Ingegneria meccanica (SSS) (Regione Basel):
4 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Techniker HF Maschinenbau: formazione continua, panoramica delle scuole, informazioni e consigli sulla formazione continua ai fornitori di tua scelta.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Sede di formazione / Scuole Basilea
Domande e risposte
Quanto dura la formazione per diventare tecnico di ingegneria meccanica SSS (in precedenza tecnico di ingegneria meccanica SSS)?
La formazione per diventare tecnico qualificato di ingegneria meccanica SSS (in precedenza tecnico qualificato di ingegneria meccanica SSS) dura tra i 6 e i 7 semestri, a seconda della Scuola specializzata superiore (SSS). Il programma a tempo pieno dura 4 semestri. Informatevi presso la scuola di vostra scelta sulla durata esatta.
Quale titolo possono utilizzare i tecnici di ingegneria meccanica HF (nuovo: tecnici di ingegneria meccanica HF) dopo il diploma?
Dopo aver superato il corso e l'esame, i partecipanti al corso HF sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto a livello federale di "tecnico qualificato di ingegneria meccanica HF" (in precedenza "tecnico qualificato di ingegneria meccanica HF"). Dopo due anni di esperienza pratica, è possibile aggiungere a questo titolo anche quello riconosciuto a livello europeo di "EurEta Engineer".
Perché le persone sono interessate al programma "Ingegneria meccanica (HF)"?
La maggior parte di coloro che si interessano alla formazione continua in ingegneria meccanica HF lo fanno perché vogliono adattare il corso alle proprie esigenze. Secondo un sondaggio di Ausbildung-Weiterbildung.ch, il 74% degli interessati al programma era interessato a questo corso. Il 18% degli intervistati ha dichiarato che il motivo del loro interesse è che questo corso era stato loro consigliato. L'8% degli intervistati vuole formarsi per diventare un tecnico in ingegneria meccanica, come richiesto in molti annunci di lavoro. Nella maggior parte dei casi, quindi, alla base dell'interesse c'è una motivazione personale.
Le risposte a testo libero mostrano ulteriori fattori di interesse per la formazione continua in ingegneria meccanica (HF):
- Vedere come è strutturato il corso
- Poiché ho studiato come fabbro e sono stato un installatore di manutenzione per 20 anni, questa è la mia area di competenza.
- Il mio obiettivo di carriera personale
- Sono interessato a una posizione di docente
- Desidero ampliare le mie conoscenze in questo settore.
- Ricevere informazioni generali per un senior
Perché i futuri studenti si informano presso le scuole sul corso "Technician HF Mechanical Engineering" (nuovo: Mechanical Engineering Technician HF)?
Il sondaggio condotto da Ausbildung-Weiterbildung.ch tra gli interessati agli studi di ingegneria meccanica HF ha rivelato i seguenti motivi di richiesta di informazioni alle scuole:
- Al 45% è stata raccomandata la scuola o le scuole richieste.
- Il 38% ha letto una o più recensioni online sulla/e scuola/e.
- Il 17% conosce già la/e scuola/e prima della richiesta di informazioni
Quando si informano sulle scuole per il corso di tecnico meccanico HF (ex tecnico meccanico HF), la maggior parte dei futuri studenti si basa su esperienze personali o raccomandazioni. Tuttavia, gli intervistati hanno indicato anche "per interesse personale", "non ho ancora chiesto", "è la scuola più vicina alla mia zona", "perché è vicina a casa", "l'ho trovata su internet", "confronto offerte, confronto costi del corso", "perché è vicina" o "posizione" come risposte opzionali.
Quando si può definire un tecnico di ingegneria meccanica HF?
Come tecnico di ingegneria meccanica HF, è possibile richiedere il titolo di ingegnere dopo due anni di pratica. Potete trovare ulteriori informazioniqui. Chi riceve il titolo può quindi definirsi ingegnere.
Cosa posso ottenere con il programma Tecnico di Ingegneria Meccanica (livello SSS)?
Con una qualifica di tecnico di ingegneria meccanica (livello SSS), i diplomati possono ottenere i seguenti risultati:
- Gestire un team o un reparto come project manager
- possedere conoscenze specialistiche orientate alla pratica nel campo dell'ingegneria meccanica e della tecnologia delle costruzioni
- Applicare le conoscenze di base nelle aree della tecnologia, dell'economia, dell'amministrazione aziendale, del project management e della gestione aziendale.
- applicare una conoscenza approfondita della progettazione di prodotti CAD, della scienza dei materiali, della resistenza dei materiali, degli elementi delle macchine, dell'automazione, dell'ingegneria di produzione e della metrologia
- avere una visione d'insieme di tutte le aree di sviluppo e produzione del prodotto e prendere decisioni imprenditoriali (compresi i processi di produzione assistiti da computer)
- Sviluppo di gruppi e macchine dall'idea alla maturità del prodotto
- Determinare la propria specializzazione attraverso le specializzazioni in tecnologia aeronautica, tecnologia delle costruzioni, tecnologia delle materie plastiche o tecnologia della produzione.
- Qualifica riconosciuta a livello federale di tecnico qualificato in ingegneria meccanica
- richiedere il titolo riconosciuto a livello europeo di ingegnere EurEta dopo due anni di pratica
- Opzioni di follow-up con un Bachelor abbreviato presso una Scuola universitaria professionale o programmi di laurea post-laurea
Cosa fa un tecnico di ingegneria meccanica HF (nuovo: tecnico di ingegneria meccanica HF)?
Il tecnico di ingegneria meccanica HF (in precedenza tecnico di ingegneria meccanica HF) assume compiti specialistici e gestionali nel proprio settore di competenza. Gli ingegneri meccanici sono coinvolti nella progettazione e nello sviluppo di macchine e componenti, li realizzano e li producono. Ad esempio, sviluppano nuovi processi o prodotti industrialmente producibili in base alle esigenze dei clienti, progettano macchine, costruiscono prototipi e ne testano la funzionalità. A tal fine, utilizzano software di simulazione e progettazione per ottimizzare le soluzioni, calcolare le varianti, creare modelli di produzione, definire le dimensioni e determinare i requisiti dei materiali. Gli ingegneri meccanici HF (ex tecnici di ingegneria meccanica HF) lavorano anche in produzione, dove sono incaricati di pianificare e gestire la produzione, garantire l'utilizzo ottimale della capacità, programmare l'impiego dei dipendenti, monitorare i costi e le scadenze e garantire la qualità. Sono inoltre responsabili del funzionamento e della manutenzione degli impianti, degli interventi di manutenzione e di rinnovo.
È possibile seguire una formazione a tempo pieno come tecnico di ingegneria meccanica HF (ex tecnico di ingegneria meccanica HF) presso una qualsiasi scuola universitaria professionale?
No, la formazione a tempo pieno per diventare tecnico di ingegneria meccanica HF (nuovo: tecnico di ingegneria meccanica HF) è l'eccezione piuttosto che la regola al giorno d'oggi. Per questo motivo, in questo settore dell'istruzione superiore si trovano quasi esclusivamente programmi di formazione in servizio.
Quali sono i requisiti del tecnico personale nel settore dell'ingegneria meccanica?
I requisiti del tecnico personale nel settore dell'ingegneria meccanica sono:
- Comprensione tecnica
- Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo
- Elevato senso di responsabilità
- Capacità organizzative e di pianificazione
Quali opportunità di sviluppo hanno gli ingegneri meccanici con un diploma HF?
Gli ingegneri meccanici con diploma HF hanno le seguenti opportunità di ulteriore sviluppo:
- Corsi organizzati da associazioni professionali, istituti tecnici superiori e università di scienze applicate.
- Università di Scienze Applicate per un Bachelor of Science (FH) in Ingegneria Meccanica o corsi di laurea in settori correlati, ad esempio Bachelor of Science (FH) in Ingegneria dei Sistemi, in Microtecnica, in Ingegneria Elettrica o in Informatica.
- Livello post-laurea
- Offerte da istituti tecnici superiori e università di scienze applicate in settori quali ingegneria meccanica, informatica, elettrotecnica, microtecnica, gestione di progetti e qualità, amministrazione aziendale, gestione di aziende tecniche, ecc.
Quali sono i requisiti che devono essere soddisfatti per diventare tecnico di ingegneria meccanica SSS (ex tecnico di ingegneria meccanica SSS)?
In molti casi, le Scuole specializzate superiori (SSS) richiedono agli studenti il superamento di un esame di ammissione, la frequenza di un corso preliminare con conoscenze insufficienti, ad esempio in matematica, o un anno di esperienza professionale per poter studiare per diventare tecnico di ingegneria meccanica SSS (nuovo: tecnico di ingegneria meccanica SSS). Tuttavia, poiché questo varia da scuola a scuola, i requisiti di ammissione dettagliati possono essere richiesti individualmente a ciascuna scuola (tramite il modulo di contatto). Di norma, tuttavia, tutti i candidati devono essere in possesso di una qualifica professionale nell'industria elettrica, meccanica o metallurgica, come ingegnere di impianti e apparecchi, polimeccanico, costruttore di stampi, tecnico dell'automazione, progettista o in una professione analoga con un Attestato federale di capacità e lavorare almeno il 50% del tempo in un'occupazione correlata allo studio durante la formazione presso la SSS come tecnico qualificato di ingegneria meccanica (ex tecnico di ingegneria meccanica SSS).
Quali materie vengono insegnate nel programma di formazione per tecnico di ingegneria meccanica HF (ex tecnico di ingegneria meccanica HF)?
Le materie insegnate nel programma di formazione per tecnico di ingegneria meccanica HF (in precedenza tecnico di ingegneria meccanica HF) comprendono fisica e matematica, meccanica, tecnologia informatica e di controllo, teoria della progettazione, teoria del design, tecnologia degli azionamenti ed elettrotecnica. Tuttavia, i futuri tecnici di ingegneria meccanica imparano anche a sviluppare prodotti, progettare assemblaggi e macchine, gestire la produzione e operare e manutenere sistemi.
Suggerimenti sul corso "Tecnico di ingegneria meccanica HF" (nuovo: Tecnico di ingegneria meccanica HF)
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.