEB "Formatore per la consulenza individuale". ai fornitori di tua scelta.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Sede di formazione / Scuole Basilea
Domande e risposte
Quali sono i requisiti per il corso di formazione pratica?
Attenzione:Dalla revisione dello SVEB nel 2023, il certificato è stato rinominato Praxisausbildner / Praxisausbildnerin:Certificato SVEB per formatori per la supervisione individuale.
I prerequisiti per partecipare al corso sono
- Competenza nella propria area di specializzazione
- L'esperienza iniziale nell'accompagnamento di adulti è auspicabile, ma non è un requisito indispensabile
- Piacere di avere a che fare con le persone
- Capacità di comunicazione
- L'empatia
- Elevato senso di responsabilità
- Interesse per l'andragogia (educazione degli adulti)
Quali sono le attività di un formatore pratico SVEB 1?
AttenzioneDalla revisione SVEB 2023, la qualifica è ora denominata: "SVEB Trainer - Individual Guidance".
Le attività perFormatori SVEB - consulenza individuale(in precedenza: formatore pratico SVEB 1) sono:
- preparare programmi di studio e materiali didattici personalizzati per il supporto pratico e l'apprendimento di individui nella propria area di specializzazione
- Effettuare la consulenza agli adulti (discenti, studenti, lavoratori) nell'ambito di concetti specifici.
- Valutazione dell'apprendimento e del supporto pratico
Quali competenze si acquisiscono con il certificato SVEB per formatori pratici?
Attenzione:A partire dalla revisione SVEB 2023, la qualifica è ora denominata: "Istruttore SVEB - consulenza individuale".
Con il certificato SVEB in mentoring individuale (in precedenza: formatore pratico), si acquisiscono le seguenti competenze:
- Trasferire gli obiettivi chiave, l'orientamento andragogico e altre specifiche dell'organizzazione alle proprie attività pratiche e di supporto all'apprendimento.
- armonizzare gli obiettivi e i contenuti specificati con le condizioni quadro e le esigenze della singola persona da accompagnare
- formulare gli obiettivi per le unità di apprendimento insieme alla persona assistita e verificare il raggiungimento degli obiettivi utilizzando metodi adeguati
- Progettare unità didattiche secondo i criteri dell'apprendimento orientato agli adulti e giustificare la scelta dei metodi - anche in relazione alla materia e all'ambito professionale - per il sostegno individuale
- Progettare il processo di supporto in modo da promuovere l'auto-organizzazione e l'auto-efficacia della persona assistita.
- fornire alla persona assistita un feedback sui suoi progressi di apprendimento, in modo formativo e sulla base di criteri formalizzati
- Modellare il livello di relazione e interazione tra il formatore e la persona assistita
- riflettere sul proprio comportamento nel ruolo di formatore e trarne conclusioni
Quanto tempo devo aspettarmi di trascorrere come formatore pratico SVEB?
Attenzione: a partire dalla revisione SVEB 2023, il precedente certificato SVEB per formatori pratici si chiama ora "Istruttore SVEB - consulenza individuale".
La formazione per diventare formatore SVEB per la consulenza individuale dura circa 5 mesi (minimo 4 mesi, massimo 3 anni). Comprende 90 ore di apprendimento a contatto (online o faccia a faccia). Inoltre, si devono prevedere 150 ore di formazione pratica (in cui si applica ciò che si è appreso nella pratica, cioè insegnando o accompagnando i singoli allievi) e 165 ore di apprendimento individuale (lettura, studio, documentazione, ecc.).Ciò significa un totale di 405 ore di studio..
Devo ridurre il mio carico di lavoro per poter fare la formazione come formatore pratico?
Nota bene: dopo la revisione della SVEB, questa attività e la qualifica sono state rinominate:Istruttore SVEB - consulenza individuale.
La formazione continua per diventare formatore con certificato SVEB può svolgersi in orari diversi a seconda della scuola, spesso il sabato, in modo da non dover sempre ridurre il proprio orario di lavoro. Se avete bisogno di questa formazione complementare per il vostro attuale lavoro, dovreste comunque parlarne con il vostro manager di riferimento. I supervisori sono spesso disposti a finanziare parte, se non tutta, la formazione o l'aggiornamento se accettate di rimanere in azienda per un certo periodo di tempo dopo aver completato il corso. Se non c'è un contributo finanziario specifico, molte aziende vi permetteranno di utilizzare le vostre ore di lavoro per un corso, in modo da non perdere nulla dal punto di vista finanziario. Non è raro che possiate frequentare questo corso di formazione pratica durante l'orario di lavoro, con l'azienda che copre anche i costi del corso. Dopo tutto, dovreste essere in grado di accompagnare, supervisionare e formare perfettamente i dipendenti o gli apprendisti dell'azienda. Per questo motivo, prima di iscrivervi al corso di certificazione "Tutoraggio individuale per formatori", dovreste sempre discuterne in dettaglio con il vostro responsabile di linea.
Sono già un formatore professionale, ma vorrei comunque frequentare il corso di formazione pratica. Ha senso?
AttenzioneDalla revisione dello SVEB nel 2023, il precedente certificato SVEB per formatori pratici è ora denominato "Istruttore SVEB - consulenza individuale"
Sì!
Come formatore professionale in aziende di formazione con 40 o 100 ore di apprendimento, avete già una conoscenza di base dell'educazione degli adulti. Se desiderate approfondire e ampliare le vostre conoscenze in materia di educazione degli adulti e forse anche aumentare la portata del vostro supporto all'apprendimento, è opportuno prendere il certificato SVEB per formatori - supporto individuale.
La vostra formazione precedente o il vostro certificato di formatore professionale saranno accreditati per il programma di formazione continua SVEB, vale a dire che una parte della retta sarà esentata. Si prega di contattare la scuola di vostra scelta per chiarire l'esatto ammontare del credito.
Esistono diversi tipi di formatori pratici?
Sì, sono stati istituiti i seguenti tipi di formatori pratici:
- Formatori professionali (tutti i settori)
- Formatore pratico nel settore sanitario
- Formatore pratico nel settore sociale
- Formatore SVEB per il supporto individuale (in precedenza: formatore pratico SVEB 1)
Quale ulteriore formazione possono seguire i formatori pratici?
I formatori pratici possono quindi partecipare al successivo programma di formazione:
Certificato SVEB per formatori - supporto individuale(in precedenza: istruttore di corsi SVEB ed educatore per adulti SVEB1)
In futuro vorrei formare diversi dipendenti. Il certificato di formatore pratico è quello giusto per me?
Sì. Per le persone che desiderano formare e supervisionare individualmente un dipendente, un apprendista o singoli studenti, questa formazione certificata SVEB (Associazione Svizzera per la Formazione Continua) è l'ideale. Ma attenzione: dalla revisione della SVEB nel 2023, l'attività e la qualifica hanno un nuovo nome:Certificato SVEB per formatori - supporto individuale.
Per le persone che formano diversi adulti in gruppo, consigliamo il certificato SVEB per formatori - organizzazione di eventi di apprendimento (in precedenza: SVEB course leader).
A chi è rivolto il corso di formazione pratica?
Attenzione:A partire dalla revisione SVEB 2023, questa qualifica è chiamataCertificato SVEB per formatori - consulenza individuale.
Il Certificato SVEB per formatori - Supervisione individuale (in precedenza: SVEB 1 Practical Trainer) è rivolto sia ai formatori esistenti sia a coloro che vogliono iniziare a supervisionare discenti, dipendenti o studenti e acquisire le qualifiche necessarie.
Come si ottiene il certificato di formatore pratico?
Attenzione:Dalla revisione dello SVEB nel 2023, il certificato è stato rinominato Praxisausbildner / Praxisausbildnerin:Certificato SVEB per formatori per la supervisione individuale.
Il percorso formativo abituale per ottenere questo certificato passa attraverso il modulo "Supporto all'apprendimento per gli individui". È possibile ottenere il certificato SVEB in un minimo di quattro mesi (e un massimo di 3 anni) con 90 ore di apprendimento a contatto, 165 ore di autoapprendimento e 150 ore di esperienza pratica.
Suggerimenti sul corso SVEB Trainer - Supervisione individuale (precedentemente: SVEB-1 Practical Trainer (Cert.))
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.