Tecnico sanitario: può assumere un ruolo dirigenziale?
Domande e risposte
Ho bisogno di un AFC per il corso di tecnico dei servizi idraulici?
Il corso di tecnico dei servizi sanitari HFA è rivolto a professionisti e specialisti esperti che hanno già lavorato come installatori di impianti sanitari. Tuttavia, non è indispensabile aver completato un apprendistato come montatore di impianti sanitari AFC. È possibile anche una formazione come progettista edile specializzato in idraulica, così come una formazione di base legata al settore idraulico, ad esempio come elettricista o installatore di impianti di riscaldamento, oppure un apprendistato CFP come installatore di impianti idraulici. In questo caso, però, è necessario avere almeno altri due anni di formazione come montatore di impianti idraulici. Se non si è in possesso di una qualifica di apprendistato, è possibile frequentare questo corso per diventare tecnico idraulico se si hanno almeno quattro anni di esperienza professionale come installatore di impianti idraulici.
Quale ulteriore formazione posso seguire per diventare un tecnico idraulico?
Per un lavoro come tecnico idraulico sono disponibili diversi programmi di formazione continua. Per esempio, c'è il corso per diventare montatore capo di impianti sanitari, che si conclude con un Esame professionale, un'ulteriore formazione per diventare progettista di impianti sanitari con diploma federale o maestro idraulico con diploma federale. Inoltre, anche il corso per diventare montatore / tecnico di servizi per impianti sanitari può essere la scelta giusta per voi, così come i programmi di formazione e studio in automazione degli edifici, tecnologia degli edifici o servizi per gli edifici.
Qual è la differenza tra ingegneri sanitari e progettisti sanitari?
Se siete un tecnico idraulico o un montatore di servizi e desiderate completare un programma di perfezionamento con un Esame professionale superiore (EPS), potete scegliere tra l'EPS per caposquadra idraulico e l'EPS per progettista idraulico. La differenza principale tra i due corsi di formazione è la percentuale di pianificazione e gestione aziendale. I capisquadra idraulici sono principalmente responsabili di compiti amministrativi come l'elaborazione degli ordini, la preparazione dei preventivi, l'acquisizione, il contatto con i clienti e la gestione dei dipendenti, mentre i pianificatori sanitari sono principalmente responsabili della pianificazione dei progetti, della programmazione, dell'esecuzione e della supervisione degli ordini, ma anche della gestione dell'azienda o del reparto. Anche gli idraulici svolgono lavori commerciali, ma in misura molto minore rispetto ai maestri idraulici.
Devo avere un diploma di maturità professionale per qualificarmi come tecnico idraulico presso una Scuola specializzata superiore?
Per iscriversi al programma "Tecnico sanitario" o "Dipl. Techniker/in SSS Gebäudetechnik" di una Scuola specializzata superiore non è necessario possedere necessariamente una Maturità professionale o un altro diploma. Se non ne avete uno, dovrete superare un esame di ammissione per determinare la vostra idoneità. Tuttavia, è necessario aver lavorato in un'azienda di tecnologia edilizia per almeno un anno dopo l'apprendistato. È necessario essere in possesso di una delle seguenti qualifiche di apprendistato: idraulico AFC; lattoniere AFC; progettista di tecnologie edilizie AFC; montatore di impianti elettrici AFC; montatore di impianti di riscaldamento AFC; progettista di impianti elettrici AFC; montatore di impianti di refrigerazione AFC o montatore di impianti di ventilazione AFC.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.