SVEB - Istruttore certificato (cert.) (ex SVEB - Istruttore corso certificato (cert.)) (Regione Virtuelles Klassenzimmer):
1 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Certificato SVEB: formazione, corso e perfezionamento SVEB ai fornitori di tua scelta.
State cercando un fornitore adatto per il vostro certificato SVEB in "Istruttore - organizzazione di eventi di apprendimento" (precedentemente: istruttore di corsi SVEB 1)?
Domande e risposte
Qual è la differenza tra SVEB 1 e SVEB 2?
Valido fino al 2023:
Lo SVEB 1 è un certificato di formazione per adulti come formatore (ex istruttore di corsi), che attesta che si possiedono le competenze necessarie per pianificare e gestire un evento formativo per adulti. Con lo SVEB 2, il secondo livello per formatori, si acquisisce il certificato federale.
AttenzioneDalla revisione del sistema SVEB nel 2023, esistono solo i certificati SVEB "SVEB Trainer - Implementazione di eventi di apprendimento" e "SVEB Trainer - Supporto individuale" a livello 1.
I numeri SVEB1e SVEB2Tuttavia, ciò significa che il livello successivo, "Formatore con attestato federale", non è più un attestato SVEB, ma fa ancora parte del sistema modulare AdA (AdA è l'acronimo di "formazione dei formatori") ed è al livello 2.
Cosa si può ottenere con la formazione per formatori SVEB (ex formazione per istruttori di corsi SVEB)?
Secondo gli ex diplomati del programma di formazione per istruttori SVEB (ex formazione per istruttori di corsi SVEB), è possibile ottenere i seguenti risultati:
- lavorare nell'educazione degli adulti, per lo più a tempo parziale
- lavorano come istruttori di corsi presso scuole di formazione per adulti, compresi gli istituti di formazione continua certificati eduQua
- Dipendenti dei dipartimenti di formazione e del personale
- Progettazione e realizzazione di unità didattiche
- organizzare eventi di apprendimento con gli adulti
- essere in grado di dimostrare solide competenze metodologiche e didattiche
- avere le competenze sociali necessarie
- avere un certificato SVEB riconosciuto a livello nazionale
Cosa si impara in un corso per lo SVEB?
I contenuti di apprendimento per il perfezionamento come istruttore (ex SVEB 1 - istruttore di corsi) non sono regolamentati in dettaglio, ma devono basarsi sulle linee guida, che stabiliscono i seguenti contenuti:
- Fondamenti dell'apprendimento e dell'insegnamento specifico per adulti
- Considerazione preliminare Pianificazione, modelli didattici, pianificazione delle lezioni
- Formulare gli obiettivi
- Selezionare i contenuti
- Considerazioni sul trasferimento didattico
- Metodi e forme sociali
- Utilizzo dei media
- Personalizzare i materiali didattici
- Formulare gli incarichi di lavoro
- Metodi di valutazione e considerazione degli obiettivi
- Nozioni di base sulla comunicazione
- Moderare le discussioni dei gruppi di apprendimento
- Diversità del gruppo di apprendimento
- Nozioni di base sulle dinamiche di gruppo
- Disturbi e conflitti nei gruppi di apprendimento
- Riflettere sulla propria biografia di apprendimento, sulla propria comprensione dell'apprendimento e sul proprio ruolo di leader del corso.
È possibile che alcune scuole di formazione per adulti aggiungano ulteriori contenuti di apprendimento per completare il concetto generale di istruttore (ex responsabile del corso).
Quanto dura il programma di formazione SVEB?
La durata della formazione per diventare formatore (ex istruttore di corsi) con certificato SVEB può variare a seconda del fornitore.
Il corso comprende almeno 90 ore di apprendimento a contatto in aula o online. Il certificato richiede inoltre 150 ore di formazione pratica, ossia lezioni da autodidatta o supervisione pratica, e 165 ore di studio autonomo.
La durata è specificata nel quadro SVEB: Il totale di 405 ore può essere completato in un minimo di 4 mesi fino a un massimo di 3 anni. La maggior parte delle scuole offre corsi della durata di 1-2 semestri.
Quali criteri di valutazione vengono utilizzati per l'esame del certificato SVEB per formatori (ex istruttori di corsi)?
Lo standard di valutazione viene applicato all'esame del certificato SVEB per formatori (ex istruttori di corsi), tenendo conto dei seguenti aspetti:
- Competenza sociale:
- Percezione del gruppo
- Gestione e moderazione
- Competenza personale:
- Aspetto, impatto, carisma
- Espressione linguistica
- Approccio didattico e metodologico:
- Formulazione degli obiettivi di apprendimento
- Trasmettere i contenuti, modellare i ruoli nell'insegnamento e nella moderazione
- Selezione di materiale adeguato al gruppo target, scelta di metodi e mezzi di comunicazione, utilizzo di forme di visualizzazione.
- Rispetto dei tempi
- Capacità di riflettere (documentazione, autovalutazione):
- Pianificazione e considerazioni preliminari
- Autovalutazione, interpretazione del feedback, elaborazione di conclusioni.
Perché i futuri studenti sono interessati al corso "SVEB - Zertifikat Ausbilder / Ausbilderin (Zert.)" (ex SVEB - Zertifikat Kursleiter / Kursleiterin (Zert.))?
La piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch ha condotto un sondaggio per chiarire questa questione. Secondo i risultati del sondaggio, il 57% degli interessati alla formazione sta ancora cercando di capire se il corso SVEB - Zertifikat Ausbilder / Ausbilderin (Zert.) (ex SVEB - Zertifikat Kursleiter / Kursleiterin (Zert.)) è adatto alle proprie esigenze. Il 27%, invece, è interessato a un'ulteriore formazione tramite raccomandazioni. Il 16% dei partecipanti all'indagine è interessato al certificato SVEB, spesso richiesto negli annunci di lavoro. Secondo l'esperienza dei nostri consulenti di formazione, la maggior parte delle persone interessate a questa formazione continua sono quelle che vogliono assumere un nuovo ruolo nell'educazione degli adulti o che lo stanno già svolgendo e vorrebbero acquisire le conoscenze di base necessarie. Questa impressione è confermata anche dalla maggior parte dei commenti di queste persone quando dichiarano le ragioni opzionali del loro interesse per il corso SVEB:
- Cambiamento di carriera: "Nuovo ruolo in azienda", "Vorrei poter offrire le mie conoscenze sul colloquio motivazionale come lavoratore autonomo", "Migliori opportunità come cambio di carriera", "Diventando madre, vorrei diventare un lavoratore autonomo", "Iniziato come formatore professionale", "Lavoro in prospettiva", "Nuovo ruolo in azienda", "Vorrei lavorare come insegnante di lingue", "Vorrei lavorare nell'educazione degli adulti", "Vorrei riorientarmi professionalmente e lavorare nell'educazione degli adulti".", "Vorrei svilupparmi nella direzione dell'educazione degli adulti", "Perché ho due lingue madri e vorrei sfruttarle", "Vorrei offrire io stesso corsi di formazione".
- Costruire le conoscenze: "Accompagno i pedagogisti sociali HF nella formazione e vorrei acquisire le conoscenze di base necessarie per la formazione del personale", "Ulteriore formazione", "Attività di corsi", "Insegno già e vorrei acquisire più idee e competenze", "Sviluppare ulteriormente la formazione professionale", "Consigliare le parti interessate", "Vorrei preparare un corso", "Tengo ripetutamente corsi e vorrei acquisire più strumenti per questo", "Ampliare i miei orizzonti", "Sono già un formatore tecnico e vorrei continuare la mia formazione".
- Conferma della qualifica: "Il corso è richiesto dal mio datore di lavoro come concordato", "Mi è stata promessa un'opportunità di lavoro se posso produrre il certificato", "Ne ho bisogno per il mio ruolo in azienda", "Necessità", "Vorrei insegnare e la formazione continua è un requisito", "Ho bisogno dello SVEB per il mio lavoro", "Lavoro nel settore dell'educazione degli adulti come insegnante di inglese da diversi anni", "Ricevo molte offerte di lavoro che includono lo SVEB come requisito", "Sto iniziando a lavorare come docente", "Sono un istruttore di corsi", "Ho bisogno del corso per il mio lavoro", "Ho bisogno della qualifica", "Ne ho bisogno per la mia carriera".
- Buona reputazione della qualifica: "La qualifica mi sarebbe davvero utile in questo momento. Ho sentito dire che questa ulteriore formazione mi aprirà molte porte", "Vorrei capire meglio dove posso lavorare con questa formazione. Quali aziende riconoscono questa formazione e mi assumerebbero?".
- Interesse per l'istruzione e il trasferimento delle conoscenze: "Sono molto interessato all'istruzione", "Mi piacerebbe lavorare nell'ambito dell'educazione degli adulti per insegnare, tenere conferenze e trasmettere le mie conoscenze", "Mi piacerebbe trasmettere la mia precedente esperienza come coach", "Mi piacerebbe fare la formazione per diventare un BB in azienda".
Che cos'è esattamente il certificato SVEB?
I certificati SVEB sono emessi dalAssociazione svizzera per l'educazione degli adultie certificano che i loro titolari hanno la capacità di impartire conoscenze a individui o gruppi e di organizzare eventi di apprendimento o supporto all'apprendimento.
I certificati fanno parte delKit di costruzione Ada. "AdA" sta per "formazione dei formatori".
Dalla revisione della SVEB 2023, ci sono zcertificati SVEB:
- Istruttore - Condurre eventi di apprendimento (il precedente certificato SVEB 1 per istruttori di corsi)
- Formatore - supervisione individuale (il precedente certificato SVEB 1 per formatori pratici)
Devo avere un'esperienza lavorativa precedente per il certificato SVEB?
In ogni caso, è necessario un numero sufficiente diCompetenza ed esperienza nella propria area di specializzazione!
ConEsperienza di insegnamento/formazionesembra che sia così:
Per ottenere il certificato SVEB "Istruttore - organizzazione di eventi di apprendimento" (in precedenza: istruttore di corsi SVEB 1) o il certificato SVEB "Istruttore - supporto individuale" (in precedenza: istruttore pratico SVEB 1), è necessario avere almeno due anni di esperienza pratica nell'educazione degli adulti e almeno 150 ore di esperienza di insegnamento, oltre alle qualifiche del modulo richiesto o ai certificati di equivalenza.
Nel caso di "Istruttore - organizzazione di eventi di apprendimento", un massimo di un terzo di queste 150 ore può essere svolto sotto forma di istruzione individuale o a due persone; nel caso di "Istruttore - supervisione individuale", un massimo di un terzo dell'esperienza pratica può essere svolto con tre o più persone.
Perché le persone interessate al corso "SVEB - Zertifikat Ausbilder / Ausbilderin (Zert.) (ex SVEB - Zertifikat Kursleiter / Kursleiterin (Zert.)" hanno chiesto informazioni su una particolare scuola o su più scuole?
La piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch ha chiesto ai futuri studenti di rispondere a questa domanda e questo è il risultato:
- Il 47% ha richiesto specificamente scuole con buone valutazioni online.
- Il 27% conosceva già la scuola presso la quale era interessato al programma di formazione con certificato SVEB.
- Il 26% ha chiesto alle scuole una raccomandazione per l'istruttore del corso (nuovo: formatore).
Le risposte in testo libero all'indagine sull'istruzione forniscono ulteriori motivi per informarsi presso le scuole:
- Posizione: "La scuola è vicina a me", "la posizione", "la vicinanza a casa mia", "la vicinanza geografica", "la posizione del corso", "la vicinanza alla natura", "è nella regione".
- Informazioni e confronto: "Vorrei ottenere informazioni complete sulle opzioni di formazione continua e confrontare le offerte", "Mi ero già iscritto a un'altra scuola. Purtroppo il corso non si è tenuto e non voglio aspettare la prossima estate per fare la formazione", "Per un confronto", "Ho chiesto informazioni a tutte le scuole elencate", "A puro titolo informativo", "Vorrei capire l'orientamento delle varie scuole e se ci sono differenze nelle qualifiche/argomenti".
- Ricerca online: "Risultato della ricerca online", "Coincidenza", "Cercando una scuola adatta", "Motore di ricerca", "Trovato la scuola su Internet", "Sito web di formazione e aggiornamento", "Descrizione/profilo dice di sì", "Per confrontare", "Google", "Verifica dell'offerta".
- Prova di qualificazione: "competente nel settore sanitario", "certificato SVEB".
- Formati didattici: "classe online", "formato online ideale", "possibilità di insegnamento online".
- Orari del corso: "Il corso è il più precoce", "La durata e l'inizio del corso sono giusti", "Scuola serale, scuola del sabato", "Trovo che le date del corso siano adatte", "Data di inizio adatta, fattibile in termini di tempo dato che i corsi si svolgono nell'arco di 6 mesi e solo un giorno alla settimana".
- Interesse: "Sono interessato alla formazione".
- Richiesta negli annunci di lavoro: "A causa di un annuncio di lavoro per un insegnante di tedesco che mi interessa".
- Altro: "coincidenza", "scuola già conosciuta da una formazione precedente", "proprio così", "gli altri sono al completo", "disponibilità", "buona reputazione"
Suggerimenti, test e informazioni su "Istruttore di corsi con certificato SVEB
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.