L'industria del turismo è in pieno fermento. Questioni come il cambiamento climatico, la digitalizzazione, la pandemia di coronavirus e l'evoluzione dei modelli di lavoro e di business pongono il settore di fronte a delle sfide. Oltre ai comportamenti di viaggio e alle richieste dei clienti (veloci, spontanei, consapevoli, sicuri, ecologici), sono cambiati anche i requisiti dei professionisti dell'industria del tempo libero e del turismo. Devono essere in grado di riconoscere i contesti sociali, economici, ecologici, tecnologici e politici e sviluppare di conseguenza offerte di viaggio innovative e sostenibili. Il corso HF Tourism Specialist fornisce le conoscenze e le competenze specialistiche necessarie a questo scopo.
Il corso di Specialista del Turismo HF esiste dal 1991 ed è ben consolidato nel settore e ben conosciuto dai lavoratori. - La qualifica di specialista del turismo HF è attualmente la più importante delle tre qualifiche nell'ambito della formazione professionale superiore nel settore del turismo; le altre due qualifiche, gli esami professionali "Consulente turistico per gli ospiti con attestato federale" e "Specialista di viaggio con attestato federale", probabilmente non saranno offerte ancora a lungo a causa della mancanza di domanda (l'Associazione svizzera del turismo ha deciso di non continuare a sponsorizzare l'esame professionale). Altre due qualifiche, gli esami professionali "Assistente turistico con attestato federale" e l'esame professionale superiore "Esperto turistico con attestato federale", sono stati aboliti rispettivamente nel 2018 e nel 2019.
I corsi degli istituti tecnici superiori (HF) sono generalmente progettati per essere orientati alla pratica e impartiscono conoscenze specialistiche e competenze tecniche e gestionali nel rispettivo settore. I laureati in HF sono molto richiesti sul mercato del lavoro.
Fornitore di programmi di formazione per specialisti del turismo HF