I dirigenti scolastici hanno a che fare con molte persone interessate all'istruzione e dispongono di molte informazioni di base sui vari programmi di formazione e aggiornamento. In un'intervista con Regula Meister del Centro per l'istruzione degli adulti EBZ, ad esempio, siamo riusciti a saperne di più sul corso di perfezionamento per assistenti tecnici di gestione aziendale con attestato federale. Non vogliamo nascondervi queste informazioni.
Mi chiamo Regula Meister, dirigo il Centro di formazione per adulti EBZ di Solothurn-Grenchen dall'agosto 2019, sono anche direttrice del corso di perfezionamento "Custode con attestato federale di capacità" e attualmente direttrice del corso "Assistente tecnico di gestione con attestato federale di capacità". Insegno in vari settori per rimanere al passo con i tempi. Attualmente stiamo lavorando con dei team sull'"insegnamento online", una sfida entusiasmante.
Come gestisco le EBZ e cosa è importante per me?
Dopo aver completato la mia formazione pedagogica di base, ho seguito una formazione complementare in didattica e gestione tecnica d'impresa. Questa formazione mi ha permesso di acquisire una solida conoscenza dei contesti di gestione aziendale. Nel mio ruolo di responsabile dei centri di formazione Feusi di Soletta e Olten, ho potuto mettere in pratica ciò che avevo appreso 1:1 nei settori dell'informatica, del marketing, della gestione e molto altro. Questa formazione mi ha fornito anche un'ottima base per la mia ulteriore formazione come economista aziendale FH. Dopo alcuni anni come ispettore professionale, ora lavoro di nuovo nel settore dell'istruzione e mi sto formando per diventare un educatore qualificato per adulti HF.
Gli assistenti tecnici di gestione aziendale lavorano in un'ampia varietà di aziende e settori e possono svolgere compiti impegnativi in tutte le aree della fornitura di servizi operativi.
L'istruzione e la formazione professionale superiore preparano gli studenti a posizioni specialistiche o manageriali impegnative come assistenti tecnici di gestione aziendale. Si basa su uno stretto legame tra teoria e pratica. Le conoscenze e le competenze insegnate sono direttamente applicabili nella vita lavorativa quotidiana. L'istruzione e la formazione professionale superiore aprono eccellenti prospettive di carriera: Le associazioni professionali e di categoria determinano i contenuti del corso e garantiscono che l'esame professionale di "Assistente tecnico di gestione aziendale" sia adeguato alle esigenze dell'economia. Questa rilevanza pratica spiega l'elevata accettazione delle qualifiche sul mercato del lavoro. Ogni anno, circa 27.000 professionisti in tutta la Svizzera completano l'esame professionale per assistente tecnico di gestione aziendale. Si tratta di un passo importante per il loro sviluppo professionale e la loro carriera.
I dati della SEFRI 2020 mostrano che l'esame professionale di "Assistente tecnico di gestione aziendale" è l'esame professionale più frequentemente completato con poco meno di 800 persone all'anno, seguito dagli specialisti delle risorse umane, dagli agenti di polizia e dagli specialisti delle assicurazioni sociali.
Gli assistenti tecnici di gestione aziendale lavorano come manager in posizioni dirigenziali medio-basse in aziende di una vasta gamma di settori come l'industria, il commercio, l'amministrazione o il settore dei servizi. La combinazione di conoscenze tecniche e commerciali apre una vasta gamma di compiti di pianificazione e organizzazione in molti settori dell'economia. Gli assistenti tecnici di gestione aziendale, in quanto figure qualificate a tutto tondo, trovano impiego in un'ampia gamma di funzioni. È anche possibile lavorare come project manager o in una funzione specialistica.
L'occupazione nei settori elencati di seguito è comune come amministratore tecnico aziendale:
Prima dell'apprendistato tecnico commerciale, i partecipanti hanno spesso completato un apprendistato professionale di 3 o 4 anni.
I possibili percorsi di carriera supportati dal programma di formazione "Assistente tecnico di gestione aziendale" includono
Le posizioni classiche dopo aver completato il programma di formazione "Assistente tecnico di gestione aziendale" sono di solito:
Esistono già alcune alternative che vale la pena prendere in considerazione per passare dai mestieri specializzati all'ufficio attraverso una formazione continua:
Grazie alle loro conoscenze e competenze tecniche e commerciali, spesso assumono funzioni di gestione a livello dirigenziale inferiore. Uno dei punti di forza di questo programma di formazione per assistenti tecnici di gestione aziendale è il suo orientamento polivalente. Permette agli assistenti tecnici di gestione aziendale di assumere compiti all'interfaccia tra tecnologia e gestione aziendale e di collaborare tra i vari reparti.
I vantaggi di essere un venditore tecnico sono
Gli assistenti tecnici di gestione aziendale possono mettere in pratica quanto appreso direttamente durante la formazione in servizio. I temi e i problemi dell'azienda confluiscono direttamente nella formazione con domande e contributi. Lo scambio di idee all'interno dell'azienda è importante e vantaggioso. Per questo motivo, l'EBZ offre il programma di formazione per Assistente tecnico di gestione aziendale solo a tempo parziale. Ciò rappresenta un ulteriore onere in termini di gestione del tempo. Tuttavia, questo aspetto è anche una buona preparazione per una carriera professionale come assistente tecnico di gestione aziendale.
Il Centro di formazione per adulti EBZ fa parte del Centro di formazione professionale BBZ e ha un forte radicamento regionale. Grazie alla stretta e proficua collaborazione con la scuola professionale commerciale-industriale, possiamo trarre vantaggio reciproco e sviluppare le conoscenze della formazione professionale di base. Offriamo ai nostri clienti servizi professionali e opportunità di formazione flessibili e personalizzate, ad esempio apprendistati di gestione tecnica aziendale. Manteniamo un contatto semplice e personalizzato con i clienti. I nostri clienti apprezzano non solo l'alta qualità dei nostri programmi di formazione, ma anche il modo cortese e amichevole in cui trasmettiamo le conoscenze all'EBZ. Sono personalmente orgoglioso dei nostri tassi di successo in tutti gli esami esterni: negli ultimi tre anni, il nostro tasso di successo è stato di poco inferiore al 90%, ben al di sopra della media svizzera. Questo è un ottimo motivo per completare il programma di formazione di Assistente tecnico di gestione aziendale presso l'EBZ.
Nessuna formazione o perfezionamento senza un collegamento: questo vale anche per il programma di perfezionamento "Assistente tecnico di gestione aziendale". Tutti i laureati in gestione tecnica d'impresa hanno un'ampia gamma di opportunità di formazione o specializzazione nella gestione d'impresa. Di seguito alcuni esempi:
Panoramica dei fornitori di "Assistente tecnico di gestione aziendale