10 Vantaggi della qualifica di "Tecnico Elettrico HF" (ex "Tecnico Elettrotecnico HF")
Gli ingegneri elettrici HF (ex tecnici HF in ingegneria elettrica) sono specialisti ricercati e possono applicare con profitto le competenze acquisite durante gli studi nel loro lavoro quotidiano.
Sintesi dei principali vantaggi del corso di laurea in Ingegneria Elettrica HF:
Il corso di "Electrical Engineering HF" è riconosciuto dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) e porta al titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Electrical Engineer HF" (ex "Technician HF Electrical Engineering").
Il corso di laurea è aperto a chiunque abbia una qualifica di apprendistato in una professione di ingegneria elettrica, installazione elettrica, elettronica, telematica o informatica.
Per l'ammissione al programma non è richiesto un diploma di maturità o di maturità professionale; sono sufficienti almeno due anni di esperienza professionale pertinente dopo aver completato un apprendistato.
I corsi di laurea part-time durano dai 6 ai 7 semestri e permettono di continuare a lavorare nella propria professione. Esistono anche corsi di laurea a tempo pieno che consentono di ottenere il diploma in soli due anni.
Alcune scuole offrono anche corsi di laurea part-time abbreviati per chi ha conseguito la maturità tecnico-professionale.
Il corso di laurea può essere completato in una versione generalista o in una specializzazione come l'elettronica o la tecnologia energetica.
In tutta la Svizzera sono presenti istituti tecnici che offrono il corso di laurea in Ingegneria Elettrica HF. Ciò significa che è possibile completare il programma a breve distanza da quasi tutte le aree della Svizzera.
I corsi di laurea delle scuole universitarie professionali sono riconosciuti dal governo federale e le tasse di iscrizione sono sovvenzionate dal cantone di residenza dello studente, il che riduce significativamente il costo dell'istruzione.
Con il diploma di un istituto tecnico superiore di elettrotecnica è possibile accedere a un corso di laurea in elettrotecnica presso un'università di scienze applicate.
Le prospettive future per gli ingegneri elettrici HF (ex tecnici di ingegneria elettrica HF) sono molto buone, poiché anche questo settore soffre di una crescente carenza di manodopera qualificata. Inoltre, molti nuovi settori e sviluppi come la tecnologia solare, le reti intelligenti e l'Internet delle cose (IOT) stanno aprendo nuovi interessanti campi di lavoro per gli specialisti in tecnologia energetica, ingegneria elettrica ed elettronica.
Benvenuti nel portale svizzero dell'istruzione. Cliccando su "Accetta e chiudi", ci autorizzate a trattare i vostri dati, acconsentite all'uso dei cookie e accettate la nostra politica sulla privacy. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento cancellando i cookie. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra politica sulla privacy.