Gli assistenti tecnici di gestione aziendale con attestato federale sono preparati a passare dalla produzione ad altri settori di responsabilità e ad assumervi compiti di gestione. Grazie alla loro formazione generalista, sono molto versatili e possono assumere anche compiti qualificati nell'ambito degli acquisti, dell'organizzazione, della consulenza ai clienti, delle vendite tecniche o del marketing. In generale, il programma di assistente tecnico di gestione aziendale qualifica i laureati a gestire progetti all'interfaccia tra questioni tecniche e di gestione aziendale e a gestire piccole e medie imprese.
Gli specialisti con conoscenze tecniche e competenze commerciali sono molto richiesti dall'economia. I diplomati del corso federale "Assistente tecnico di gestione aziendale" comprendono i contesti aziendali e sono in grado di capire le decisioni di gestione o di prenderle autonomamente. Grazie all'orientamento generalista del corso di perfezionamento "Assistente tecnico di gestione aziendale", potrete lavorare in diversi settori (commercio, industria, amministrazione o servizi) e assumere un ruolo interessante. Tuttavia, la formazione continua vi aiuterà anche dal punto di vista personale: imparerete a gestire le situazioni di stress e a dare priorità al vostro tempo in modo sensato. Anche se il tempo libero viene spesso trascurato durante il corso, vale la pena investire nella propria carriera professionale. Nel corso del corso si sviluppano spesso amicizie e una rete di contatti tra i partecipanti.
L'attestato federale di assistente tecnico di gestione aziendale consente un interessante perfezionamento in una fase successiva. Ad esempio, un'ulteriore formazione con un diploma federale come responsabile delle vendite o responsabile degli acquisti. Un'altra opzione è un corso di laurea triennale a tempo parziale presso un istituto tecnico superiore (Dipl. Betriebswirt/in HF).